Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Acer aspire 5920 slackware 11

352 byte aggiunti, 20:27, 28 giu 2007
WebCam
==WebCam==
La webcam è realizzata dalla suyin ed è usb, come si evince dall'output di lsusb. Pare essere supportata dal driver "uvcvideo", ma sebbene il device venga creato la webcam non mostra immagini via kopete.Webcam perfettamente funzionante con ekiga!!!
NOVITA' :sono riuscito a vedere un immagine dalla Occorre innanzitutto installare i driver per la webcam!!!: uvcvideo.
installando il tool luvcvideoApriamo un terminale e, fornito dagli sviluppatori del driver uvcvideoda root, si attiva la webcam (il led verde alla sinistra del sensore si accende) e l'immagine si vede.eseguiamo:
E' già un inizio, anche se non ho ancora trovato un programma che funzioni.<pre>svn checkout svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/trunkcd trunkmakemake install</pre>
Un gentile utente mi ha contattato dicendomi che Se tutto è andato a lui funziona con ekiga buon fine, eseguendo<pre>modprobe uvcvideo</pre> la webcam dovrebbe essere rilevata.Per verificarlo, eseguiamo il comando:<pre>dmesg | grep uvc</pre>che dovrebbe tornare:<pre>uvcvideo: Found UVC 1.00 device Acer CrystalEye webcam (064e:a101)usbcore: registered new interface driver uvcvideo</pre> A questo punto ci occorre ekiga. io l'ho compilato ma non mi funzionava  Scaricate da slacky.eu il pacchetto "avahi" e "speex", mentre da www.linuxpackages. sicuramente ci riprovonet scaricate i pacchetti "ekiga", nel frattempo invito chiunque voglia a partecipare a questa pagina.."pwlib" e "opal"Installate il tutto con installpkg e fate partire ekiga: la webcam non funzionerà :) Tranquilli, è un wikiproblema di permessi. Eseguite da root<pre>chmod 777 /dev/vide0</pre>e la webcam verrà rilevata e funzionerà. Per sistemare in maniera definitiva i permessi occorre modificare il file di conf di udev, giusto?!?ma questa parte è WORK IN PROGRESS :)
87
contributi