NAS+mediacenter DIY: quale HW?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
idefix
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: tde 14.0.3

Re: NAS+mediacenter DIY: quale HW?

Messaggioda idefix » ven giu 15, 2018 20:43

"L'unica pecca è il dissipatore non passivo e l'architettura AMD da verificare su linux."

tipo questa:
https://www.asrock.com/mb/AMD/QC5000M-I ... dex.it.asp

comprata per meno di 60 euro 4 mesi fa.

non ho capito la "architettura amd da verificare".
ho messo slackware su tutte le piattaforme amd senza mai nessun problema.

rik70
Master
Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.18
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Messaggioda rik70 » ven giu 15, 2018 21:07

Comunque openmediavault è fighissimo :D

L'ho installato su qemu/kvm in modalità UEFI partendo da una netinstall minimale di debian stretch ed è uno spasso. Son riuscito a mettere su pure owncloud.

Ricordo quando c'avevo messo le mani qualche lustro fa ed è migliorato tantissimo. L'unica cosa che mi aveva lasciato perplesso è che a partire da un certo momento non è stato più possibile creare da interfaccia web un raid usando le partizioni anziché l'intero disco.

Ma non ne capisco molto, anzi nulla, e non so se sia un limite - peraltro superabile da terminale.

Bellissimo.

rik70
Master
Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.18
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Messaggioda rik70 » ven giu 15, 2018 21:13

idefix ha scritto:"
https://www.asrock.com/mb/AMD/QC5000M-I ... dex.it.asp

comprata per meno di 60 euro 4 mesi fa.

non ho capito la "architettura amd da verificare".
ho messo slackware su tutte le piattaforme amd senza mai nessun problema.

È vero, io con le APU AMD non ho mai avuto problemi. Ma nemmeno con Athlon Thunderbird e chipset VIA, se devo essere sincero :D

P.s.
Sull'amazzone la danno via per 85 sacchi! Che bastardi :badgrin:

idefix
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: tde 14.0.3

Messaggioda idefix » sab giu 16, 2018 0:46

omv lo avevo provato su raspberry ma mi ha deluso. lento ad instabile.
probabilmente su un x86 con una vera installazione va meglio.

qua costa meno:

https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-MADRE-MB ... rmvSB=true

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggioda albatrosla » lun giu 18, 2018 10:15

Aggiungo alle schede papabili anche la Asrock J3455-ITX. Pare che con i J3455 Intel abbia colmato il gap con gli AMD Kabini, leggermente migliori come scheda video ma meno raffinati e più energivori come CPU.

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Messaggioda albatrosla » mar lug 10, 2018 12:07

In arrivo tutto l'hardware tranne i dischi. Sono salito leggermente rispetto alle stime iniziali per dare più longevità al sistema:
- M/B: Asrock J3455-ITX Mini ITX
- RAM: Kingston KVR16LS11/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM
- PSU: Seasonic SSP-300SFG Active PFC F3 80Plus Bronze Alimentatore da 300 W
- Case: Cooler Master Elite 110
- USB stick: SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.1 da 16 GB

La scheda madre è più performante di quelle menzionate sopra, regge la riproduzione 4K e soprattutto ha 4 connettori SATA 3. La RAM è ultratestata con la suddetta scheda madre e quindi sono andato sul sicuro. La PSU è un formato SFX che ben si sposa col case di piccole dimensioni. Solitamente costa molto di più, era l'ultimo pezzo ed è entrata nel budget. Si è aggiunta la chiavetta USB per il sistema operativo.

Mancano ora i dischi, sui quali continuo a essere un po' indeciso. L'idea sarebbe di prendere due WD Red da 4TB da mettere in RAID 1. Al che mi chiedo se ha senso prendere i costosi Red piuttosto che gli economici Blue, visto che c'è già una buona ridondanza col mirroring. C'è anche un'opzione diversa, vista la buona scalabilità dei prezzi per GB tra i 3 e i 4TB: 3 dischi da 3TB in RAID 5. Su quest'ultimo, però, ho letto tutto e il contrario di tutto quanto a robustezza.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggioda lablinux » mar lug 10, 2018 12:53

usb per il sistema operativo? Non è molto sicuro, le conitnue scritture potrebbero corrompere la mememoria.
Una volta creata la chiavetta ti conviene farti un backup sul disco con un bel dd.-

PS usi slackware 14.2?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Messaggioda albatrosla » mar lug 10, 2018 15:13

lablinux ha scritto:usb per il sistema operativo? Non è molto sicuro, le conitnue scritture potrebbero corrompere la mememoria.
Una volta creata la chiavetta ti conviene farti un backup sul disco con un bel dd.-

PS usi slackware 14.2?

Hai ragione, ed è per questo che ci installo Open Media Vault con un plugin apposito per l'utilizzo su chiavetta (openmediavault-flashmemory plugin). In pratica carica tutto in memoria all'avvio e scrive i log solo ogni tanto o allo shutdown. Non essendo un NAS aperto su rete esterna, non è un grande problema se a causa di un salto di corrente perdo gli ultimi log. Si può anche piazzare un cron che carica i log sui dischi o online da qualche parte.