Nel mio PC ho un chipset Intel® PM45 con Centrino® 2. Processori a 64 bit avanzati, cosicchè posso usare SO a 64 bit.
Ma in realtà ne ho usati nempre a 32 bit (lo stesso Vista allegato al pc me lo sono fatto mandare a 32 bit, ed ubuntu con cui ho lavorato da un po' è anch'esso a 32).
Ora con Slackware ho voluto fare il grande salto ed usare il SO che supporta l'architetture amd64. Ma, a parte che ora mi vede 4GB di RAM (mentre i SO a 32 bit me ne vedevano solo 3) che per unutente medio come me sono comunque inutili, quali pro offre un sistema a 64 bit, rispetto a quello a 32?
I contro li sto riscontrando tuttora: molti programmi (per citarne uno fra tanti Google Earth), sono scritti per architetture come la i386, e spesso e volentieri non possiamo installarli se non scaricando opportune librerie che a volte anch'esse sono difficili da reperire, e spesso, anche con questo procedimento ampolloso non riusciamo ad ottenere un programma perfettamente funzionante come funzionerebbe nei 32 bit, e riscontriamo tantitssimi problemi in itinere che ci costringono a chiedere in continuazione aiuto in vari forum.
Ache serve installare un SO 64 bit? A dire "sono figo ho slackware a 64 bit"?