Comandi inesistenti... :?:

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Outspan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 28 dic 2005, 12:31

Comandi inesistenti... :?:

Messaggio da Outspan »

Ciau,
a volte mi capita di cercare un programma su una distro linux (anche su slack 10.2) tramite 'man -k ' e, quando provo ad avviarli dal terminale, il prompt restituisce un messaggio secondo il quale il comando è inesistente.
Potreste fare una prova? Digitate 'man -k adsl': dovrebbe apparire una lista di voci tra cui 'adsl-setup'. Ma, se provate a digitare 'adsl-setup', ecco, a me non funge =(.
Da cosa può dipendere? La cosa che mi stupisce di più è che con la slax 'adsl-setup' partiva regolarmente. Difficile che mi sia dimenticato di installare dei pacchetti dato che ho fatto l'installazione 'full'.
Voi che cosa dite?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

adsl-setup funziona solo da root :P

;)

Outspan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 28 dic 2005, 12:31

Messaggio da Outspan »

per l'appunto; ma se faccio whoami il prompt restituisce proprio 'root'. Non capisco... che può essere?
Scusa la domanda idiota: se do whoami e il risultato è 'root' allora sono SICURAMENTE root, vero? non è che c'è qualche inghippo? :)
ciao ^^

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Outspan ha scritto:per l'appunto; ma se faccio whoami il prompt restituisce proprio 'root'. Non capisco... che può essere?
Scusa la domanda idiota: se do whoami e il risultato è 'root' allora sono SICURAMENTE root, vero? non è che c'è qualche inghippo? :)
ciao ^^
se un comando non c'è o è in un path diverso da quello settato per l'utente oppure non c'è prorpio...
comunque se non sei sicuro basta che dai un

grep -i adsl /var/log/packages/*

e vedi se in qualche pacchetto esiste un file contenente la parola adsl... se adsl-start c'è dovrebbe saltare fuori, lui con la sua posizione nel file system

M.

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3471
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

Perché il database da cui pesca apropos(=man -k), non è aggiornato: contiene i valori default e quindi anche programmi (e relativa documentazione) non presenti sul disco.
È bene aggiornare il database con: makewhatis.
Altrimenti l'effetto sarà come fare uno slocate con un database non aggiornato.
Ultima modifica di gallows il ven 30 dic 2005, 19:07, modificato 1 volta in totale.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ovvio.. ah ma guarda che ora mi sono ricordato che, dalla 10.2 adsl-setup è stato sostituito con pppoe-setup 8) il prog è lo stesso cambia solo il nome

Outspan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 28 dic 2005, 12:31

Messaggio da Outspan »

usando pppoe-setup riesco a configurare il modem...
solo che il prompt dice che sono connesso, ma in realtà non riesco a navigare...
sigh...

gastone90

Messaggio da gastone90 »

se fai una ricerca nel forum, trovi dei post che parlavano di questo.. ;)

Rispondi