X non parte più da utente
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
addio....
<BR>perchè?
<BR>fino a ieri sera tutto a posto... partiva regolarmente.
<BR>stamani invece, come faccio il login con gdm (da linea di comando il login ha successo ma con startx ho lo stesso problema) si blocca sullo splashscreen di gnome (2.6)...
<BR>?
<BR>bo? non mi sembrava di aver toccato niente ma a questo punto non so...
<BR>se volete e se può essere utile posto il contenuto della mia dir di utente non-root...
<BR>
<BR>a, un´altra cosa, magari correlata...
<BR>se al boot scelgo l´avvio con il 2.6.7 (anch´esso funzionante fino a ieri) oggi mi va in kernel panic...
<BR>
<BR>aiuto! :-[
<BR>grazie<br>
<BR>perchè?
<BR>fino a ieri sera tutto a posto... partiva regolarmente.
<BR>stamani invece, come faccio il login con gdm (da linea di comando il login ha successo ma con startx ho lo stesso problema) si blocca sullo splashscreen di gnome (2.6)...
<BR>?
<BR>bo? non mi sembrava di aver toccato niente ma a questo punto non so...
<BR>se volete e se può essere utile posto il contenuto della mia dir di utente non-root...
<BR>
<BR>a, un´altra cosa, magari correlata...
<BR>se al boot scelgo l´avvio con il 2.6.7 (anch´esso funzionante fino a ieri) oggi mi va in kernel panic...
<BR>
<BR>aiuto! :-[
<BR>grazie<br>
ho appena provato a rinominare .gnome ma al riavvio la ricrea e non parte comunque...<br>
ho appena provato a loggarmi con kde e con lo stesso utente normale adesso funziona!!
<BR>come posso risolvere?<br>
<BR>come posso risolvere?<br>
per caso l´ultima operazione che hai fatto è stata quella di mettere il kernel 2.6?
<BR>
<BR>...prova a fare la seguente cosa
<BR>premi CTRL+ALT+F6
<BR>loggati come utente root
<BR>esegui il comando "gdm-stop"
<BR>fai partire gnome eseguendo "startx" (se è il desktop manager predefinito di root)
<BR>quando si blocca sulla splashscreen premi nuovamente CTRL+ALT+F6 e guarda se ti da qualche errore<br>
<BR>
<BR>...prova a fare la seguente cosa
<BR>premi CTRL+ALT+F6
<BR>loggati come utente root
<BR>esegui il comando "gdm-stop"
<BR>fai partire gnome eseguendo "startx" (se è il desktop manager predefinito di root)
<BR>quando si blocca sulla splashscreen premi nuovamente CTRL+ALT+F6 e guarda se ti da qualche errore<br>
scusa,
<BR>la prima combinazione quando la devo dare?
<BR>io parto in runlevel 3, mi loggo come root, fermo gdm (gdm-stop).
<BR>a questo punto passo all-utente normale e, quando si blocca, provo CTRL-ALT-F6.
<BR>cosi´?
<BR>
<BR>grazie mille<br>
<BR>la prima combinazione quando la devo dare?
<BR>io parto in runlevel 3, mi loggo come root, fermo gdm (gdm-stop).
<BR>a questo punto passo all-utente normale e, quando si blocca, provo CTRL-ALT-F6.
<BR>cosi´?
<BR>
<BR>grazie mille<br>
sinceramente non ho ancora provato...
<BR>ho invece rinominato .gnome, .gnome2, .gnome2_private e .gconf, tutti in *.old e ora gnome parte!!! devo solo riconfigurare secondo le mie preferenze
<BR>
<BR>dove posso trovare invece i log di gnome?
<BR>
<BR>ti ringrazio
<BR><br>
<BR>ho invece rinominato .gnome, .gnome2, .gnome2_private e .gconf, tutti in *.old e ora gnome parte!!! devo solo riconfigurare secondo le mie preferenze
<BR>
<BR>dove posso trovare invece i log di gnome?
<BR>
<BR>ti ringrazio
<BR><br>
ah, ok... pensavo che partivi con runlevel 4 (visto che avevi detto che ti loggavi con gdm)
<BR>...ok, allora con runlevel 3: avvi il computer, ti loggi come root, avvii gnome. Nel momento in cui si blocca il caricamento premi CTRL+ALT+Fx (dove x è il numero del terminale con cui ti sei loggato, che a questo punto dovrebbe essere 1) e vedi se ti da qualche errore<br>
<BR>...ok, allora con runlevel 3: avvi il computer, ti loggi come root, avvii gnome. Nel momento in cui si blocca il caricamento premi CTRL+ALT+Fx (dove x è il numero del terminale con cui ti sei loggato, che a questo punto dovrebbe essere 1) e vedi se ti da qualche errore<br>
ho provato e mi da un lungo errore sul suono che termina tipo con:
<BR>WARNING * can´t load esound module
<BR>o qualcosa di simile...
<BR>
<BR>ora guardo se con la nuova .gconf si ripresenta
<BR>
<BR>grazie per ora<br>
<BR>WARNING * can´t load esound module
<BR>o qualcosa di simile...
<BR>
<BR>ora guardo se con la nuova .gconf si ripresenta