/usr/local contenuto sparito.......senza il mio volere

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da ferenkileen »

stamane ho acceso il pc e all´avvio mi si è bloccato tutto.
<BR>al check del filesystem quello che ogni tanto parte per fare un controllo del disco mi segnalava un errore riguardo ad un problema nel filesystem..... all´installazione ho fatto ext3 come fs.
<BR>il sistema credeva avessi un fs reiser mentre invece ho un ext3
<BR>allora si è bloccato.
<BR>disperato ho preso una live e ho copiato i miei doc di vitale importanza.... (la mia tesi)
<BR>poi ho avuto un mezzo colpo di genio.... ho modificato il fstab in modo che risultasse come ext3 e non reiser.....
<BR>ho riavviato e tutto funzionava dinuovo....
<BR>adesso ho provato a far partire kswaret e mi dice che
<BR>KDEInit non è riuscito ad avviare "/usr/local/bin/kswaret"
<BR>apro la directory /usr/local/bin e dentro non c´era piu nulla.....
<BR>tutti gli eseguibili sono spariti la directory era vuota..............
<BR>non ho ancora fatto la modifica delle partizioni (leggi post precedente)
<BR>ed inoltre io non faccio nulla da root e di certo non mi metto a cancellare roba......
<BR><br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

nessuna idea?
<BR>mi basta per caso reinstallare/ricompilare i programmi? spero di si perchè non ho proprio voglia di ricominciare d´accapo.....
<BR>
<BR>ma nessuno ha idee in merito?<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

/usr/local/bin di Slackware è vuota, guarda in /usr/bin <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

ferenkileen, di fatti ho temuto fosse stata la modifica delle partizioni! :S
<BR>comunque se ben ricordo il tuo post precedente in fstab avevi reiser come filesystem...
<BR>per kswaret puoi controllare dove si trova l´eseguibile dando
<BR>cat /var/log/packages/kswaret*|grep bin
<BR>in questo modo dovresti vedere dove effettivamente e´ installato. se kde si e´ "confuso" puoi sempre modificare il path di kswaret.<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

niente da fare.
<BR>tutti i file non ci sono.
<BR>kswaret è uno dei molti.... tutti i giochini e alcuni applicativi... in pratica tutto quello che ho installato io personalmente è sparito.
<BR>tutto ciò che va da /usr/local/* è sparito.....
<BR>le directory ci sono ma dentro nisba.....
<BR>questo è un assaggio dei programmini che c´erano e che adesso sono spariti
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/lbreakout*|grep bin
<BR>usr/local/bin/
<BR>usr/local/bin/lbreakout2
<BR>usr/local/bin/lbreakout2server
<BR>(questo risulta ma non c´è. non lo vedo lo giuro, non ho allucinazioni....:-) non esiste. nè da root ne da user)
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/f4l*|grep bin
<BR>cat: /var/log/packages/f4l*: No such file or directory
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/gmplayer*|grep bin
<BR>cat: /var/log/packages/gmplayer*: No such file or directory
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/mplayer*|grep bin
<BR>cat: /var/log/packages/mplayer*: No such file or directory
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/streamtuner*|grep bin
<BR>cat: /var/log/packages/streamtuner*: No such file or directory
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/supertux*|grep bin
<BR>cat: /var/log/packages/supertux*: No such file or directory
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/kcheckers*|grep bin
<BR>cat: /var/log/packages/kcheckers*: No such file or directory
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/barrage*|grep bin
<BR>cat: /var/log/packages/barrage*: No such file or directory
<BR>bash-2.05b$ cat /var/log/packages/kswaret*|grep bin
<BR>cat: /var/log/packages/kswaret*: No such file or directory
<BR>
<BR>il fs è ext3 non reiser. anche se su fstab era segnato reiser di fatto era un ext3 non so perchè non so spiegarmelo. io ho scelto durante l´installazione l´ext3 ma sul fstab compariva reiser....infatti al primo controllo sul filesystem si è bloccato perchè linux credeva di trovare reiser ma si è trovato ext3.
<BR>non voglio reinstallare la mia creatura.......era venuta così bene....
<BR> :-[ <br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

