Help Kernel serie 2.6
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Help Kernel serie 2.6
Ciao a tutti
<BR>
<BR>Ho da poco ricompilato il kernel 2.6.9 però ho qualche problema: il mouse non da segni di vita, non riesco a caricare i driver video o meglio non riesco a trovare i moduli e poi ho l´audio completamente morto ma questo è un problema che avevo anche con il 2.4.26
<BR>Mi potete aiutare?
<BR>
<BR>Grazie in anticipo
<BR>
<BR>P.S.
<BR>Ho un mouse ps/2 e ho aggiunto monoliticamente i driver al kernel ma non funzia lo stesso...
<BR>ho anche provato a caricare manualmente tutti i tipi possibili di moduli per mouse (almeno quelli che ho trovato scritti in rc.modules ma non li trovava...)... compreso psmouse ...
<BR>
<BR>P.P.S.
<BR>E´ vero che nel kernel 2.6.xx cambia l´estensione dei moduli e serve una pacth per poterli caricare??? Se si dove posso trovare questa pacth
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dalpo il 25-10-2004 19:21 ]<br>
<BR>
<BR>Ho da poco ricompilato il kernel 2.6.9 però ho qualche problema: il mouse non da segni di vita, non riesco a caricare i driver video o meglio non riesco a trovare i moduli e poi ho l´audio completamente morto ma questo è un problema che avevo anche con il 2.4.26
<BR>Mi potete aiutare?
<BR>
<BR>Grazie in anticipo
<BR>
<BR>P.S.
<BR>Ho un mouse ps/2 e ho aggiunto monoliticamente i driver al kernel ma non funzia lo stesso...
<BR>ho anche provato a caricare manualmente tutti i tipi possibili di moduli per mouse (almeno quelli che ho trovato scritti in rc.modules ma non li trovava...)... compreso psmouse ...
<BR>
<BR>P.P.S.
<BR>E´ vero che nel kernel 2.6.xx cambia l´estensione dei moduli e serve una pacth per poterli caricare??? Se si dove posso trovare questa pacth
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dalpo il 25-10-2004 19:21 ]<br>
Help Kernel serie 2.6
Per il mouse cambia device da /dev/mouse a /dev/input/mice
<BR>Per i driver video, se hai invidia leggi il mio post precedente si chiama, a scanso di equivoci, 2.6.9 e NVIDIA.
<BR>Se non hai una scheda video nvidia consulta il forum del produttore dei drivers...
<BR>Per quanto riguarda i moduli quando dai make_modules li crei tutti exnovo per il kernel che hai compilato.. quindi non hai bisogno di utilizzare moduli del vecchio 2.4.x anche perchè non credo sia possibile.
<BR>
<BR>Ciao Meritil<br>
<BR>Per i driver video, se hai invidia leggi il mio post precedente si chiama, a scanso di equivoci, 2.6.9 e NVIDIA.
<BR>Se non hai una scheda video nvidia consulta il forum del produttore dei drivers...
<BR>Per quanto riguarda i moduli quando dai make_modules li crei tutti exnovo per il kernel che hai compilato.. quindi non hai bisogno di utilizzare moduli del vecchio 2.4.x anche perchè non credo sia possibile.
<BR>
<BR>Ciao Meritil<br>
Help Kernel serie 2.6
1)Scusa la mia ignoranza ma per cambiare da /dev/mouse a /dev/input/mice come faccio??
<BR>2)Per i moduli so che li crea nuovi ma avevo sentito che siccome cambiano estensione non riusciva più a leggerli e in teoria bisogna installare una pacth (almeno così mi hanno detto...)
<BR>3)Io ho una Ati con i driver propietari
<BR><br>
<BR>2)Per i moduli so che li crea nuovi ma avevo sentito che siccome cambiano estensione non riusciva più a leggerli e in teoria bisogna installare una pacth (almeno così mi hanno detto...)
<BR>3)Io ho una Ati con i driver propietari
<BR><br>
Help Kernel serie 2.6
Per cambiare dispositivo edita /etc/X11/xorg.conf alla sezione input device trovi il tuo "mouse1" alla voce device sostituisci come detto sopra.
<BR>Per quanto riguarda i moduli: Secondo te il Makefile di un kernel può creare moduli che lo stesso kernel poi non riuscirà ad usare? chiaro che no! forse hai interpretato male le voci che hai sentito o ti riferisci ad un altro problema o non ho capito io quello che vuoi intendere..
