Come configurare un desktop remoto?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Come configurare un desktop remoto?

Messaggio da Raistlin84 »

Avrei bisogno di qualche chiaramente sull'utilizzo del desktop da remoto, ma prima vi spiego brevemente un po' cosa ho fatto...
Allora ho installato vnc sia sul portatile [Slack 10.2 - 2.6.14] che sul fisso [Slack11.0 - 2.6.19], fino a qui nessun problema tanto più che ho usato il tgz di vnc preso da Slacky, ho provato a collegarmi da un pc all'altro...e bam...mi connetto e ho come DE ho twm. Sembra tutto a posto a fin qui, edito quindi xstartup che di default è così:

Codice: Seleziona tutto

[ -r $HOME/.Xresources ] && xrdb $HOME/.Xresources
xsetroot -solid grey
vncconfig -iconic &
xterm -geometry 80x24+10+10 -ls -title "$VNCDESKTOP Desktop" &
twm &
in:

Codice: Seleziona tutto

[ -r $HOME/.Xresources ] && xrdb $HOME/.Xresources
xsetroot -solid grey
vncconfig -iconic &
xterm -geometry 80x24+10+10 -ls -title "$VNCDESKTOP Desktop" &
exec startkde &
A questo punto sto già pensando di esser un ganzo e di poter usare tranquillamente KDE...ma già stavo cominciando a capire che c'era qualcosa che non tornava [pensavo perchè devo lanciare KDE?]
Comunque lancio vncserver e dall'altro pc mi collego, ok ho KDE tuttavia il pc dove si trova il server è diventato incredibilmente lento... al che comprendo il motivo, quando ho lanciato il server vnc praticamente ho caricato un'altra istanza di KDE... Avrei bisogno di sapere se è possibile usare vnc per controllare il desktop quindi senza lanciare un'altra istanza ma semplicemente redirigere redirigere l'outpunt di X sia sul pc che mi fa da server sia sul client tramite vnc o altri programmi...
In verità sarei interessato a riuscire a farlo non necessariamente da un sistema Unix, poichè altrimente avevo pensato di provare la soluzione di telnettarmi al server e reidirigere l'output del display sul client, anche se non sono proprio sicuro come fare penso di aver capito che si debba con xhost +client dare il permessom, poi tramite telnet dare sul server "startx -display client:0".
Purtroppo è la prima volta che mi avventuro in questa cosa, e in pratica le domande sarebbero 2, come utilizzare vnc senza dover lanciare un'altra istanza di KDE, e come si usa la variabile display per aver su un pc remoto l'output della sessione X [anche se questa soluzione limiterebbe il mio uso, non potendola utilizzare se non mi trovassi su Linux].

Meno male vi volevo chiedere una cosa brevemente...ho fatto un tema... :roll:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Effettivamente kde é pesante ... prova Windows Maker o Xfce alcune applicazioni di kde le puoi ancora avviare... oppure tieni la macchina remota in runlevel 3 ... comunque ricorda che con vncserver crei una sessione persistente ... ovvero anche se chiudi il client, sulla macchina remota la sessione é ancora aperta , la devi uccidere con "vncserver -k" .. oppure puoi creare un utente apposta e configuri kde con pochi effetti grafici e vedi se ci sono variazioni ...
... :-) bye..

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

come utilizzare vnc senza dover lanciare un'altra istanza di KDE
x11vnc
come si usa la variabile display per aver su un pc remoto l'output della sessione X
boh :roll:

ciao, rob

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Grazie!!!
Ho scaricato i sorgenti di x11vnc, compilato ed ora funziona a meraviglia!!!
Grazie davvero!!!

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

prego ;)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

non so se ho ben comprso il problema però volevo far notare che sulla slack è disponibile rdesktop...

M

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Rdesktop non è un'applicazione che si collega al desktop remoto di windows?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

waka_jawaka ha scritto:Rdesktop non è un'applicazione che si collega al desktop remoto di windows?
pardon! chiedo scusa! sono talmente abituato a loggarmi in remoto solo a windows che mi sono dimenticato la limitazione... hai ragione tu!

M

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

In pratica avevo bisogno di accedere al desktop di altri pc e vedere la sessione di lavoro reale. E x11vnc fà veramente bene il suo dovere.
Chiaramente usare vncserver è molto più versatile, poichè non si interferisce con chi lavaro sul pc dove gira il server, ma in alcuni casi c'è necessità di avere il controllo del desktop.

Rispondi