Comandi inesistenti... :?:
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Comandi inesistenti... :?:
Ciau,
a volte mi capita di cercare un programma su una distro linux (anche su slack 10.2) tramite 'man -k ' e, quando provo ad avviarli dal terminale, il prompt restituisce un messaggio secondo il quale il comando è inesistente.
Potreste fare una prova? Digitate 'man -k adsl': dovrebbe apparire una lista di voci tra cui 'adsl-setup'. Ma, se provate a digitare 'adsl-setup', ecco, a me non funge =(.
Da cosa può dipendere? La cosa che mi stupisce di più è che con la slax 'adsl-setup' partiva regolarmente. Difficile che mi sia dimenticato di installare dei pacchetti dato che ho fatto l'installazione 'full'.
Voi che cosa dite?
a volte mi capita di cercare un programma su una distro linux (anche su slack 10.2) tramite 'man -k ' e, quando provo ad avviarli dal terminale, il prompt restituisce un messaggio secondo il quale il comando è inesistente.
Potreste fare una prova? Digitate 'man -k adsl': dovrebbe apparire una lista di voci tra cui 'adsl-setup'. Ma, se provate a digitare 'adsl-setup', ecco, a me non funge =(.
Da cosa può dipendere? La cosa che mi stupisce di più è che con la slax 'adsl-setup' partiva regolarmente. Difficile che mi sia dimenticato di installare dei pacchetti dato che ho fatto l'installazione 'full'.
Voi che cosa dite?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se un comando non c'è o è in un path diverso da quello settato per l'utente oppure non c'è prorpio...Outspan ha scritto:per l'appunto; ma se faccio whoami il prompt restituisce proprio 'root'. Non capisco... che può essere?
Scusa la domanda idiota: se do whoami e il risultato è 'root' allora sono SICURAMENTE root, vero? non è che c'è qualche inghippo?
ciao ^^
comunque se non sei sicuro basta che dai un
grep -i adsl /var/log/packages/*
e vedi se in qualche pacchetto esiste un file contenente la parola adsl... se adsl-start c'è dovrebbe saltare fuori, lui con la sua posizione nel file system
M.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Perché il database da cui pesca apropos(=man -k), non è aggiornato: contiene i valori default e quindi anche programmi (e relativa documentazione) non presenti sul disco.
È bene aggiornare il database con: makewhatis.
Altrimenti l'effetto sarà come fare uno slocate con un database non aggiornato.
È bene aggiornare il database con: makewhatis.
Altrimenti l'effetto sarà come fare uno slocate con un database non aggiornato.
Ultima modifica di gallows il ven 30 dic 2005, 19:07, modificato 1 volta in totale.
-
gastone90