Mi si congela la Slack...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Mi si congela la Slack...

Messaggio da Numbifer »

Ciao a tutti,
appena finito di installare la 11, mi si ripresenta un problema che avevo, sporadicamente, anche con la 10.2.
In pratica, si congela totalmente il sistema. In modalità non grafica, invece va avanti che è una bellezza.
Ho un portatile con Ati Radeon 9700/124Mb.
Non so da dove iniziare per iniziare a raccapezzarmi...! Rolling Eyes
Confidavo in un vostro aiuto... Rolling Eyes Wink

Grazie a tutti

Alb

p.s. ho anche installato X11 patch che si trova nella directory /extra...

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Sei nel mio stesso problema...
Xorg 6.8 perchè il 6.9 non va.
Ho provato tutte le patch del mondo...

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

twister ha scritto:Sei nel mio stesso problema...
Xorg 6.8 perchè il 6.9 non va.
Ho provato tutte le patch del mondo...
Cioè, dovrei fare un downgrade di Xorg alla versione 6.8? :shock:

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Si freeza per caso quando cerchi di passare da X alle console virtuali con i tasti CTRL+ALT+F#? Anche a me capitava con la 10.1 quando avevo aggiunto l'opzione per il supporto alle schede ATI nel kernel, che evidentemente non andava d'accordo con i driver ufficiali ATI. Dopo averlo rimosso tutto ok.

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

MAT ha scritto:Si freeza per caso quando cerchi di passare da X alle console virtuali con i tasti CTRL+ALT+F#? Anche a me capitava con la 10.1 quando avevo aggiunto l'opzione per il supporto alle schede ATI nel kernel, che evidentemente non andava d'accordo con i driver ufficiali ATI. Dopo averlo rimosso tutto ok.
No, no... si blocca dopo pochissimi minuti di avvio dell'interfaccia grafica, quale che essa sia... kde, xfe, fluxbox. Mi sembra assurdo.
Il problema è sicuramente nell'X-server perché in modalità non grafica, non ho alcun problema. Stavo pensando di sostituire Xorg 6.9 che è installato con una versione ultima di XFree86, la 4.6.0 se non sbaglio; solo che non so come fare a disinstallare la Xorg... sto provando a googlare un po' in giro... :roll:

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Verifica che dice il log di X: magari riesce a scriverci qualcosa prima di piantarsi del tutto! Si freeza in modo totale e irrecuperabile (niente possibilità di riavvio di X, di console di sicurezza, etc..)? Trovato riscontro di problemi analoghi sul web? Strano che lo abbiate avuto solo in due il freeze...

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

Numbifer ha scritto:
MAT ha scritto:Si freeza per caso quando cerchi di passare da X alle console virtuali con i tasti CTRL+ALT+F#? Anche a me capitava con la 10.1 quando avevo aggiunto l'opzione per il supporto alle schede ATI nel kernel, che evidentemente non andava d'accordo con i driver ufficiali ATI. Dopo averlo rimosso tutto ok.
No, no... si blocca dopo pochissimi minuti di avvio dell'interfaccia grafica, quale che essa sia... kde, xfe, fluxbox. Mi sembra assurdo.
Il problema è sicuramente nell'X-server perché in modalità non grafica, non ho alcun problema. Stavo pensando di sostituire Xorg 6.9 che è installato con una versione ultima di XFree86, la 4.6.0 se non sbaglio; solo che non so come fare a disinstallare la Xorg... sto provando a googlare un po' in giro... :roll:
Per rimuovere Xorg basta dare un

Codice: Seleziona tutto

removepkg /var/log/packages/x11-* 
ma non credo che risolverai il problema...

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

pennega ha scritto: Per rimuovere Xorg basta dare un

Codice: Seleziona tutto

removepkg /var/log/packages/x11-* 
ma non credo che risolverai il problema...
:roll:
Ok... non rimuovo Xorg... però da qualche parte vorrei incominciare.
Sto spulciando /var/log/Xorg.0.log ma non mi sembra di vedere nulla di strano... :oops: - mi sembra, ripeto... :roll:

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

che driver usi con xorg?

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Per curiosità: nessuno ha provato il pacchetto di xorg presente nella directory extra? Pat ha scritto che è un pacchetto patchato per le ATI radeon. Non ho idea in che cosa consista la patch e quali problemi risolva (non ho una radeon).

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

submax82 ha scritto:che driver usi con xorg?
All'inizio quelli generici "radeon" di Xorg, poi ho installato l'ultima versione dei driver Ati presi direttamente dal sito, fglrx 6.8.0-8.29.6.

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

giberg ha scritto:Per curiosità: nessuno ha provato il pacchetto di xorg presente nella directory extra? Pat ha scritto che è un pacchetto patchato per le ATI radeon. Non ho idea in che cosa consista la patch e quali problemi risolva (non ho una radeon).
S^, ho instaalto pure quel pacchetto... :roll:

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

ma il problema si presentava anche con i driver nativi del kernel ? o solo con quelli ufficiali? in caso potresti provare a ricompilare il kernel escludendo i driver e usando solo quelli ufficiali

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

pennega ha scritto:ma il problema si presentava anche con i driver nativi del kernel ? o solo con quelli ufficiali? in caso potresti provare a ricompilare il kernel escludendo i driver e usando solo quelli ufficiali
Ho installato i driver dell'Ati perché il problema mi si presentava anche con quelli del kernel. Tieni conto che, quando ho ricompilato il kernel, ho mantenuto sono quelli relativi alla radeon...

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Piccolo aggiornamento...
Ho fatto caso che il problema del topic si presenta solo ad una condizione: che il computer sia acceso da qualche ora.
Mi spiego meglio: se la macchina viene accesa di primo mattino, dopo essere stata spenta per un po' - in pratica -, tutto funziona regolarmente... Non avevo fatto caso prima a questa cosa, perché la usavo, per studio, in modalità non grafica. Può esserci qualche relazione secondo voi :?:
Proprio oggi ho fatto una prova: acceso questa mattina, ha funzionato regolarmente per due-tre ore... l'ho messo in modalità non grafica, l'ho lasciato lì per altre due-tre ore, startx... è durato qualche minuto... :roll: :cry:

Rispondi