Qmail

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Qmail

Messaggio da Michele84 »

Ciao a tutti,
<BR>Ho configurato un server di posta elettronica con qmail.
<BR>Mi vedo ora difronte a un problema.
<BR>Come faccio a fare in modo che SOLO gli utenti registrati, cioè che posseggono una mia mail tipo <a href="mailto:mail@miodominio.it" target="_new">mail@miodominio.it</a> possano accedere all´invio dei messaggi?
<BR>Per il momento, per salvaguardare il server ho messo in /etc/tcp.smtp gli accessi solo ad utenti autorizzati.
<BR>Spero mi possiate aiutare.
<BR>Tantissimi saluti
<BR>Michele
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Qmail

Messaggio da useless »

la cosa migliore è installare vpopmail ed attivare la funzionalità del "smtp after pop3", che consente agli utenti di usare l´smtp solo dopo che si sono autenticati al pop3.<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Qmail

Messaggio da Michele84 »

Ciao useless,
<BR>Grazie come al solito per la risposta.
<BR>Sinceramente avevo gia fatto come avevi detto tu.
<BR>Infatti il mio problema l´hò risolto ricreando il dominio con vpopmail e tutti i suoi indirizzi di posta elettronica.
<BR>Ora il server spedisce mex solo al mio dominio oppure bisogna essere autenticati con un account valido.
<BR>Ora non mi rimane che installare un antispam e un antivirus.
<BR>Grazie Ancora.
<BR>Michele<br>

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Qmail

Messaggio da manny »

Cosa hai usato per utenticare gli utenti? Pop-before-smtp? Oppure hai usato un altro metodo? Mi interesserebbe, io ho appena installato qpopper + postfix e pop-before-smtp per l´autenticazione (oltre spamassassin, mi manca l´antivirus)
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Qmail

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>per autenticare, creare utenti ecc ho usato vpopmail.
<BR>Crea una sola directory in /home/vpopmail cosi puoi creare domini e utenti virtuali senza bisogno di creare utenti nella home.Prima avevo il problema che qualsiasi "persona" che metteva la mia ip o l´indirizzo del mio sito potevano spedire mail senza problemi.
<BR>Pure a ma manca un antispam e un antivirus ma è solo questione di tempo.
<BR>Ho appena finito di configurare il server imap e tutta la parte riguardante il controllo via web (amministrazione caselle,creazione dominio e lettura e scrittura mail).
<BR>Ciao!
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Qmail

Messaggio da manny »

Grazie Michele,
<BR>permetti ancora una domanda: creando gli utenti virtuali senza creare utenti di sistema, puoi utilizzare lo stesso il file .forward (da mettere nella /home/utente) che invoca procmail? Oppure hai usato un´altra soluzione?
<BR>Scusa la curiosità ma sono molto ignorante...però è un argomento che mi interessa tantissimo!
<BR>Ciao,
<BR>Manny :-D <br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Qmail

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>sinceramente non mi sono ancora posto il problema di installare procmail.
<BR>Per il momento il mio server mail recapita posta solo a client windows configurati con outlook e smista e-mail sia in locale che in internet configurando il client di posta con il mio ip.
<BR>Non mi sono ancora posto il problema di far recapitare e-mail in locale sullo stesso server.
<BR>Da quel che ho capito hai fatto un server completamente diverso dal mio.
<BR>Se ti servono altre info chiedi pure,comunque se ti può interessare come guida ho seguito (+ o -) life with qmail.
<BR>Dagli un´occhiatina...
<BR>Ciao!!!<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Qmail

Messaggio da Michele84 »

Comunque.... leggendo in internet mi sembra di capire che procmail è un programma che serve alla configurazione di un server mail postfix.
<BR>Quindi mi sembra di arrivare alla conclusione che a me quel programma non serve perchè ci pensa gia qmail.
<BR>Dovremmo mettere un bel post con scritte le varie esperienze e se sia meglio un server postfix o qmail.
<BR>Send mail come dicono in giro sembra sia il più "baggato" in fatto di sicurezza.
<BR>Se cerchi con google vedrai che qmail ha dei suoi programmi e necessita di particolari attenzioni mentre postfix è un´altra cosa, un MTA diverso e dicono sembra funzionare bene.
<BR>Dopo 2 mesi sembra che il mio server mail funzioni decentemente quindi per il momento tengo questo.
<BR>Ciao!
<BR>
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Qmail

Messaggio da manny »

Ho capito ho capito...avevo frainteso...in un primo momento avevo pensato che tu avessi rimosso qmail, installando vpopmail e un altro server smtp...invece tu hai (se adesso mi sono svegliato :-D ) vpopmail che ti fa da server pop3/imap e qmail come smtp...e con vpopmail hai impostato una autenticazione pop-before-smtp che nega la spedizione tramite il tuo smtp a chi non si è prima connesso tramite pop3/imap...
<BR>
<BR>Nel mio caso invece ho installato qpopper, un server pop3 e postfix come smtp. Ho creato nella home degli utenti un file .forward che invoca procmail che contiene delle regole, e che a sua volta invoca spamassassin...per evitare poi che tutti in internet potessero utilizzare il mio postfix, ho installato pop-before-smtp;
<BR>Non ho installato nessuna interfaccia grafica in quanto l´hardware è un vero pezzo da museo (p166, 80 Mb ram), e la creazione degli utenti, la modifica dei procmailrc nella /home, il controllo dei log e così dicendo, li sto facendo da un pc windows tramite ssh (putty).
<BR>Darò un´occhiata alla tua guida, inizialmente avevo pensato anch´io a qmail, poi mi sembrava più semplice installare postfix.
<BR>Ciao, a presto
<BR>Manny<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Qmail

Messaggio da useless »

installare antivirus e antispammer su qmail è molto semplice, basta usare qmail-scanner. come antivirus vi consiglio clamav, che trovate pacchettizzato fra i download!<br>

Rispondi