Montare filesystem diversi da "/"
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Montare filesystem diversi da "/"
Hey oncelot, anche tu qui?
Anche io ho appena installato slack 10.2 e mi sto divertendo un sacco a configurare tutto!
Per il montaggio degli hard-disk dipende innanzitutto dal tipo di filesystem, e poi ogni partizione vuole il suo mount.
Innanzitutto per vedere i dispositivi devi andare su /dev, li trovi elencati come hda, hdb, hdc, etc...
Se non vado errato corrispondono a
hda -> primary master / hdb -> primary slave e cosi via...
Quindi dai cfdisk /dev/hda per vedere le partizioni del primo hard-disk che sono elencate come /dev/hda1 /dev/hda2 e via dicendo...
Per montarli dai infine mount -t <tipo filesystem> <dispositivo> <punto di mount>
Es./
per /dev/hda3 - Linux ext3
Buon divertimento amico!!
Anche io ho appena installato slack 10.2 e mi sto divertendo un sacco a configurare tutto!
Per il montaggio degli hard-disk dipende innanzitutto dal tipo di filesystem, e poi ogni partizione vuole il suo mount.
Innanzitutto per vedere i dispositivi devi andare su /dev, li trovi elencati come hda, hdb, hdc, etc...
Se non vado errato corrispondono a
hda -> primary master / hdb -> primary slave e cosi via...
Quindi dai cfdisk /dev/hda per vedere le partizioni del primo hard-disk che sono elencate come /dev/hda1 /dev/hda2 e via dicendo...
Per montarli dai infine mount -t <tipo filesystem> <dispositivo> <punto di mount>
Es./
per /dev/hda3 - Linux ext3
Codice: Seleziona tutto
mount -t ext3 /dev/hda3 /mnt/hd- elettronicha
- Master

- Contatta:
ciao sonic...comunque andiamo al sodo, i miei problemi, 1 per il montaggio dell'harddisk, e un HD secondario senza nessun SO istallato in formato NTFS lo vorrei utilizzare come passagio dei file da windows a linux....poi
non riesco a istallare, ad esempio azeureus, seguendo la guida non riesco lo stesso, (mi sembro negato per sto linux sarà l'abbitudine di windows)comunque volgio impare...poi ultima cosa, mi serve un modulo per passare il 10.2 in italiano così da poterlo smanattare meglio, e poi copm einserire il modulo...ora spero che con queste istruzione potrò ricevere il vostro aiuto
P.S. scusate per il tittolo dico ai moderatori se lo posssono modificare....ciao a tutti
P.S. scusate per il tittolo dico ai moderatori se lo posssono modificare....ciao a tutti
dimanticavo un'altra cosa.....
non mi legge gli mp3 o avi, devo scaricare qualke cosa????poi un'altra e o finito...mi hanno dato 4 cd ma per l'istallazione ne voleva 2, ora per istallare gli altri 2 devo aprire file per file e istallarli???oppure posos dire a linux di prendere tutto quello che c'e nel cd e istallare tutto....tocca a voi a darmi una risposta..... 
1) non puoi aprire un topic e fare 1000 domande. Ogni topic è un problema.
2) esiste la funzione ricerca nel forum. Moltissimi dei tuoi problemi sono stati trattati
non voglio essere cattivo, ma è solo per tenere ordine nel forum, anche per chi come te in futuro avrà gli stessi problemi!
...amici come prima!

2) esiste la funzione ricerca nel forum. Moltissimi dei tuoi problemi sono stati trattati
non voglio essere cattivo, ma è solo per tenere ordine nel forum, anche per chi come te in futuro avrà gli stessi problemi!
...amici come prima!
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Peraltro il thread diventa illeggibile e chi ci perde prima di tutto sei tu, perché aiutarti diventa compliato.Firetux ha scritto:1) non puoi aprire un topic e fare 1000 domande. Ogni topic è un problema.
È meglio aprire 2-3 thread piuttosto che fare domanda a cascata.
Ps. stavolta il titolo lo modifico io. La prossima volta, come ti hanno già suggerito, cerca di darlo più esplicativo
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Allora riformattalo e scrivici un filesystem FAT32, linux non può¹ leggere su NTFS.oncelot ha scritto:ciao sonic...comunque andiamo al sodo, i miei problemi, 1 per il montaggio dell'harddisk, e un HD secondario senza nessun SO istallato in formato NTFS lo vorrei utilizzare come passagio dei file da windows a linux....
Per il montaggio è semplicissimo, basta aggiungere in /etc/fstab la seguente stringa:
/dev/[dispositivo] /mnt/[mountpoint] [filesystem] [parametri] 0 [0/2]Codice: Seleziona tutto
/dev/hdb1 /mnt/scambio vfat defaults,umask=000 0 2Questo dovrebbe montarti tale partizione all'avvio, per il primo mount:
# mount /mnt/scambio¹ In realtà è possibile, ma ci sono limitazioni ed è ancora in fase sperimentale.
-
Eurialo
- Linux 1.x

- Contatta:
esiste una riscrittura non accettata da linux-kernel-dev del supporto per NTFS... in piu' esiste captive:
* sys-fs/captive
Latest version available: 1.1.5-r2
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 5,429 kB
Homepage: http://www.jankratochvil.net/project/captive/
Description: Captive uses binary Windows drivers for full NTFS r/w access.
License: GPL-2