Creare un sito web

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Creare un sito web

Messaggio da Ash »

Ciao a tutti,
Volevo sapere quale,secondo voi, è il programma (ovviamente x linux) per creare facilmente un sito web personale,e se potevate consigliarmi anche qualche guida per newbie totali.
Ho sentito parlare un pò bene e un pò male di NVU,voi che ne pensate?
Premetto che non sò (per ora,perchè ho intenzione di studiare un pò i vari linguaggi) niente di HTML e linguaggi simili.
Grazie mille per le preziose informazioni che spero vogliate darmi :wink:
Ciao
Ash

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Se non sai niente di di html, e quindi anche di php etc... Sì NVU è sicuramente uno dei migliori, perchè semplicemnti crei le pagine web come se fossero dei documenti, quindi vedi in diretta cosa stai facendo etc etc...
Insomma NVU è ottimo. Provalo!
Poi quando avrai un po' dimestichezza, ti rimarrà molto stretto, ma per adesso è ottimo.
Ma l'importante è non fare i siti in flash...li odio troppo! :evil:

Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ash »

Grazie mille per la "dritta"
Ho ancora due domande da fare:
1)Come mai i siti in flash sono odiosi?
2)Una volta creato con NVU il mio sito web,come faccio a pubblicarlo?Devo comprare uno spazio web da quanto mi è stato spiegato(male)da un mio amico?
Grazie ancora ciao :D

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Creare un sito web

Messaggio da prione »

Ash ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo sapere quale,secondo voi, è il programma (ovviamente x linux) per creare facilmente un sito web personale,e se potevate consigliarmi anche qualche guida per newbie totali.
Ho sentito parlare un pò bene e un pò male di NVU,voi che ne pensate?
Premetto che non sò (per ora,perchè ho intenzione di studiare un pò i vari linguaggi) niente di HTML e linguaggi simili.
Grazie mille per le preziose informazioni che spero vogliate darmi :wink:
Ciao
Ash
Secondo me ti conviene studiare un po' di html:
non ti ci vorrà molto ad imparare soprattutto se nelle tue pagine non hai la necessità di inserire codice java o php.
NVU ( e simili ) non ti piaceranno più se saprai scriverti da solo il codice.
Bluefish o anche un semplice editor tipo gvim o nedit sono una buona soluzione.
Qui puoi trovare le info necessarie
http://www.html.it/
http://www.lnf.infn.it/computing/doc/Ap ... #title3545

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Ash ha scritto:Grazie mille per la "dritta"
Ho ancora due domande da fare:
1)Come mai i siti in flash sono odiosi?
2)Una volta creato con NVU il mio sito web,come faccio a pubblicarlo?Devo comprare uno spazio web da quanto mi è stato spiegato(male)da un mio amico?
Grazie ancora ciao :D
1) questione di gusti poi su linux ciucciano un sacco di ram perche' il player e' fatto col c**o............. poi su linx flesh a me nonche non lo emuli scordatelo :E

se vuoi flash http://f4l.sourceforge.net/ ma e' imamturissimo sto progetto

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Quoto prione per quanto riguarda il consiglio di imparare l'html.

Puoi usare benissimo NVU per creare una pagina, ma poi guarda subito il codice e vedrai che già ci capirai qualcosa. Poi, come per la programmazione, non è che bisogna imparare tutto e subito: man mano che ti serve qualcosa, fai una ricerca e risolvi.

Insieme all'HTML, ti consiglio vivamente di imparare i CSS.

Per l'hosting, puoi scegliere tra pagare e avere il sito a nome tuo (ad esempio www.tuonome.it) e non pagare, affidandoti a hosting gratuiti (tipo Altervista, dove, però, il sito sarebbe tuonome.altervista.org). In ogni caso, una volta fatto l'account, ti spiegano tutto loro: devi solo prendere un po' di dimestichezza con l'FTP (gli host tipo Altervista e, sicuramente, molti altri hanno poi dei pannelli di controllo per l'upload e la modifica dei file, per cui si può anche evitare l'uso dell'FTP).

Condivido poi il consiglio di lasciar perdere Flash e le animazioni in genere: a parte un lungo discorso che andrebbe fatto in merito all'accessibilità, le animazioni piacciono (forse) solo la prima volta che si visita un sito; dopo servono solo a far venire la nausea.

Ciao,
nino

amn
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da amn »

Segui questa guida.
Per l'HTML va piu` che bene.
saluti. :wink:

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Per quanto riguarda lo spazio web io ti consiglio http://www.altervista.org è gratuito e offre i servizi essenziali (mysql, supporto php).

Probabilmente ne esistono molti altri ma io mi sono trovato molto bene con quello...

Ciao

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Io uso Quanta plus per scrivere il codice delle pagine.

eXTreMeB4ss
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da eXTreMeB4ss »

Ciao a tutti...
Io ti consiglierei il dominio con DOT TK, così il tuo sito sarà:
http://www.sitopersonale.tk
Semplice da ricordare :lol:

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Anche io uso Quanta+, però mi affido poco a funzioni tipo "autocomposizione", per farti capire, ma preferisco scrivere l'html puro. Come ti hanno già consigliato segui la guida di html.it, l'ho fatto anche io all'inizio.... è molto semplice.

Per quanto riguarda l'hosting del sito io mi sono affidato ad aruba (come Slacky!) e mi trovo benissimo e non costa molto IMHO.

Ciao!

Ash
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ash »

Ragazzi come al solito non vi smentite mai,siete mitici!!!
Sempre pronti a dare consigli ed opinioni,penso che questo forum si un grande forum!!! :D :D :D
Ciao a tutti e continuamo cosi che andiamo alla grande!!!
Ash

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

secondo me la scelta dello strumento dipende dal sito.

Se vuoi realizzare poche pagine personali vai di HTML.

Se invece ne devi realizzare tante (ad esempio per creare una documentazioni in HTML) meglio affidarsi ad NVU, molto veloce anche se il risultato magari non è pulitissimo.

eXTreMeB4ss
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da eXTreMeB4ss »

Se vuoi un programma che ti crea un linguaggio pulito, usa Dreamweaver 8, però è sotto Windows, però potresti provare a metterlo sotto Wine, anche se dubito che parte

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

eXTreMeB4ss ha scritto:Se vuoi un programma che ti crea un linguaggio pulito, usa Dreamweaver 8, però è sotto Windows, però potresti provare a metterlo sotto Wine, anche se dubito che parte
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
per piacere anche se si sforzano di fare una cosa cosi' dietro poi il programma fa casini assurdi........

comunque pe riniziare ti consiglio di scriverlo te il codice :wink: cois'c apisci che fai se vuoi fare siti se e' solo un passatempo NVU va piu' che bene o dreamwater

Rispondi