la cosa e´ decisamente bizzarra...
<BR>prova a fare locate kswaret (od un altro dei programmi che ti sono "spariti"). locate usa un database quindi se non hai aggiornato il database dovrebbe comparirti quello che c´era prima.
<BR>
<BR>dunque per ricapitolare
<BR>le applicazioni ti sono sparite dall´oggi al domani (avevi fatto qualche installazione, avevi aggiornato qualche file di configurazione, eri entrato come root?)
<BR>tutto /usr/local/ e´ scomparso rimanendo le directories (ma queste sono quelle "tipiche" o ci sono anche quelle dei varii programmi ad esempio in doc c´e´ la directory della documentazione di kswaret?)
<BR>nell´fstab c´era reiser al posto di ext3 (ma c´e´ sempre stato oppure e´ solo da un po´? perche´ se c´era da sempre dovevi accorgertene subito che il sistema non partiva...e per ultimo non avevi ancora provato a fare le famose modifiche del filesystem? e la directory home c´e´ ancora? non l´avevi trasferita tutta in /usr/local?)
<BR>
<BR>ultima domanda: sei l´unico che usa il computer avendo password di root? ad esempio un fratello picoul e ciula oppure grand e gandula?
<BR>
<BR>in ogni caso il caso mi sembra interessante! 8-)
<BR>
<BR>bye, Luca<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>le applicazioni ti sono sparite dall´oggi al domani (avevi fatto qualche installazione, avevi aggiornato qualche file di configurazione, eri entrato come root?) </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>si dall´oggi al domani, l´unica relazione che continuo a trovare e la modifica di fstab dopo il blocco. ho aggiornato da kswaret ma niente di importante. gli aggiornamenti disponibili in questi giorni.....naturalmente non entro mai da root per navigare e cose simili
<BR>
<BR>in /usr/doc/ la directory di kswaret non c´è come non ci sono le altre directory degli altri prog
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> nell´fstab c´era reiser al posto di ext3 (ma c´e´ sempre stato oppure e´ solo da un po´? perche´ se c´era da sempre dovevi accorgertene subito che il sistema non partiva... </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>nel fstab c´è sempre stato reiser da quando l´ho reinstallato.....
<BR>me ne son reso conto da subito ma non ci davo molta importanza.....
<BR>eppure il sistema è sempre funzionato piu che egregiamente.....
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> .e per ultimo non avevi ancora provato a fare le famose modifiche del filesystem? e la directory home c´e´ ancora? non l´avevi trasferita tutta in /usr/local?)
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>non ho ancora fatto modifiche su questo computer....
<BR>home su /usr/local l´avevo fatto sul pc degli esperimenti.....
<BR>
<BR>sono l´unico a conoscenza della psw di root.....
<BR>
<BR><br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

inoltre adesso ho provato a reinstallare per prova due pacchetti:
<BR>kswaret e lbreakout2
<BR>
<BR>kswaret adesso riulta in /opt/kde/*
<BR>ma per eseguirlo adesso mi richiede di essere setuid... cosa che prima non mi è mai stata richiesta.....
<BR>lbreakout2 è in /usr/bin
<BR>
<BR>ma prima questi pacchetti erano in /usr/local/bin
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ferenkileen il 02-06-2004 13:50 ]<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

mmmh francesco, la cosa e´ bizzarra e ti diro´ non ho proprio idea di cosa possa essere. la cosa piu´ strana e´ proprio il fatto che il boot filasse liscio con una partizione ext3 che veniva caricata come reiserfs...boh! :-( mi spiace...
<BR>
<BR>comunque cerca di reinstallare tutto quello che avevi prima. non credo che sia strano che, dopo aver installato lbreakout2 ed altri programmi, adesso trovi i programmi in /usr e non in /usr/local. infatti se usi pacchetti precompilati questi sono solitamente compilati con --prefix=/usr e non il default --prefix=/usr/local che usavi quando hai compilato il tutto a mano (ed installato con checkinstall?)
<BR>
<BR>byez, Luca<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

salvo alcuni usavo i pacchetti .tgz
<BR>ho anche guardato da terminale la cronologia dei comandi eseguiti da root per vedere se avevo fatto un rm -rf/usr/local/* ma non l´ho fatto
<BR>
<BR>per curiosità cito alcuni passi a caso dal syslog:
<BR>
<BR>Apr 30 14:56:33 linux-box kernel: EXT3-fs warning: maximal mount count reached, running e2fsck is recommended
<BR>Apr 30 14:56:33 linux-box kernel: sh-2021: reiserfs_read_super: can not find reiserfs on ide0(3,6)
<BR>
<BR><br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

bhe anche perche´ se avessi dato rm -fR /usr/local/* avresti ucciso tutte le directories in /usr/local, mentre a te quelle sono sopravvissute...
<BR>
<BR>come ho detto stamattina...e´ veramente bizzarro e non so proprio cosa dire.
<BR>la colpa io la darei al reiser al posto di ext3. in ogni caso non credo proprio tu debba reinstallare tutto ;-) <br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

col cavolo che mi reinstallo tutto...
<BR>finalmente ho raggiunto un equilibrio...
<BR>ho tutte le cose che mi servono......
<BR>tutto funziona bene.... non vedo proprio il motivo per reiniziare.....
<BR>quando dovrò mettere x.org al posto di xfree mi preoccuperò...
<BR>adesso sto anche cercando di capire come fare a creare i pacchetti tgz.....
<BR>
<BR>grazie per il supporto morale......<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

mmmh scusa mi sono spiegato male avevo detto che non avevi bisogno proprio di reinstallare tutto, non il contrario.
<BR>
<BR>per i pacchetti puoi leggere in rete ci sono guide che spiegano bene come si fa, anzi se vuoi ti spedisco una (non mia ma che avevo scaricato e sistemato in latex) che spiega bene tutto. puoi alla fine si approda in checkinstall! :p<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

la mia gioia non ha limiti!
<BR>seguendo il tuo consiglio del vecchio post ho modificato /usr/local e home....
<BR>beh vuoi sapere una cosa?
<BR>tutto è tornato a posto.... usr/local è tornato pieno zeppo di roba....
<BR>misteri di *nix
<BR>:-)
<BR>
<BR>anche io mi sono espresso male... infatti volevo dire la tua stessa cosa....
<BR>che non valeva la pena ricominciare::::
<BR>
<BR>il dramma della comunicazione mediata dal computer? si basa solo sulle parole....
<BR>
<BR>PS: mandami tutto quello che vuoi.....
<BR>
<BR>la mia mail è:
<BR>
<BR>ferenkileen at slacky punto it
<BR>
<BR>grazie ancora.......
<BR>
<BR> <br>

Rispondi