pc & voip & telefono
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luke88
- Linux 3.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.30-zen4
- Desktop: xfce4
pc & voip & telefono
sto cercando un metodo per poter usare il telefono di casa attraverso il pc, in modo che il telefono possa ricevere chiamate sia da linea normale, sia da voip...
un qualcosa tipo questo insomma, ma direttamente sul pc:
http://www.wengo.fr/index.php?yawl[S]=w ... oxEthernet
in pratica lo vorrei usare con wengo, ma siccome alla fine wengophone è solo il front-head, e si basa su sip, pensavo di poter usare un programma esterno a cui dare server sip & login/pwd, quindi le chiamate verrebbero effettuate tramite internet, ma sarebbe possibile ricevere chiamate sullo stesso numero...
se poi potessi addirittura ricevere il voip di wengo sarebbe il massimo... ma è in più...
conoscete niente del genere?
Grazie,
Luke.
un qualcosa tipo questo insomma, ma direttamente sul pc:
http://www.wengo.fr/index.php?yawl[S]=w ... oxEthernet
in pratica lo vorrei usare con wengo, ma siccome alla fine wengophone è solo il front-head, e si basa su sip, pensavo di poter usare un programma esterno a cui dare server sip & login/pwd, quindi le chiamate verrebbero effettuate tramite internet, ma sarebbe possibile ricevere chiamate sullo stesso numero...
se poi potessi addirittura ricevere il voip di wengo sarebbe il massimo... ma è in più...
conoscete niente del genere?
Grazie,
Luke.
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
credo che la cosa più flessibile sia usare asterisk (con il quale puoi usare più servizi sip contemporaneamente, senza riavviare software) e poi attaccarti ad esso con un softphone qualsiasi (ad esempio x-lite, facile da configurare ed utilizzare, anche se un po scarno di funzioni). Ovvio che per poter ricevere chiamate da linea analogica con asterisk necessiti di hardware apposito.
spero di aver capito le tue necessità, altrimenti chiedimi pure!
ps se vuoi approfondire il discorso asterisk, ti consiglio di partire dal sito http://www.asteriskguru.com
spero di aver capito le tue necessità, altrimenti chiedimi pure!
ps se vuoi approfondire il discorso asterisk, ti consiglio di partire dal sito http://www.asteriskguru.com
- Luke88
- Linux 3.x

grazie mille 
mi sono informato e per ora non sembra possibile usare wengo come client di asterisk, ma sembra che in un breve futuro sarà così.
prometto howto completo su come configurare un server per casa comprendente funzioni voip, fax, proxy e home-theater(mythtv). ma assolutamente non subito, dato che la scuola chiama
mi sono informato e per ora non sembra possibile usare wengo come client di asterisk, ma sembra che in un breve futuro sarà così.
prometto howto completo su come configurare un server per casa comprendente funzioni voip, fax, proxy e home-theater(mythtv). ma assolutamente non subito, dato che la scuola chiama
se vuoi la possibilità che il telefono analogico che colleghi all apparecchio squilli sia se ti chiamano sulla linea fissa che sul numero voip ti server:
o un router come il fritz box fon
oppure
un adattatore ata dotato di porta FXO , ce ne sono della grandstream (ht 486 ) e della linksys ( ex sipura ), come il 1001.
o un router come il fritz box fon
oppure
un adattatore ata dotato di porta FXO , ce ne sono della grandstream (ht 486 ) e della linksys ( ex sipura ), come il 1001.
- Luke88
- Linux 3.x

la soluzione del router la conoscevo già, grazie comunque...
io però avevo capito che era possibile usare asterisk anche per ricevere chiamate da linea pstn e forwordarle al telefono facendolo squillare...
quindi qualcosa tipo un modem adsl per internet, un modem 56k per ricevere la linea e uno per darla al telefono... tipo:
insomma pensavo di eliminare più cose esterne possibili... nell'argomento però non sono ferrato, per cui volevo chiedere a voi...
io però avevo capito che era possibile usare asterisk anche per ricevere chiamate da linea pstn e forwordarle al telefono facendolo squillare...
quindi qualcosa tipo un modem adsl per internet, un modem 56k per ricevere la linea e uno per darla al telefono... tipo:
Codice: Seleziona tutto
_pstn___>pc asterisk____>telefono
_adsl_____|
Luke88 ha scritto:la soluzione del router la conoscevo già, grazie comunque...
quindi qualcosa tipo un modem adsl per internet, un modem 56k per ricevere la linea e uno per darla al telefono... tipo:insomma pensavo di eliminare più cose esterne possibili... nell'argomento però non sono ferrato, per cui volevo chiedere a voi...Codice: Seleziona tutto
_pstn___>pc asterisk____>telefono _adsl_____|
In questo caso ti servirebbe una scheda analogica della digium TDM400P con un modulo FXO ( per ricevere chiamate ) .
Volendo potresti aggiungere anche un modulo FXS cosi faresti chiamate dal telefono IP usando la linea PSTN in uscita.
- Luke88
- Linux 3.x

wow.
mi sto guardando i prezzi, e non sono bassi... forse su ebay trovo qualcosa a meno prezzo, ora non ho molto tempo per cercare...
quello che mi serve è un pc che prenda la linea adsl(voip) e pstn tramite asterisk e la mandi ad un unico telefono. non mi serve spedire chiamate sulla linea pstn, per cui niente modulo FXS (giusto?)
in pratica allora quello che mi serve è nel pc è:
- una scheda pci con _un_ modulo FXO
- un modem adsl
ma un solo modulo fxo basta? non sono riuscito a capire se serve un modulo per la ricezione pstn e uno per mandarlo al telefono o se alla scheda ne basta uno per gestire il tutto... oppure prendo la pstn con il 56k e invio al telefono con l'FXO?
mi sto guardando i prezzi, e non sono bassi... forse su ebay trovo qualcosa a meno prezzo, ora non ho molto tempo per cercare...
quello che mi serve è un pc che prenda la linea adsl(voip) e pstn tramite asterisk e la mandi ad un unico telefono. non mi serve spedire chiamate sulla linea pstn, per cui niente modulo FXS (giusto?)
in pratica allora quello che mi serve è nel pc è:
- una scheda pci con _un_ modulo FXO
- un modem adsl
ma un solo modulo fxo basta? non sono riuscito a capire se serve un modulo per la ricezione pstn e uno per mandarlo al telefono o se alla scheda ne basta uno per gestire il tutto... oppure prendo la pstn con il 56k e invio al telefono con l'FXO?
per altre info, visita http://www.voip-info.org, davvero ricco di info oppure chiedi pure!!!