Installazione slack 10.2 su hdisk sata

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
etekno
Linux 0.x
Linux 0.x

Installazione slack 10.2 su hdisk sata

Messaggio da etekno »

Salve a tutti, dopo anni di windows ho deciso di passare a linux e vorrei installare slackware perchè sono masochista :roll:
Allora premetteo che ho un solo hdisk sata da 250gb, ho 1 partizione da 100gb con su windows, 1 sempre da 100gb con sopra dati vari sempre di win e il resto (40gb) non sono partizionati, li ho lasciati per slackware.
Quando vado ad installare slackware 10.2 al boot digito la riga sata.i (senza non mi rilevava l'hdisk sata), a questo punto sono entrato in fdisk, ho eliminato le partizioni presenti sullo spazio non partizionato che mi è stato rilevato come /dev/sda6 (mentre le altre partizioni di win come /dev/sda4 e sda5) anche se mi chiedo se è normale visto che non erano partizionati quei 40gb...in ogni caso cancello le 4 partizioni che mi vengono rilevate all'interno di /dev/sda6 e creo 1 partizione per il swap da 2gb, la setto primaria e come linux swap(cod 82), poi ne creo un'altra per linux sullo spazio rimanente che diventano sdap1 e sdap2. Ricontrollo, ci sono, scrivo col comando w ed esce. Rientro e ricontrollo e ci sono giuste.
A questo punto digito "setup" ma slack mi dice che non rileva partizioni linux e mi dice di installarle, provo a vedere andando sulla voce "addswap" e difatti nemmeno lui mi rileva la partizione di swap...a questo punto mi chiedo dove ho sbagliato? E' normale che mi dica così?
Non capisco....boh...
Vi prego aiutatemi, vi ringrazio in anticipo.
Ciao!

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

dunque, io ti consiglio data la situazione di
partizionare il disco con partition-magic,
almeno dall'8 in su per una gestine decente
dei SATA... poi avvia con il cd o dvd di slack
sempre con il kernel sata.i e vedi che le cose
andranno meglio
8)

etekno
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da etekno »

ok, con pm8 ha funzionato, ho avuto un problemino la prima volta con lilo che non voleva installarsi, al secondo tentativo è andato, vado a provarlo un pò adesso :D

Rispondi