<BR>Per la scheda ATI non so che dirti.. aspetta il consiglio di uno più esperto..(mai avuto ati) ti posso dire che sul 2.6.9 nvidia da filo da torcere, ma non troppo... speriamo non lo facciano anche i drivers ati!
<BR>
<BR>Ciao <br>
<BR>Per quanto riguarda i moduli: Secondo te il Makefile di un kernel può creare moduli che lo stesso kernel poi non riuscirà ad usare? chiaro che no! forse hai interpretato male le voci che hai sentito o ti riferisci ad un altro problema o non ho capito io quello che vuoi intendere..
<BR>Per la scheda ATI non so che dirti.. aspetta il consiglio di uno più esperto..(mai avuto ati) ti posso dire che sul 2.6.9 nvidia da filo da torcere, ma non troppo... speriamo non lo facciano anche i drivers ati!
<BR>
<BR>Ciao <br>
Help Kernel serie 2.6
Grazie 1000 Meritil ora il mouse funziona perfettamente ...non come farei senza di te 
<BR>
<BR>Per i moduli ho scritto quello che mi ha detto un mio amico...
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>Per i moduli ho scritto quello che mi ha detto un mio amico...
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><br>
Help Kernel serie 2.6
emm ho un piccolo prblema...
<BR>oggi ho acceso il mio pc, ho selezionato tutto contento il kernel 2.6.9... ma il mouse non funziona più :-[
<BR>Non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo... ho dato un occhiata xorg.conf e sembra essere configurato correttamente...
<BR>
<BR>Mi sapete dire cosa può essere successo??<br>
<BR>oggi ho acceso il mio pc, ho selezionato tutto contento il kernel 2.6.9... ma il mouse non funziona più :-[
<BR>Non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo... ho dato un occhiata xorg.conf e sembra essere configurato correttamente...
<BR>
<BR>Mi sapete dire cosa può essere successo??<br>
Help Kernel serie 2.6
Prova a dare modprobe psmouse
<BR>Se funzia ricorda di inserire o decommentare la riga in /etc/rc.d/rc.modules "/sbin/modprobe psmouse"
<BR>Altrimenti non saprei..
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Se funzia ricorda di inserire o decommentare la riga in /etc/rc.d/rc.modules "/sbin/modprobe psmouse"
<BR>Altrimenti non saprei..
<BR>
<BR>Ciao<br>
Help Kernel serie 2.6
psmouse non centra perchè ho messo il modulo inglobato nel kernel...
<BR>
<BR>però è strano ieri andava perfettamente
<BR>
<BR>probabilmente sto per dire una cavolata, anzi sicuramente, ma se provassi a fare
<BR>#ln -s /dev/input/mice /dev/mouse
<BR>???
<BR>--------
<BR>Possono centrare i file xorg.conf-fbdev e xorg.conf-vesa con la configurazione del mouse (a me sembrano uguali a xorg.conf...)
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dalpo il 26-10-2004 16:54 ]<br>
<BR>
<BR>però è strano ieri andava perfettamente
<BR>
<BR>probabilmente sto per dire una cavolata, anzi sicuramente, ma se provassi a fare
<BR>#ln -s /dev/input/mice /dev/mouse
<BR>???
<BR>--------
<BR>Possono centrare i file xorg.conf-fbdev e xorg.conf-vesa con la configurazione del mouse (a me sembrano uguali a xorg.conf...)
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dalpo il 26-10-2004 16:54 ]<br>
Help Kernel serie 2.6
si è una cavolata per vari motivi.
<BR>1) mice è un dispositivo a caratteri come puoi notare dalla C che compare quando fai ls -l /dev/input/mice quindi al prossimo riavvio verrebbe ricreato come tale.
<BR>2) fare un link a /dev/mouse vale quanto usare direttamente /dev/mouse quindi perchè arrivarci tramite link?
<BR>
<BR>Controlla /var/log/Xorg..ecc....log e fammi sapere che errore ti da ..se riesci postami la coda dell output:
<BR>fai partire X
<BR>poi esci
<BR>tail -F /var/log/Xorg..ecc.log
<BR>postami l´output o se capisci dov´è l´inghippo risolvilo.
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>
<BR>1) mice è un dispositivo a caratteri come puoi notare dalla C che compare quando fai ls -l /dev/input/mice quindi al prossimo riavvio verrebbe ricreato come tale.
<BR>2) fare un link a /dev/mouse vale quanto usare direttamente /dev/mouse quindi perchè arrivarci tramite link?
