problema con doppia scheda di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
null
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da null »

Salve ragazzi, avevo un router adsl ethernet attaccato alla scheda di rete del pc, ho configurato la scheda con netconfig e tutto ok, funzionava alla grande. Stamattina ho montato una seconda di rete nel pc e udite udite, non funziona puù niente, non si collega e si è anche rallentato il pc. Sapreste dirmi cosa è successo?
<BR>Come faccio a configurare le due schede:
<BR>1) la prima e cioè quella che già avevo è attaccata al router
<BR>2) la seconda è collegata a uno switch per una piccola LAN(che ancora non ho configurato)
<BR>
<BR>Potreste spiegarmi come posso configurare entrambe le schede per una LAN client-server. Grazie <br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Probabilmente quella che un tempo era la tua eth0 con l´aggiunta di una nuova scheda di rete è diventata eth1.
<BR>Come fare?
<BR>:# emacs /etc/rc.inet1.conf
<BR>dentro trovi una sorta di struttura dati in formato nomecampo=valore, una per ogni dispositivo di rete. (inutile approfondire si capisce bene la sintassi e come modificarla)
<BR>Fa le modifiche del caso, salva esci e rendi effettive le modifiche con:
<BR>:# /etc/rc.d/rc.inet1
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Se usi kernel 2.6 puoi sfruttare UDEV per ovviare all´inconveniente dello shift delle schede di rete creando dei dispositivi simbolici.
<BR>Vedi howto-udev...<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da null »

ho risolto il problema.
<BR>Ma se ora io volessi configurare eth1, per creare una rete con un pc con windows cosa devo fare?<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

vedi sopra.... :(<br>

meritil
Master
Master