kaffeine non si avvia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kaffeine non si avvia
Ciao!
Ho fatto una ricerca,ma non ho trovato problemi analoghi.
Come da oggetto,ho installato questo soft,versione 0.8.1-i486-ls,scaricato da questo sito,ma quando lo lancio,vedo la clessidra per un po',ma poi non si avvia.Quando esco da kde,leggo:
kaffeine:relocation error:kaffeine:undefined
symbol:-ZN11MainWindow7setIconERK7QPPixmap dcop aborting(delayed)call from 'anonymous-1161' to 'kaffeine' error: communication problem with kaffeine,it probably crashed.
So che kaffeine dipende dalle librerie di xine.La versione installata di xine è 0.99.4 e le librerie sono xine-lib-1.1.2-i686-ls.Ho slack 10,con kernel 2.6.11.10.
A qualcuno è successo?
Ho fatto una ricerca,ma non ho trovato problemi analoghi.
Come da oggetto,ho installato questo soft,versione 0.8.1-i486-ls,scaricato da questo sito,ma quando lo lancio,vedo la clessidra per un po',ma poi non si avvia.Quando esco da kde,leggo:
kaffeine:relocation error:kaffeine:undefined
symbol:-ZN11MainWindow7setIconERK7QPPixmap dcop aborting(delayed)call from 'anonymous-1161' to 'kaffeine' error: communication problem with kaffeine,it probably crashed.
So che kaffeine dipende dalle librerie di xine.La versione installata di xine è 0.99.4 e le librerie sono xine-lib-1.1.2-i686-ls.Ho slack 10,con kernel 2.6.11.10.
A qualcuno è successo?
Ciao!
In quel modo,mi restituisce lo stesso errore sulla shell,questo sia da root che da utente.Ho provato anche a rimuoverlo e a reinstallarlo,dopo essermi creato un pacchetto con questo slackbuild:#!/bin/sh
# Heavily based on the Slackware 10.2 SlackBuild
# http://kaffeine.sourceforge.net/
CWD=`pwd`
TMP=${TMP:-/tmp}
PKG=$TMP/package-kaffeine
NAME=kaffeine
VERSION=0.8.1
TARGET=i486
ARCH=${ARCH:-i486}
BUILD=1sl
if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
fi
if [ ! -d $TMP ]; then
mkdir -p $TMP
fi
if [ ! -d $PKG ]; then
mkdir -p $PKG
fi
cd $TMP
tar xjvf $CWD/$NAME-$VERSION.tar.bz2
cd $NAME-$VERSION
chown -R root.root .
find . -perm 775 -exec chmod 755 {} \;
find . -perm 664 -exec chmod 644 {} \;
CFLAGS="-O2 -march=i486 -mcpu=i686" \
CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure --prefix=/opt/kde \
--without-gstreamer \
--mandir=/usr/man \
--disable-debug \
--program-prefix="" \
--program-suffix="" \
--enable-color \
--enable-multibuffer \
--enable-nanorc\
$TARGET-slackware-linux
make
make install DESTDIR=$PKG
mkdir -p $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
cp -a AUTHORS ChangeLog COPYING INSTALL README TODO $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
cd $PKG
find . | xargs file | grep "executable" | grep ELF | cut -f 1 -d : | xargs strip --strip-unneeded 2> /dev/null
find . | xargs file | grep "shared object" | grep ELF | cut -f 1 -d : | xargs strip --strip-unneeded 2> /dev/null
find $PKG/usr/man -type f -exec gzip -9 {} \;
gzip -9 $PKG/usr/man/*/*
gzip -9 $PKG/usr/info/*
chown -R root.bin $PKG/usr/bin
mkdir -p $PKG/install
cat $CWD/slack-desc > $PKG/install/slack-desc
cat $CWD/slack-desc > $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION/slack-desc
cat $CWD/$NAME.SlackBuild > $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION/$NAME.SlackBuild
requiredbuilder -v -y -s $CWD $PKG
makepkg -l y -c n $TMP/$NAME-$VERSION-$ARCH-$BUILD.tgz
if [ "$1" = "--cleanup" ]; then
rm -rf $TMP/$NAME-$VERSION
rm -rf $PKG
fi
,ma ora non ho neanche il collegamento in kde>multimedia.
Probabilmente devo modificare qualcosa nello slackbuild,che è basato su slack10.2,ma non so cosa.