<BR>
<BR>Controlla /var/log/Xorg..ecc....log e fammi sapere che errore ti da ..se riesci postami la coda dell output:
<BR>fai partire X
<BR>poi esci
<BR>postami l´output o se capisci dov´è l´inghippo risolvilo.
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>
Help Kernel serie 2.6
Questa è la coda del Log:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>(II) fglrx(0): Acceleration enabled
<BR>(II) fglrx(0): Direct rendering disabled
<BR>(II) Loading extension FGLRXEXTENSION
<BR>(II) Loading extension ATITVOUT
<BR>(==) RandR enabled
<BR>(II) Setting vga for screen 0.
<BR>(II) Initializing built-in extension MIT-SHM
<BR>(II) Initializing built-in extension XInputExtension
<BR>(II) Initializing built-in extension XTEST
<BR>(II) Initializing built-in extension XKEYBOARD
<BR>(II) Initializing built-in extension LBX
<BR>(II) Initializing built-in extension XC-APPGROUP
<BR>(II) Initializing built-in extension SECURITY
<BR>(II) Initializing built-in extension XINERAMA
<BR>(II) Initializing built-in extension XFree86-Bigfont
<BR>(II) Initializing built-in extension RENDER
<BR>(II) Initializing built-in extension RANDR
<BR>(**) Option "Protocol" "ImPS/2"
<BR>(**) Mouse1: Device: "/dev/mouse"
<BR>(**) Mouse1: Protocol: "ImPS/2"
<BR>(**) Option "CorePointer"
<BR>(**) Mouse1: Core Pointer
<BR>(**) Option "Device" "/dev/mouse"
<BR>(==) Mouse1: Emulate3Buttons, Emulate3Timeout: 50
<BR>(**) Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR>(**) Mouse1: ZAxisMapping: buttons 4 and 5
<BR>(**) Mouse1: Buttons: 5
<BR>(II) Keyboard "Keyboard1" handled by legacy driver
<BR>(II) XINPUT: Adding extended input device "Mouse1" (type: MOUSE)
<BR>(II) Mouse1: ps2EnableDataReporting: succeeded
<BR>Could not init font path element /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/, removing from list!
<BR>SetClientVersion: 0 8 </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>poi sono uscito da X come hai detto ho fatto:
<BR>però mi ha postato lo stesso output che vedi qui sopra...
<BR>
<BR>io sinceramente dal log non ci capisco un gran che...<br>
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>(II) fglrx(0): Acceleration enabled
<BR>(II) fglrx(0): Direct rendering disabled
<BR>(II) Loading extension FGLRXEXTENSION
<BR>(II) Loading extension ATITVOUT
<BR>(==) RandR enabled
<BR>(II) Setting vga for screen 0.
<BR>(II) Initializing built-in extension MIT-SHM
<BR>(II) Initializing built-in extension XInputExtension
<BR>(II) Initializing built-in extension XTEST
<BR>(II) Initializing built-in extension XKEYBOARD
<BR>(II) Initializing built-in extension LBX
<BR>(II) Initializing built-in extension XC-APPGROUP
<BR>(II) Initializing built-in extension SECURITY
<BR>(II) Initializing built-in extension XINERAMA
<BR>(II) Initializing built-in extension XFree86-Bigfont
<BR>(II) Initializing built-in extension RENDER
<BR>(II) Initializing built-in extension RANDR
<BR>(**) Option "Protocol" "ImPS/2"
<BR>(**) Mouse1: Device: "/dev/mouse"
<BR>(**) Mouse1: Protocol: "ImPS/2"
<BR>(**) Option "CorePointer"
<BR>(**) Mouse1: Core Pointer
<BR>(**) Option "Device" "/dev/mouse"
<BR>(==) Mouse1: Emulate3Buttons, Emulate3Timeout: 50
<BR>(**) Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR>(**) Mouse1: ZAxisMapping: buttons 4 and 5
<BR>(**) Mouse1: Buttons: 5
<BR>(II) Keyboard "Keyboard1" handled by legacy driver
<BR>(II) Mouse1: ps2EnableDataReporting: succeeded
<BR>Could not init font path element /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/, removing from list!
<BR>SetClientVersion: 0 8 </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>poi sono uscito da X come hai detto ho fatto:
<BR>però mi ha postato lo stesso output che vedi qui sopra...
<BR>
<BR>io sinceramente dal log non ci capisco un gran che...<br>
Help Kernel serie 2.6
/dev/mouse funziona come dispositivo infatti alla fine dice succeeded
<BR>però non ti si muove per via di...
