Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

CD-ROM auto mounting ed unmounting

653 byte aggiunti, 21:04, 9 nov 2007
Configurazione
<pre>
<ivm:Match name="ivm.mountable" value="true"> <!-- Permette il montaggio automatico dei CD-ROM -->
<ivm:Match name="hal.info.category" value="volume">
<ivm:Match name="hal.volume.disc.typeis_disc" value="cd_romtrue"> <ivm:Match name="hal.volume.disc.is_blank" value="false$ <ivm:Option name="mount" value="true" /> </ivm:Match>
</ivm:Match>
</ivm:Match>
<!-- Inibisce il montaggio automatico degli storage USB -->
<ivm:Match name="hal.info.category" value="storage">
<ivm:Match name="hal.storage.bus" value="usb">
</ivm:Match>
</ivm:Match>
</ivm:Match>
</pre>
 
Il primo blocco permette il montaggio automatico di ogni volume di tipo ottico (cd_rom, cd_rw, etc), a patto che sia stato masterizzato (non sia blank).
 
Il secondo blocco invece impedisce ad ivman di montare in modo automatico gli storage usb. Considerato che i dispositivi usb vengono solitamente montati in read/write, e che quindi l'utente deve smontarli correttamente per evitare di perdere dati, può essere utile far si che questi non vengano montati automaticamente ma solo su precisa volontà dell'utente.
In teoria, non è necessario specificare che ivman non deve montare automaticamente i dispositivi usb, se s'inibisce il suo comportamento di default (il montaggio automatico di tutto). Ho deciso d'inserire comunque un esempio completo per dare una base di partenza su cui lavorare per fare personalizzazioni successive. In fondo, ognuno di noi può avere esigenze specifiche.
Nel caso si desideri andare oltre, è possibile ottenere una lista delle proprietà HAL con il comando lshal, oppure è possibile consultare (in formato HTML) la documentazione di HAL, normalmente memorizzata sotto /usr/doc/hal-VERSIONE/spec/hal-spec.html
=Esecuzione e Test=
414
contributi