Problemi nvaudio/xmms/alsa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Psycho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Psycho »

Salve ragazzi da come si può evincere dall´oggetto del post ho un problemas scocciante quello della skeda audio nforce
<BR>integrata su una mbo asus a7n8x-x!! Ho una slack 10 la mia prima configurazione è stata fatta con il kernel 2.6.7 così impostato
<BR>CONFIG_SOUND=y CONFIG_SND=y CONFIG_SND_TIMER=m CONFIG_SND_PCM=m CONFIG_SND_RAWMIDI=m CONFIG_SND_SEQUENCER=m CONFIG_SND_SEQ_DUMMY=m
<BR>CONFIG_SND_MPU401_UART=m CONFIG_SND_AC97_CODEC=m CONFIG_SND_INTEL8X0=m. La skada veniva riconosciuta sia nell´info center di kde
<BR>che al boot, ma xmms non ne voleva proprio sapre di suonare il prog mpg123 funzionava benissimo ma xmms no. Allora ho provato a compilare il plugin di xmms per gli alsa ma se ne usciva con questo: checking for libasound headers version >= 0.1.1... found.
<BR>checking for snd_cards in -lasound... no
<BR>configure: error: No linkable libasound was found. Ho provato altri player come Noatun e gli mp3 si sentono bene pure.
<BR>Allora ho provveduto a caricare come moduli l´emulazione oss e selezionando in xmms il plugin per l´oss quando carico l´mp3 e premo play devo aspettare 2/3 min per ascoltare la canzone (ma senza i 6ch) o certe volte l´xmms si kiude da solo. Ho provato a installare gli alsa-driver presenti nella dir testing del 2° cd e idem non ho risolto nulla. In kde spariva la mia skeda anke se ricompilavo il kernel come prima e pure mettendo tutto come monolitico. Allora come ultima spiaggia mi sono affidato alla documentazione del sito ufficiale alsa-project seguendo passo per passo, la skeda viene riconosciuta ma xmms non vuole sapere proprio sono costretto ad attivare l´emulazione OSS e aspettare 2/3 min tra una song e un´altra per cercare di far cantare il mio pinguino. Ahh dimenticavo ho provato pure ad installare i driver nforce ma non si installano mi da strani errori. Prima aspettando l´uscita delle nuova slack avevo fedora e nn ho avuto nessun problema l´ho configurata con i driver del kernel 2.6.6 e installando semplicemente il plugin per xmms che non veniva fornito con la distro.
<BR>Scusate il lungo post ma ho cercato di scrivere tutto ciò che ho provato in modo da renderlo + preciso nel caso qualke altro utente abbia i miei stessi problemi al fine di migliorare giorno dopo giorno Tnx anticipatamente!<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

installa alsa-lib e alsa-utils. il plugin x alsa in xmms dovrebbe essere installato insieme a xmms, non dovrebbe essere necessario compilarlo. assicurati anche che alsaconf rilevi la scheda e che l´utente sia aggiunto al gruppo audio.
<BR><br>

Psycho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Psycho »

alsa-lib e alsa-utils sono installati, xmms non suono ed è il solo perkè ripeto l´ambiente kde emette i vari suoni si sistema e noatun funziona bene provo anke da root ma è la stessa cosa e alsaconf rileva la skeda audio<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

allora installa xmms-arts e sei a cavallo...<br>

Psycho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Psycho »

L´audio ora funge ma sono stato costretto ad attivare l´emulazione oss sia in moduli che in control center di kde ho dovuto scegliere OSS<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ma così è uno schifo, avrà una latenza enorme! se metti alsa nel centro di controllo non funge + niente?<br>

Psycho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Psycho »

No, sono costretto a mettere nel control center gli OSS perkè mettendo alsa va tutto bene tranne xmms, un modo c´è per farlo suonare impostando come plugin di output oss, però devo attendere un paio di minuti per ascoltare una song. oppure aggiungendo il plugin di arts ma a causa del buffer minimo di 200ms (che trovo nelle impostazioni del plugin) quando faccio zapping con le canzoni devo attendere ovviamente 200 ms prima di sentire l´altra canzone, il che mi da fastidio. Mentre attivando il supporto agli oss va tutto bene funziona il 6ch lo zapping non da segno di sofferenza però perkè emulare il vekkio sistema? come se la mia nforce audio non fosse compatibile al 100% con gli alsa :-|
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Psycho il 28-06-2004 20:23 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

se tu fai passarekde (ossia arts) attraverso alsa, e poi compili xmms-arts, xmms passerà da arts e quindi da alsa.<br>

Psycho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Psycho »

Scusa l´ignoranza ma non ho capito molto :p<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Start --><A HREF="http://ftp.debian.org/debian/pool/main/ ... rig.tar.gz" TARGET="_blank">http://ftp.debian.org/debian/pool/main/ ... .tar.gz</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>oppure
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.xmms.org/plugins.php?details=85" TARGET="_blank">http://www.xmms.org/plugins.php?details=85</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>oppure pkgizzato:
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.linuxpackages.net/redirect.p ... i686-1.tgz" TARGET="_blank">http://www.linuxpackages.net/redirect.p ... 6-1.tgz</A><!-- BBCode End --><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: useless il 29-06-2004 01:18 ]<br>

Rispondi