FrameBuffer

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
<BR>tempo fa ho notato che tra le varie ozioni del kernel in "device drivers" ---> "graphic support" esiste anche la possibilità di usare una radeon al posto della generica "Vesa VGA" come frame buffer. Ora ho provato a selezionare tale opzione, ma all´avvio del pc lo schermo rimane nero! Mi chiedo perchè, visto che la scheda è una radeon 9600 pro! Poi mi è venuto in mente che forse bisogna passare qualche particolare comando al buon vecchio lilo, ma non so dove sbattere la testa! Nella documentazione acclusa al kernel c´è solo un file inerente alla ATI Mach 64! Qualcuno sa come fare? Have a nice day
<BR>
<BR>Salbutamolo<br>

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da syaochan »

mi risulta che quel driver funzioni soltanto x le vecchie ati<br>

Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da salbutamolo »

Ciao,
<BR>mi sembra strano visto che di drivers per le ATI ce ne sono diversi! I due incriminati sono denominati "radeon" e uno di questi riporta la dicitura "new driver"! Se funziona solo x le vecchie ati, cosa significa quel new? Have a nice day
<BR>Salbutamolo<br>

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da syaochan »

effettivamente ora mi sono accorto che ce ne sono 2 di drivers.... ^^;;
<BR>nn so, potrebbe essere che nn hai specificato in lilo.conf una modalita´ video corretta, tipo "video=radeon:1024x768@85"
<BR>se vuoi fare delle prove: <a href="http://thesapphirecat.iwarp.com/present ... eonfb.html" target="_blank" target="_new">http://thesapphirecat.iwarp.com/present ... fb.html</a>
<BR>http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=33841
<BR>ciao!<br>

Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
<BR>farò una serie di esperimenti e vi farò sapere. Preferirei infatti usare il driver radeon anche x il frame buffer piuttosto che il generico vesa! Have a nice day
<BR>
<BR>Salbutamolo<br>

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da syaochan »

occhio xo´ che ati sconsiglia di caricare quel modulo se vuoi usare i loro driver<br>

Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da salbutamolo »

Ciao,
<BR>presumo che ati si riferisse ai drivers inerenti alle modalità "glx" e "dri". Infatti per installare i drivers ati non devi avere "agpgart" nè compilato monoliticamente nè caricato come modulo. Penso che il frame buffer sia ininfluente per queste cose dato che si occupa solo della fase iniziale dell´avvio del pc! Per la modalità grafica interviene poi xfree con il suo XF86Config. Poi i drivers ati non funzionano con xfree 4.4.0...vero? Inoltre ho notato che in questa versione di x free c´è il solito file XF86Config e poi un "XF86Config-fbdev" che presumo sia dedicato unicamente ai frame buffer devices. Era così anche nella versione 4.3.0? Have a nice day
<BR>Salbutamolo<br>

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da syaochan »

boh allora avro´ letto male ^_^;;;;
<BR>comunque X puo´ funzionare anche col driver vesa frame buffer (il file "XF86Config-fbdev" ce l´ho anchio che ho la 4.3)
<BR>i driver ati ufficialmente nn funzionano con X 4.4, ma su qualche forum di sfuggita avevo letto che qualcuno c´era riuscito, nn ci ho badato + di tanto xche´ nn ho intenzione x ora di fare il grande passo ^__-
<BR>invece, sto provando a mettere uno splash screen che copra i messaggi di avvio fino alla partenza di X
<BR>sto tentando con quello che ho trovato su http://www.bootsplash.org appena capiro´ come fare, se puo´ interessare a qualcuno, postero´ i risultati
<BR>ciao
<BR><br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 20 nov 2003, 0:00
Slackware: -current
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da cRoW2k »

I radeon funzionano egregiamente su XFree 4.4 (visto che sono stati integrati nel nuovo pacchetto).
<BR>Sinceramente il 3D non ho ancora avuto modo di testarlo, ma sul mio notebook va tutto benone, driver radeon, glx e dri attivi.<br>

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da syaochan »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 25-05-2004 alle ore 09:38, cRoW2k :
<BR>Sinceramente il 3D non ho ancora avuto modo di testarlo, ma sul mio notebook va tutto benone, driver radeon, glx e dri attivi.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> puoi provare con glxgears o fglrxgears<br>

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

FrameBuffer

Messaggio da syaochan »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 25-05-2004 alle ore 09:38, cRoW2k :
<BR>I radeon funzionano egregiamente su XFree 4.4 (visto che sono stati integrati nel nuovo pacchetto).</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> aspetta, ma tu stai parlando dei driver open source, e nn dei driver ATI proprietari (fglrx) giusto??
<BR>io ho provato con quest´ultimo (versione 3.7.6) ma nn c´e´ stato verso di farlo digerire a X:
<BR>
<BR> (EE) Failed to load module "fglrx" (module requirement mismatch, 0)
<BR>
<BR>provero´ con la 3.7.0
<BR>x favore fammi sapere se hai l´accelerazione 3d con il driver open source!
<BR>ciao!<br>

Rispondi