In quel modo,mi restituisce lo stesso errore sulla shell,questo sia da root che da utente.Ho provato anche a rimuoverlo e a reinstallarlo,dopo essermi creato un pacchetto con questo slackbuild:#!/bin/sh
# Heavily based on the Slackware 10.2 SlackBuild
# http://kaffeine.sourceforge.net/
CWD=`pwd`
TMP=${TMP:-/tmp}
PKG=$TMP/package-kaffeine
NAME=kaffeine
VERSION=0.8.1
TARGET=i486
ARCH=${ARCH:-i486}
BUILD=1sl
if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
fi
if [ ! -d $TMP ]; then
mkdir -p $TMP
fi
if [ ! -d $PKG ]; then
mkdir -p $PKG
fi
cd $TMP
tar xjvf $CWD/$NAME-$VERSION.tar.bz2
cd $NAME-$VERSION
chown -R root.root .
find . -perm 775 -exec chmod 755 {} \;
find . -perm 664 -exec chmod 644 {} \;
CFLAGS="-O2 -march=i486 -mcpu=i686" \
CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure --prefix=/opt/kde \
--without-gstreamer \
--mandir=/usr/man \
--disable-debug \
--program-prefix="" \
--program-suffix="" \
--enable-color \
--enable-multibuffer \
--enable-nanorc\
$TARGET-slackware-linux
make
make install DESTDIR=$PKG
mkdir -p $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
cp -a AUTHORS ChangeLog COPYING INSTALL README TODO $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
cd $PKG
find . | xargs file | grep "executable" | grep ELF | cut -f 1 -d : | xargs strip --strip-unneeded 2> /dev/null
find . | xargs file | grep "shared object" | grep ELF | cut -f 1 -d : | xargs strip --strip-unneeded 2> /dev/null
find $PKG/usr/man -type f -exec gzip -9 {} \;
gzip -9 $PKG/usr/man/*/*
gzip -9 $PKG/usr/info/*
chown -R root.bin $PKG/usr/bin
mkdir -p $PKG/install
cat $CWD/slack-desc > $PKG/install/slack-desc
cat $CWD/slack-desc > $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION/slack-desc
cat $CWD/$NAME.SlackBuild > $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION/$NAME.SlackBuild
requiredbuilder -v -y -s $CWD $PKG
makepkg -l y -c n $TMP/$NAME-$VERSION-$ARCH-$BUILD.tgz
if [ "$1" = "--cleanup" ]; then
rm -rf $TMP/$NAME-$VERSION
rm -rf $PKG
fi
,ma ora non ho neanche il collegamento in kde>multimedia.
Probabilmente devo modificare qualcosa nello slackbuild,che è basato su slack10.2,ma non so cosa.
Prima cosa controlla se ti ha dato problemi in compilazione. Se nel pacchetto è presente il file binario /opt/kde/kaffeine, la compilazione è andata bene.
Il problema in kmenu, di solito è dato da problemi con i file .desktop controlla che nel pacchetto ci sia /opt/kde/share/applications/kde/kaffeine.desktop
Il problema in kmenu, di solito è dato da problemi con i file .desktop controlla che nel pacchetto ci sia /opt/kde/share/applications/kde/kaffeine.desktop
Ciao!
In effetti i files che mi hai indicato,nel pacchetto che ho creato io non sono presenti,quindi si spiega perchè l'installazione non sia completa.Per adesso ho seguito un'altra strada,cioè ho aggiornato i seguenti componenti:
cdparanoia
cxxlibs
expat
glibc-solibs
kdelibs
lame
libart_lgpl
libidn
libjpeg
libmng
libogg
libpng
libvorbis
pcre
qt
x11
xine-lib
zlib
alla versione più recente disponibile per slack10,tramite swaret e ho installato il pacchetto precompilato di kaffeine.Poi però ho dovuto riconfigurare il server grafico,probabilmente a seguito dell'aggiornamento delle kdelib e di x11.comunque,per ora,sembra che kaffeine funzioni.Può andar bene questa soluzione?
In effetti i files che mi hai indicato,nel pacchetto che ho creato io non sono presenti,quindi si spiega perchè l'installazione non sia completa.Per adesso ho seguito un'altra strada,cioè ho aggiornato i seguenti componenti:
cdparanoia
cxxlibs
expat
glibc-solibs
kdelibs
lame
libart_lgpl
libidn
libjpeg
libmng
libogg
libpng
libvorbis
pcre
qt
x11
xine-lib
zlib
alla versione più recente disponibile per slack10,tramite swaret e ho installato il pacchetto precompilato di kaffeine.Poi però ho dovuto riconfigurare il server grafico,probabilmente a seguito dell'aggiornamento delle kdelib e di x11.comunque,per ora,sembra che kaffeine funzioni.Può andar bene questa soluzione?