No lilo? Ahi ahi ahi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kireime
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

No lilo? Ahi ahi ahi

Messaggio da kireime »

Ho installato slackware su un pc datato che mi hanno donato ma se non installo lilo e lo configuro, all´accesso non trova nessun sistema operativo e mi chiede di inserire un disco di avvio.
<BR>Mica è possibile sta cosa?
<BR>Dove sbaglio?
<BR><br>

v1ruz
Linux 0.x
Linux 0.x

No lilo? Ahi ahi ahi

Messaggio da v1ruz »

e´ successo pure a me la stessa kosa, ho risolto mettendo lilo....se non vuoi schicciare sempre invio puoi diminuire il tempo in cui lilo aspetta il comando..per esempio io lo messo ad 1sec....<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

No lilo? Ahi ahi ahi

Messaggio da meritil »

Hai detto a lilo di istallarsi sul MBR?
<BR>Se hai un dischetto di boot fa partire il sistema e modifica lilo.conf così:
<BR>
<BR>boot = /dev/hdx (la x sostituiscila con la lettera opportuna)
<BR>
<BR>lilo -t poi lilo -v
<BR>
<BR>Spero sia questo il problema... Ciao<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

No lilo? Ahi ahi ahi

Messaggio da meritil »

Se non hai un dischetto di boot allora parti con il CD1 di Slack..
<BR>Loggati come root
<BR>Monta la tua partizione / così:
<BR>mount -t reiserfs /dev/hdXY /mnt (se è reiser)
<BR>mount -t ext3 /dev/hdXY /mnt (se è ext3)
<BR>poi cambia la root directory con:
<BR>chroot /mnt
<BR>Modifica e istalla lilo come sopra...
<BR>Riavvia...
<BR>
<BR>ps.: X è la lettera del dispositivo e Y è il numero della partizione dove hai la / directory entrambi questi valori devi metterli tu in modo che rispecchino la configurazione... tipo se hai la / su /dev/hda2 X=a e Y=2
<BR><br>

kireime
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

No lilo? Ahi ahi ahi

Messaggio da kireime »

Frena, frena.
<BR>Il Problema non è lilo, la sua configurazione è perfetta (almeno questo credo di saperlo fare) e anche io ho risolto portando a 1 secondo il tempo di attesa, solo che mi fa specie che un sistema operativo ha bisogno di un software multiboot per avviarsi. Ci deve essere una soluzione diversa<br>

azriel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde 3.5.9
Distribuzione: Mint 17

No lilo? Ahi ahi ahi

Messaggio da azriel »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 20-10-2004 alle ore 12:04, kireime :
<BR>Frena, frena.
<BR>Il Problema non è lilo, la sua configurazione è perfetta (almeno questo credo di saperlo fare) e anche io ho risolto portando a 1 secondo il tempo di attesa, solo che mi fa specie che un sistema operativo ha bisogno di un software multiboot per avviarsi. Ci deve essere una soluzione diversa<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Io non l´ho mai provato ma credo basti mettere a 0 il tempo di attesa e non ti accorgi nemmeno che c´è lilo (è quello che fa windows con il suo bootloader). <br>

meritil
Master
Master
Contatta:

No lilo? Ahi ahi ahi

Messaggio da meritil »

per Kireime:
<BR>
<BR>Scusami avevo letto male la tua richiesta...
<BR>
<BR>Cmqe Lilo non è un software multiboot ma bensì un bootloader che è ben diverso.
<BR>Ogni sistema operativo ne ha bisogno, anche Windows infatti ha il suo bootloader.
<BR>Il fatto che winz non ti chieda di configurarlo non significa che non esista.
<BR>
<BR>Ciao<br>

kireime
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

No lilo? Ahi ahi ahi

Messaggio da kireime »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Cmqe Lilo non è un software multiboot ma bensì un bootloader che è ben diverso.
<BR>Ogni sistema operativo ne ha bisogno, anche Windows infatti ha il suo bootloader.
<BR>Il fatto che winz non ti chieda di configurarlo non significa che non esista.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> Hai perfettamente ragione, ho passato troppo tempo con quel dannato windows da pensare che ce ne volesse comunque bisogno.
<BR>
<BR>Grazie<br>

Rispondi