<BR>
<BR>
<BR>Questo è il motivo percui devi utilizzare /dev/input/mice, per usufruire delle estensioni.
<BR>Non ci sono errori nel log.. te ne saresti accorto dalla simpatica scritta ERROR
<BR>Prova a rimettere /dev/input/mice come dispositivo e a ricontrollare il log.
<BR>Ieri ti funzionava oggi dopo il riavvio no... hai fatto qualcosa di insolito?
<BR>
<BR>cmqe i dispositivi che puoi provare sono:
<BR>/dev/mouse
<BR>/dev/input/mice
<BR>/dev/psaux
<BR>/dev/input/mouse0
<BR>/dev/misc/psaux (se è ps/2 cioè non usb questo DEVE andare)
<BR>
<BR>Provali e facci sapere.. <br>
<BR>però non ti si muove per via di...
<BR>
<BR>
<BR>Questo è il motivo percui devi utilizzare /dev/input/mice, per usufruire delle estensioni.
<BR>Non ci sono errori nel log.. te ne saresti accorto dalla simpatica scritta ERROR
<BR>Prova a rimettere /dev/input/mice come dispositivo e a ricontrollare il log.
<BR>Ieri ti funzionava oggi dopo il riavvio no... hai fatto qualcosa di insolito?
<BR>
<BR>cmqe i dispositivi che puoi provare sono:
<BR>/dev/mouse
<BR>/dev/input/mice
<BR>/dev/psaux
<BR>/dev/input/mouse0
<BR>/dev/misc/psaux (se è ps/2 cioè non usb questo DEVE andare)
<BR>
<BR>Provali e facci sapere.. <br>
Help Kernel serie 2.6
Dunque ho provato tutti i dev che hai scritto ma nessuno sembra funzionare...
<BR>Il file xorg.conf viene richiamato all´avvio di x vero? altrimenti devo rifare tutto...
<BR>
<BR>comunque a me non sembra di aver fatto niente di insolito... anche se quando ho acceso il pc oggi questo mi si è bloccato nella fase di bootstrap dove sono comparse varie stringhe esadecimali e non sapendo cosa fare ho resettato ^_^"
<BR><br>
<BR>Il file xorg.conf viene richiamato all´avvio di x vero? altrimenti devo rifare tutto...
<BR>
<BR>comunque a me non sembra di aver fatto niente di insolito... anche se quando ho acceso il pc oggi questo mi si è bloccato nella fase di bootstrap dove sono comparse varie stringhe esadecimali e non sapendo cosa fare ho resettato ^_^"
<BR><br>
Help Kernel serie 2.6
ma che mouse è?<br>
Help Kernel serie 2.6
E´ un logitech ottico USB
<BR>Però uso un adattatore USB-PS2
<BR>
<BR>Che dici e se provo a togliere l´adattatore e lo configuro come usb???<br>
<BR>Però uso un adattatore USB-PS2
<BR>
<BR>Che dici e se provo a togliere l´adattatore e lo configuro come usb???<br>
Help Kernel serie 2.6
OK abbiamo lo stesso Mouse.
<BR>Questa è la sezione del mio xorg.conf.
<BR>
<BR>Section "InputDevice"
<BR>
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR> Option "Device" "/dev/input/mice"
<BR> Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR> Option "Resolution" "600"
<BR>
<BR>EndSection
<BR>
<BR>Uso kernel 2.6.9 (su 2.4.27 è lo stesso) e chiaramente lo uso SENZA adattatore PS/2. Lo uso in modalità nativa USB insomma.
<BR>
<BR>Copia incolla e buon divertimento!
<BR>
<BR>ps: Se non ti dovesse funzionare sei sfigato non ci sono altre spiegazioni^^<br>
<BR>Questa è la sezione del mio xorg.conf.
<BR>
<BR>Section "InputDevice"
<BR>
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR> Option "Device" "/dev/input/mice"
<BR> Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR> Option "Resolution" "600"
<BR>
<BR>EndSection
<BR>
<BR>Uso kernel 2.6.9 (su 2.4.27 è lo stesso) e chiaramente lo uso SENZA adattatore PS/2. Lo uso in modalità nativa USB insomma.
<BR>
<BR>Copia incolla e buon divertimento!
<BR>
<BR>ps: Se non ti dovesse funzionare sei sfigato non ci sono altre spiegazioni^^<br>