[Risolto] Problema rete IP

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rossi
Linux 0.x
Linux 0.x

[Risolto] Problema rete IP

Messaggio da rossi »

Salve ragazzi.
Ho appena installato la slack 11. Funziona tutto, tranne la rete.
Leggendo gli altri topic ho capito che non sono il solo, ma il mio non è un problema di driver (come per agli altri).

Il driver c'è ed è installato (forcedepth del kernel 2.4.33, quello di default dell'installazione, visto che ho un AMD M2N-E col controller ethernet integrato), tant'è vero che ifconfig -a visualizza la bell'interfaccia eth0.
A questo punto vado a fare netconfig:
se scelgo il dhcp, il demone client dhcpcd tenta invano di recuperare un IP per poi terminare;
se scelgo l'IP statico, l'interfaccia eth0 viene correttamente configurata (se digito ifconfig -a eth0 ha effettivamente l'IP statico che ho scelto), ma quando vado ad immettere un indirizzo IP nel browser, non si connette a niente. Ho provato anche a pingare (col comando ping) a destra e a manca, ma ritorna sempre "host unreachable".

Se può servire, vi dico che la connessione ad Internet avviene tramite router il cui indirizzo 192.168.1.1 con DHCP server (che funziona, visto che altre 3 macchine, di cui 2 windows ethernet e 1 linux slacky 10.2 wireless si connettono senza problemi)
Ovviamente, dato che avevo già una slack installata, ho cercato anche di replicare la configurazione, ma non funge ugualmente.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo ;-)
Ultima modifica di rossi il mer 15 nov 2006, 16:21, modificato 1 volta in totale.

kick
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kick »

Assicurati di essere root.
su una shell lancia il comando
dhcpcd -t 10 -d eth0
e controlla che ti venga assegnato effetivamente un indirizzo ip valido.

Se il dhcp funziona bene, non dovresti avere problemi.

Se il tutto non funziona, allora prova ad assegnarti manualmente un indirizzo valido
ifconfig eth0 192.168.1.20 netmask 255.255.255.0 up
aggiungi il gateway di default (l'ip del tuo router)
route add default gw 192.168.1.1

A questo punto prova a pingare l'ip di google
ping 72.14.221.99

Se il ping va a buon fine non ti rimane che settare i dns.
Modifica il file /etc/resolv.conf e inserisci dei dns validi

Il secondo metodo ti sara' utile per capire se in effetti hai un problema di driver (ma ne dubito) oppure e' solo il tuo router che fa le bizze.

Spero di esserti stato utile, ciao :D

rossi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rossi »

Innanzitutto grazie kick per la risposta.
:)

Ho seguito i tuoi suggerimenti che purtroppo non hanno giovato.
L'IP statico continua a non funzionare (qualunque IP gli metta, i ping non vanno a buon fine nenanche nella mia LAN, figuriamoci in giro per Internet...) e dal log di sistema il dhcpcd continua inesorabilmente a rispondere:
"DHCPCD: timed out waiting for a valid DHCP server response"
Perché??! Stupidissimo client... :evil:

Ho provato anche a cambiare client DHCP, usando dhclient, ma quest'altro, nonostante eth0 sia up scrive "eth0: not found"
Se invece eth0 è up e configurata con IP statico, allora dhclient si mette a sparare pacchetti DHCPDISCOVERY in broadcast alla porta 67: ovviamente nessuno di tali pacchetti ha risposta. Il bello è che quando dhclient va in timeout e termina, eth0 ha perso il suo IP statico precedentemente assegnatogli.
Se provo a rieseguire dhclient, quello non trova l'interfaccia e sono daccapo.

A sto punto non so proprio più che pensare... che debba ripassare alla slack 10.2?

kick
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kick »

No, la distribuzione non e' un problema.
Mi interessava piuttosto sapere l'errore che ti da' il ping...
Usare dhclient secondo me non ha senso... Il dhcpcp va piu' che bene... Se non va evidentemente il router e' impazzito :D

Mi piacerebbe vedere anche l'output del comando route

Non mollare :D

rossi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rossi »

Ecco cosa danno il comando route ed il comando ping:
(le 3 righe di route sono le uniche)
Immagine

Non m'arrendo, ma con la slack di prima non ho dovuto configurare niente... bah :?

Può essere che avendo in esecuzione il DHCP server sul router, gli IP statici non funzionano? (Anche se non mi sembra logico...)

kick
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kick »

Da quello che evinco dal tuo screenshot (a me bastava un semplice copy&paste) non hai settato un gateway di default... O comunque tutta la tabella di routing e' errata...

Ti ripeto, i comandi:
ifconfig eth0 192.168.1.20 netmask 255.255.255.0 up
route add default gw 192.168.1.1
ping 72.14.221.99

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Non direi che il problema sia il gateway di default non impostato, anche perchè anche fosse così, dandosi lui indirizzo ip 192.168.1.x con netmask 255.255.255.0
riuscirebbe in ogni caso a pingare o raggiungere un host facente parte delle stessa sottorete
dunque anche lo stesso router 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0
Se lui non riuscisse a pingare pc in internet ed uscire potrebbe essere un problema sul gateway, ma qui lui non pinga nemmeno nella stessa porzione di LAN in questo caso in gateway stesso.
Probabilmente la scheda di rete di quel pc è rotta anche se viene vista....controlla che ci sia link fisico....ed inoltre provala con una live distro e vedi come va :-D

rossi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rossi »

.
Ultima modifica di rossi il mer 15 nov 2006, 16:21, modificato 1 volta in totale.

rossi
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rossi »

Rega', sembra che abbia risolto.

Stanco di tentare, ho preso i sorgenti del 2.6.18 e via di compilazione.
Non c'è stato bisogno nenanche di settare le tabelle di routing del kernel.
L'interfaccia è stata caricata correttamente, indirizzo e subnet mask come da settaggio e DNS a posto.

A 'sto punto mi vien da pensare che fossero buggati i driver del 2.4.33... :? boh

comunque grazie a kick e a Heidegger per l'aiuto. Ci si.. legge qui in giro ;-)

Rispondi