Boot Message di LILO

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Kaptain
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:00

Boot Message di LILO

Messaggio da Kaptain »

Ho un problema divertente col messaggio di boot di LILO.
<BR>Per familiarizzare un po´ con Linux senza rischiare troppi danni mi sono detto "iniziamo con qualcosa di facile!" E cosa c´è di più facile che cambiare un messaggio di benvenuto?
<BR>
<BR>Eh...:D
<BR>
<BR>Apro lilo.conf e vedo che per il messaggio di boot viene usato un file di nome (ma guarda un po´) boot_message.txt. Allora lo apro con vi e lo modifico, salvo il tutto e riavvio.
<BR>Niente, tutto come prima e il messaggio è sempre quello vecchio.
<BR>Provo allora a risolvere il problema cambiando la riga di lilo.conf in cui si dice a LILO di mostrare il testo del file boot_message.txt e ci metto il link ad un nuovo file che procedo a creare (scrivendoci più o meno il testo che avevo messo nel boot_message.txt). Riavvio e che succede?
<BR>Ora mi appare il testo di boot_message.txt così come io lo avevo modificato la prima volta (con tutto che LILO dovrebbe andarsi a cercare il file da tutt´altra parte).
<BR>Rosiko...vado a rimettere a posto il boot_message e lo riscrivo esattamente com´era prima, ricambio il link dentro lilo.conf, insomma, rimetto tutto come era all´inizio.
<BR>Niente...mi da sempre il messaggio del boot_message modificato :-0 (messaggio che ormai non esiste proprio più)
<BR>
<BR>Ora mi sorge un dubbio...avrò mica cambiato il file sbagliato?? :D Però lilo.conf va a cercare proprio lì....o forse se ne salva una copia da qualche parte e devo convincerlo ad aggiornarsi? :-\
<BR>
<BR>Grazie in anticipo :)
<BR><br>

Avatar utente
Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 107
Iscritto il: mar 14 ott 2003, 0:00

Boot Message di LILO

Messaggio da Allanon »

ma dopo la modifica hai lanciato il comando /sbin/lilo?<br>

Kaptain
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:00

Boot Message di LILO

Messaggio da Kaptain »

Ehm no, non l´avevo fatto :-D
<BR>Ora funziona, grazie :)
<BR>
<BR>Però...se perchè le modifiche divengano effettive bisogna necessariamente lanciare /sbin/lilo allora come mai la prima volta sono comunque riuscito a modificare il testo da visualizzare (anche se non nel modo che volevo io)???
<BR>
<BR>*perplesso*<br>

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 13 mag 2003, 0:00

Boot Message di LILO

Messaggio da Tongiu »

Suggerisco di leggere il mio howto
<BR>"Boot grafico con Slackware"
<BR> nell´apposita sezione di questo sito.
<BR>
<BR>Tongiu<br>

Kaptain
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:00

Boot Message di LILO

Messaggio da Kaptain »

Tongiu praticamente Allanon dice di dare il comando lilo dopo le modifiche, mentre tu parli di lilo -v.
<BR>
<BR>Era questo l´insegnamento da trarre? 8-)
<BR>
<BR>Perchè altrimenti vuol dire che non ho capito il nesso... :-[ <br>

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 13 mag 2003, 0:00

Boot Message di LILO

Messaggio da Tongiu »

l´opzione -v significa verbose cioè ti da un po´ di messaggi in più per capire qualcosa di più su eventuali errori.
<BR>Ciò che volevo dirti era:
<BR>Perchè parli di messaggi di benvenuto quando puoi avere facimente una bella schermata grafica al boot ?
<BR>
<BR>Tongiu<br>

Kaptain
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:00

Boot Message di LILO

Messaggio da Kaptain »

Perchè devo imparare una cosa per volta, e anche una conoscenza "superata" come il boot testuale mi aiuta a familiarizzare con Linux :-D
<BR>
<BR>Comunque a tempo debito stai sicuro che darò un´occhiata anche all´avvio grafico ;-) <br>

Avatar utente
Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 107
Iscritto il: mar 14 ott 2003, 0:00

Boot Message di LILO

Messaggio da Allanon »

Sinceramente non ho capito come si sia modificato il messaggio di boot senza aver lanciato il comando (qualcuno più esperto te lo dirà ) comunque ora hai sicuramente capito che per rendere effettive le modifiche fatte a lilo devi lanciare il suddetto comando
<BR>Ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Allanon il 27-10-2003 20:01 ]<br>

Rispondi