CUPS remoto [PROBLEMA]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
CUPS remoto [PROBLEMA]
Salve, ho appena installato slack 11 sul desktop e slamd64 11 sul portatile, però nel configurare cups ho qualche problema.
ecco la mia situazione:
desktop con cups, stampante installata e funzionante da locale
portatile che dovrebbe connettersi alla stampante collegata al desktop
il problema è che il portatile non riesce a connettersi, da browser tentando di connettermi alla porta 631 del server ottengo un errore 403:
Forbidden
You don't have permission to access the resource on this server.
sul server ho impostato il file cupsd.conf seguendo un how-to di gentoo:
serverName Seiten
....
....
ho aggiunto la riga:
Allow From 192.168.2.*
sia per Location sia per Location Admin
mentre sul client ho modificato client.conf con:
serverName Seiten
ho anche provato a sostituire sul client il nome del server con il suo IP
ma non cambia nulla...
devo per caso modificare qualche altro file? (come nel caso di swat che ho dovuto decommentare una riga in /etc/inetd.conf)
thanks
ps: non ho abilitato nessun firewall
ecco la mia situazione:
desktop con cups, stampante installata e funzionante da locale
portatile che dovrebbe connettersi alla stampante collegata al desktop
il problema è che il portatile non riesce a connettersi, da browser tentando di connettermi alla porta 631 del server ottengo un errore 403:
Forbidden
You don't have permission to access the resource on this server.
sul server ho impostato il file cupsd.conf seguendo un how-to di gentoo:
serverName Seiten
....
....
ho aggiunto la riga:
Allow From 192.168.2.*
sia per Location sia per Location Admin
mentre sul client ho modificato client.conf con:
serverName Seiten
ho anche provato a sostituire sul client il nome del server con il suo IP
ma non cambia nulla...
devo per caso modificare qualche altro file? (come nel caso di swat che ho dovuto decommentare una riga in /etc/inetd.conf)
thanks
ps: non ho abilitato nessun firewall
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Io posso dirti cosa ho fatto quando mi serviva dato che avevo preso alcuni appunti ma attualmente non l'ho più usato:
ho messo questa parte nel file di configurazione del server:
nel portatile sono entrato nel centro di controllo di kde -> periferiche -> stampante (io ce l'ho in inglese quindi non garantisco la traduzione
).
Poi sono entrato in "print manager" -> "configure manager" (si trova in alto); li dentro metti l'indirizzo del server.
Se non ti da errori allora è andato tutto bene e puoi iniziare a stampare.
Non ricordo se così dal portatile potevo accedere anche alle impostazioni via browser.
Fammi sapere se funziona e se non sono stato chiaro...
ho messo questa parte nel file di configurazione del server:
Codice: Seleziona tutto
<Location />
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
Allow From 192.168.0.4
AuthType None
</Location>
Poi sono entrato in "print manager" -> "configure manager" (si trova in alto); li dentro metti l'indirizzo del server.
Se non ti da errori allora è andato tutto bene e puoi iniziare a stampare.
Non ricordo se così dal portatile potevo accedere anche alle impostazioni via browser.
Fammi sapere se funziona e se non sono stato chiaro...
Purtroppo ho provato anche quello ma mi dice:
Connessione al server CUPS non riuscita. Controlla che il server CUPS sia installato correttamente ed in esecuzione. Errore: la richiesta IPP non è riuscita per un motivo sconosciuto.
penso sia un problema di accesso alla porta 631, però io non l'ho bloccata (non so se è bloccata di default)
nel file di configurazione del server ho messo le tue stesse cose (ho dato i permessi anche alla parte di admin <Location admin/>) ma niente, non ne vuole proprio sapere...
ho guardato il file /etc/inetd.conf (che avevo usato per abilitare swat per samba) ma non ho trovato righe inerenti cups...
Connessione al server CUPS non riuscita. Controlla che il server CUPS sia installato correttamente ed in esecuzione. Errore: la richiesta IPP non è riuscita per un motivo sconosciuto.
penso sia un problema di accesso alla porta 631, però io non l'ho bloccata (non so se è bloccata di default)
nel file di configurazione del server ho messo le tue stesse cose (ho dato i permessi anche alla parte di admin <Location admin/>) ma niente, non ne vuole proprio sapere...
ho guardato il file /etc/inetd.conf (che avevo usato per abilitare swat per samba) ma non ho trovato righe inerenti cups...
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Dal portatile prova a controllare le porte aperte del fisso col server avviato:
Codice: Seleziona tutto
nmap -sS ip_del_fisso