Montare filesystem diversi da "/"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Montare filesystem diversi da "/"

Messaggio da oncelot »

:x :x :x :x :x allora per favore qualcuno mi deve aiuatre ho istallato slackware10.2 sul mio pc...ma ho veramente bisogno di aiuto sull'istallazione di file sul montaggio di un harddisk e portare slackware in italiano. quindi per favore qualcuno gentilmente si può rendere disponibile nei miei confronti????ho già stampato la vostra guida, che infatti mi ha aiutato per l'istallazione ma per le altre cose nada de niente

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

in slackware for dummies è tutto spiegato
1) come italianizzare slackware
2) come montare dischi
...che problema hai? se vuoi una "mano" devi anche dare più informazioni..

Sonic
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Sonic »

Hey oncelot, anche tu qui?
Anche io ho appena installato slack 10.2 e mi sto divertendo un sacco a configurare tutto!
Per il montaggio degli hard-disk dipende innanzitutto dal tipo di filesystem, e poi ogni partizione vuole il suo mount.
Innanzitutto per vedere i dispositivi devi andare su /dev, li trovi elencati come hda, hdb, hdc, etc...
Se non vado errato corrispondono a
hda -> primary master / hdb -> primary slave e cosi via...
Quindi dai cfdisk /dev/hda per vedere le partizioni del primo hard-disk che sono elencate come /dev/hda1 /dev/hda2 e via dicendo...
Per montarli dai infine mount -t <tipo filesystem> <dispositivo> <punto di mount>

Es./
per /dev/hda3 - Linux ext3

Codice: Seleziona tutto

mount -t ext3 /dev/hda3 /mnt/hd
Buon divertimento amico!!

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Un titolo di post piu' esplicativo no?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

twister ha scritto:Un titolo di post piu' esplicativo no?
Oncelot, Twister ha ragione. Uno che legge il tuo titolo cosa capisce? Se poi all'interno si tratta di argomenti importanti, come fai poi a ritrovarli, a distanza di mesi, con la ricerca del forum se hai un titolo del genere. :wink:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

La guida l'hai stampata, ma l'hai anche letta? :) C'è tutto spiegato. Se hai ancora qualche problema cerca di essere più specifico e apri un topic per ogni argomento diverso e non uno solo per tre problemi distinti. :wink:

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

ciao sonic...comunque andiamo al sodo, i miei problemi, 1 per il montaggio dell'harddisk, e un HD secondario senza nessun SO istallato in formato NTFS lo vorrei utilizzare come passagio dei file da windows a linux....poi :oops: non riesco a istallare, ad esempio azeureus, seguendo la guida non riesco lo stesso, (mi sembro negato per sto linux sarà l'abbitudine di windows)comunque volgio impare...poi ultima cosa, mi serve un modulo per passare il 10.2 in italiano così da poterlo smanattare meglio, e poi copm einserire il modulo...ora spero che con queste istruzione potrò ricevere il vostro aiuto
P.S. scusate per il tittolo dico ai moderatori se lo posssono modificare....ciao a tutti

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

dimanticavo un'altra cosa..... :( non mi legge gli mp3 o avi, devo scaricare qualke cosa????poi un'altra e o finito...mi hanno dato 4 cd ma per l'istallazione ne voleva 2, ora per istallare gli altri 2 devo aprire file per file e istallarli???oppure posos dire a linux di prendere tutto quello che c'e nel cd e istallare tutto....tocca a voi a darmi una risposta..... :lol:

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

1) non puoi aprire un topic e fare 1000 domande. Ogni topic è un problema.
2) esiste la funzione ricerca nel forum. Moltissimi dei tuoi problemi sono stati trattati

non voglio essere cattivo, ma è solo per tenere ordine nel forum, anche per chi come te in futuro avrà gli stessi problemi!
...amici come prima!
:wink:

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Firetux ha scritto:1) non puoi aprire un topic e fare 1000 domande. Ogni topic è un problema.
Peraltro il thread diventa illeggibile e chi ci perde prima di tutto sei tu, perché aiutarti diventa compliato.
È meglio aprire 2-3 thread piuttosto che fare domanda a cascata.

Ps. stavolta il titolo lo modifico io. La prossima volta, come ti hanno già suggerito, cerca di darlo più esplicativo ;)

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

oncelot ha scritto:ciao sonic...comunque andiamo al sodo, i miei problemi, 1 per il montaggio dell'harddisk, e un HD secondario senza nessun SO istallato in formato NTFS lo vorrei utilizzare come passagio dei file da windows a linux....
Allora riformattalo e scrivici un filesystem FAT32, linux non può¹ leggere su NTFS.
Per il montaggio è semplicissimo, basta aggiungere in /etc/fstab la seguente stringa:

/dev/[dispositivo]  /mnt/[mountpoint]  [filesystem]  [parametri] 0 [0/2]
Nel tuo caso dunque:

/dev/hdb1 /mnt/scambio vfat defaults,umask=000 0 2
Ho dato per ipotesi che hdb1 sia la partizione da montare (probabilmente sarà un'altra), /mnt/scambio è la directory dove verrà montata la partizione (devi crearla prima di montare!), vfat è il filesystem (fat32 per intenderci).
Questo dovrebbe montarti tale partizione all'avvio, per il primo mount:

# mount /mnt/scambio
Se ci sono problemi fai un fischio ;)

¹ In realtà è possibile, ma ci sono limitazioni ed è ancora in fase sperimentale.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

gallows ha scritto: linux non può¹ leggere su NTFS.
scusa gallows, ti correggo la svista: non può scrivere su NTFS :D

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Right!

Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

esiste una riscrittura non accettata da linux-kernel-dev del supporto per NTFS... in piu' esiste captive:

*  sys-fs/captive
      Latest version available: 1.1.5-r2
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of downloaded files: 5,429 kB
      Homepage:    http://www.jankratochvil.net/project/captive/
      Description: Captive uses binary Windows drivers for full NTFS r/w access.
      License:     GPL-2

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

ok grazie a tutti ragazzi per il vostro aiuto... e scusate per la confusione generata...quando avrò un pò di tempo farò una ricerca sul vostro forum mettendolo direttamente in atto con linux...ciao a tutti

Rispondi