ati catalyst 8.5

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gigyz
Linux 0.x
Linux 0.x

ati catalyst 8.5

Messaggio da gigyz »

Il 19/05 sono usciti i nuovi driver 8.5 li ho appena scaricati ma nemmeno questi compilano sul kernel 2.6.25 qualcuno ci è riuscito ?
Ciao.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Re: ati catalyst 8.5

Messaggio da sardylan »

Anche io ho avuto problemi... Slackware 12.1 e kernel 2.6.25.3 o 2.6.25.4 ricompilato... Non mi ricordo quale delle due versioni...
Comunque sono tornato alla 12.0 e glxgears mi da più fps su un 2.6.24.3 ricompilato da me che sulla 12.1 con huge-smp...

Zapotech
Packager
Packager
Slackware: -current
Kernel: 2.6.32.5-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da Zapotech »

Ciao!
Anche a me nn si compilano sul kernel 2.6.25 e Slackware 12.1. :(
Questo è il contenuto di "fglrx-install.log" :

Codice: Seleziona tutto

[Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module.
[Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched.
[Message] Kernel Module : Found kernel module build environment, generating kernel module now.
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
 Assuming default VMAP API
 Assuming default munmap API
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.25-smp/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.25'
  CC [M]  /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:889: warning: function declaration isn't a prototype
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_pci_enable_device_bars':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1684: warning: passing argument 1 of 'pci_read_config_word' from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1696: warning: passing argument 1 of 'pci_write_config_word' from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_check_pci':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2126: warning: 'pci_find_slot' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:508)
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_pci_find_slot':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3048: warning: 'pci_find_slot' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:508)
  LD [M]  /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.o
  Building modules, stage 2.
  MODPOST 1 modules
FATAL: modpost: GPL-incompatible module fglrx.ko uses GPL-only symbol '__rcu_read_lock'
make[2]: *** [__modpost] Error 1
make[1]: *** [modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.25'
make: *** [kmod_build] Error 2
build failed with return value 2
[Error] Kernel Module : Failed to compile kernel module - please consult readme.
Nessun problema, invece, compilandoli su kernel 2.6.24.5 (e Slackware 12.1)

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Io li ho compilati sul 2.6.24 senza problemi, ma quando avvio x nell'angolo in basso a destra compare un'immagine in trasparenza che dice 'for testing use only'.
Sul sito della ati tuttavia non ho trovato nessuna indicazione sul fatto che tali drivers fossero di testing...

paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paZ_ »

http://wiki.cchtml.com/index.php?title= ... blemi_noti

potrebbe essere colpa della paravirtualizzazzione seguite la guida :)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Zapotech ha scritto:...FATAL: modpost: GPL-incompatible module fglrx.ko uses GPL-only symbol '__rcu_read_lock'
....[/code]
Questo è un problema di paravirtualizzazione, come suggerito da paZ_.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

m0rdr3d ha scritto:Io li ho compilati sul 2.6.24 senza problemi, ma quando avvio x nell'angolo in basso a destra compare un'immagine in trasparenza che dice 'for testing use only'.
Sul sito della ati tuttavia non ho trovato nessuna indicazione sul fatto che tali drivers fossero di testing...
Gli hanno ripubblicati il 21 Maggio per ovviare a questo problema :). Prova a riscaricarli.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Uhmm, con slackware 12.1 e kernel 2.6.25.4 compilo tranquillamente.

[Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module.
[Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched.
[Message] Kernel Module : Found kernel module build environment, generating kernel module now.
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
 Assuming default VMAP API
 Assuming default munmap API
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.25.4/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.25.4'
  CC [M]  /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:889: warning: function declaration isn't a prototype
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_pci_enable_device_bars':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1684: warning: passing argument 1 of 'pci_read_config_word' from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1696: warning: passing argument 1 of 'pci_write_config_word' from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_check_pci':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2126: warning: 'pci_find_slot' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:508)
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_pci_find_slot':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3048: warning: 'pci_find_slot' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:508)
  LD [M]  /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.o
  Building modules, stage 2.
  MODPOST 1 modules
WARNING: modpost: module fglrx.ko uses symbol 'init_mm' marked UNUSED
  CC      /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.mod.o
  LD [M]  /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.25.4'
build succeeded with return value 0
duplicating results into driver repository...
done.
==============================
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel modules
done.
E non ho dovuto applicare alcuna patch o fare altro. :-k

Saluti,
MuRdOcK

gigyz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gigyz »

Alla fine ho risolto applicando queste 2 patch ai drivers e ora tutto sembra andare tranquillamente.
http://sarah-a-happy.livejournal.com/90345.html

Zapotech
Packager
Packager
Slackware: -current
Kernel: 2.6.32.5-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da Zapotech »

paZ_ ha scritto:http://wiki.cchtml.com/index.php?title= ... blemi_noti

potrebbe essere colpa della paravirtualizzazzione seguite la guida :)
Ciao!
Leggendo la guida di Spina ho controllato il mio .config ed ho constatato che l'Opzione Paravirt non è attivata:

# CONFIG_PARAVIRT_GUEST is not set
Non trovando altre soluzioni, per ora ho, comunque, risolto con il secondo ..."escamotage" proposto nel wiki ma, ovviamente sconsigliato, ( ;) )!

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Zapotech ha scritto:....ovviamente sconsigliato, ( ;) )!
ovviamente :).

Spina

lost
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: -current X86_64
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE

Messaggio da lost »

io li ho compilati sul generic-smp della 12.1 senza problemi, in compenso ha sclerato compiz, se lo avvio mi ritrovo lo schermo completamente bianco :? con i precedendi andava senza intoppi

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9

Messaggio da Plaoo »

gigyz ha scritto:Alla fine ho risolto applicando queste 2 patch ai drivers e ora tutto sembra andare tranquillamente.
http://sarah-a-happy.livejournal.com/90345.html
Puoi spiegarmi come hai fatto che non ci ho capito niente??

UPDATE: Adesso mi scarico i vecchi driver e vediamo se creano problemi anche loro.

UPDATE DELL' UPDATE: ho seguito una guida per la disinstallazione ma non funziona come faccio??
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

gigyz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gigyz »

Semplice col copia e incolla incolli il codice delle 2 patch in due file distinti, metti i file in /lib/modules/fglrx/build_mod e poi ti posizioni nella stessa dir e esegui i comandi :
patch <patch1
patch <patch2
posto che hai chiamato i due file patch1 e patch2 poi puoi riprovare a compilare con con ./make.sh
Ciao.

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9

Messaggio da Plaoo »

gigyz ha scritto:Semplice col copia e incolla incolli il codice delle 2 patch in due file distinti, metti i file in /lib/modules/fglrx/build_mod e poi ti posizioni nella stessa dir e esegui i comandi :
patch <patch1
patch <patch2
posto che hai chiamato i due file patch1 e patch2 poi puoi riprovare a compilare con con ./make.sh
Ciao.
Non ho capito scusami sono un n00b #-o

UPDATE: SE mi spiegate come disinstallare i driver mi rimetto i 8.4 e lascio quelli, tanto non uso il pc per giocare.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Rispondi