Problema con modem Alice Gate ethernet con Mandrivia 10.2 LE

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Hotplanet
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 25 ago 2005, 0:00

Problema con modem Alice Gate ethernet con Mandrivia 10.2 LE

Messaggio da Hotplanet »

Salve a tutti, vi spieghero brevemente il mio problema:

Premetto che posseggo un AMD K6 con sopra Mandrivia Linux 10.2 Limited Edition 2005,
Kernel 2.6.11.6;
Contratto Telefonico: Telecom Alice Adsl
Modem: Alice Gate (lo attacco in modalità ethernet)
Connessione: pppoe, DHCP, DNS primario 212.216.112.112 - DNS secondario: 212.216.172.62,

E' un po di giorni che giro per forum ma non trovo nulla che soddisfi le mie problematiche, praticamente le ho provate tutte, ma nulla, il massimo che sono riuscito ad ottenere e stato vedere l'icona della connessione attiva ma Firefox si impallava senza aprire nulla; c'è comunicazione con il modem sul monitoraggio, ma non apre nessuna pagina. Agendo via terminale digitando adsl-status mi si presenta il seguente messaggio di errore" adsl-satus: Link down (can't read pppoe PID file /var/run/pppoe.conf-adsl.pid.pppoe).

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi sapranno dare una mano, anche perchè su Windows non voglio più tornare! :D

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Messaggio da percoco2000 »


Hotplanet
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 25 ago 2005, 0:00

Messaggio da Hotplanet »

Sono ad uno stadio avanzato ma ancora non si connette. Dopo aver lanciato adsl-start mi da connected ma nulla sui browser non và! Premetto che non è un problema di dns perchè li ho provati tutti vecchi e nuovi! Qualcuno mi può aiutare????

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Messaggio da percoco2000 »

dopo la connessione prova con il comando ifconfig, per vedere se e' effettivamente connesso.
Dopo potresti provare ping 195.210.91.83 (l'IP di libero.it).

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 511
Iscritto il: dom 23 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

controlla di avere installato rp-pppoe, e disabilita la sheda di rete nel centro di controllo mandrake, dove dice (mi sembra di ricordare) "attiva al momento del boot" metti quindi "no" e riprova con pppoe, non con dhcp che è presente tra le alternative quando la configuri.

Hotplanet
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 25 ago 2005, 0:00

Messaggio da Hotplanet »

Vi scrivo da Linux finalmente ci sono riuscito, basta eseguire tutte le operazioni da voi citata nell'ordine giusto, Grazie a tutti!

PS Mi sono reso conto che con uno switch è molto più semplice poichè non ha bisogno di nulla va da solo che è una bellezza!

Rispondi