Disastro!!!!! Gestione pacchetti! Help! [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Disastro!!!!! Gestione pacchetti! Help! [RISOLTO]

Messaggio da gianogli »

Non so come ma mi sono trovato tutto ad un tratto con la directory /var/log/packages vuota! :cry:
Mi viene da piangere!!! :cry: :cry:

Cosa e' successo?
Beh', tutto funzionava liscio fino a che non ho installato con swaret un programma dal repository di slacky.it.
Poi sono andato in un'altra stanza un'attimo lasciando scritto sulla console il comando removepkt.
al rientro mi sono detto: "Ma perche' non vedo cosa posso aggiornare sulla slackware?" e ho scritto senza guardare swaret --list -u e ho dato invio! Alla fine il comando che ho dato e' stato:
removepkt swaret --list -u
Dopo questo ho reinstallato swaret ma la suddetta directory ora risulta vuota!!!
Cosa e' successo? E' inutile dire che il sistema funziona correttamente a parte la gestione dei pacchetti! Ora che devo fare?
Non ditemi che devo reinstallare tutto da capo!
Grazie...
GiAn
Ultima modifica di gianogli il gio 16 nov 2006, 15:58, modificato 2 volte in totale.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

Da un'occhio al man di makepkg...poi comunque non serve rinstallare se non devi togliere pacchetti attuali, poi credo che aggiornando con swaret pian pian torna tutto apposto.

Vedi su google se esiste un comando per riavere la lista...non ho swaret e quindi non posso vedere il suo man.

Ciao.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

mah.... non puoi rimuovere i pacchetti ma con pazienza installandoli un po' alla volta avrai tutto :D

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

IceSlack ha scritto:mah.... non puoi rimuovere i pacchetti ma con pazienza installandoli un po' alla volta avrai tutto :D
Era quello che pensavo anche io... Prendo i pacchetti di slackware 11.0 e li reinstallo sopra quelli che in teoria possiedo gia', prendo i pacchetti prelevati da slacky.it e li reinstallo sopra a quelli che avevo gia' e dovrebbe tornare tutto a posto a parte il fatto che avevo una ventina di pacchetti compilati da me di cui pero' non ho piu' il tgz!

Tra l'altro ho scoperto pero' di avere un ulteriore problema. Adesso nella lista dei pacchetti ho solo swaret (che ho reinstallato dopo il fattaccio) ma non posso rimuoverlo in nessun modo! Utilizzando removepkg infatti non lo disinstalla piu'!

A questo punto, visto che e' dalla lontana 9.1 che non reinstallo Slackware da 0 mi sa che mi tocca...

Salvo da qualche parte la mia home, la directory /etc e qualche altra directory (i documenti sono al sicuro) e in una settimana dovrei avere tutto rifunzionante da capo... Giusto? Consigli?

Grazie mille...
GiAn

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

Ecco un buon motivo per non usare swaret e fare tutto a manina :D

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

linus.bash ha scritto:Da un'occhio al man di makepkg...poi comunque non serve rinstallare se non devi togliere pacchetti attuali, poi credo che aggiornando con swaret pian pian torna tutto apposto.

Vedi su google se esiste un comando per riavere la lista...non ho swaret e quindi non posso vedere il suo man.

Ciao.
In man makepkg non ho trovato nulla al riguardo... :cry:
E cercando su Google consigliano in questi casi, per riavere tutto pulito e coerente, di reinstallare da capo...

Va be'...
Grazie...
GiAn

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Re: Disastro!!!!! Gestione pacchetti! Help!

Messaggio da goldy »

gianogli ha scritto:E' inutile dire che il sistema funziona correttamente a parte la gestione dei pacchetti! Ora che devo fare?
Ma i programmi che avevi installato sono rimasti no?
qual'è il problema? non puoi usare swaret?
meglio :D :D
gianogli ha scritto: Non ditemi che devo reinstallare tutto da capo!
Grazie...
GiAn
Addirittura !!
per swaret poi :lol:
Prova a rimuovere swaret i suoi file , le sue directory , e tutto ciò che gli riguarda.
Poi provi a reinstallarlo.
Nel frattempo se proprio ci tieni ad avere questi tool ,puoi usare slapt-get , che nel bene e nel male è simile a swaret
gianogli ha scritto: E cercando su Google consigliano in questi casi, per riavere tutto pulito e coerente, di reinstallare da capo..
Il giorno in cui uscirà Slackware-XP o SlackwareVista
allora sarà un consiglio valido :lol:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

scusami ma la directory /var/log/scripts è vuota?
altrimenti puoi recuperare _TUTTO_ (credo)!

M

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

absinthe ha scritto:scusami ma la directory /var/log/scripts è vuota?
altrimenti puoi recuperare _TUTTO_ (credo)!

M
Magari!
Vuota anche quella! :cry:

GiAn

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

linus.bash ha scritto:Ecco un buon motivo per non usare swaret e fare tutto a manina :D
Pero' il comando che ho dato e al quale imputo il problema e' stato:

removepkg swaret --list -u

Quindi potrebbe essere un problama dello script removepkg che ha interpretato in maniera strana i parametri --list e -u che tra l'altro non sono neanche delle opzioni reali di removepkg. A mio avviso in questo caso avrebbe dovuto rimuovere il pacchetto swaret e dare degli errori su --list e -u... Non cancellare tutto il contenuto di /var/log/packages e di /var/log/scripts. O no?
Qualcuno ha voglia di provare (dopo aver salvato tutti i dai di /var) cosa accade lanciando tale comando?
Magari la colpa del disastro non e' neanche sue e mi piacerebbe sapere cosa e' realmente successo! (Onde evitare altri guai...)

Grazie mille...
GiAn

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Disastro!!!!! Gestione pacchetti! Help!

Messaggio da gianogli »

goldy ha scritto:
gianogli ha scritto:E' inutile dire che il sistema funziona correttamente a parte la gestione dei pacchetti! Ora che devo fare?
Ma i programmi che avevi installato sono rimasti no?
qual'è il problema? non puoi usare swaret?
meglio :D :D
NOOO!
Il problema non e' che non posso utilizzare swaret!!!! Ne posso fare anche a meno!!!!
Il problema e' che le directory che dovrebbero contenere il db dei pacchetti installati (/var/log/packages e /var/log/scripts) e che vengono utilizzate dai tools di gesione dei tgz (upgradepkg, removepkg, ...) sono vuote!!!! Non posso piu' rimuovere o aggiornare nessun pacchetto!!!!!
goldy ha scritto:
gianogli ha scritto: Non ditemi che devo reinstallare tutto da capo!
Grazie...
GiAn
Addirittura !!
per swaret poi :lol:
Prova a rimuovere swaret i suoi file , le sue directory , e tutto ciò che gli riguarda.
Poi provi a reinstallarlo.
Nel frattempo se proprio ci tieni ad avere questi tool ,puoi usare slapt-get , che nel bene e nel male è simile a swaret
Non e' per swaret!!! :evil:
Come "Addirittura!"? Prova tu ad avere un pc dove nn puoi piu' rimuovere i pacchetti o aggiornarli in nessun modo... poi vediamo!
goldy ha scritto:
gianogli ha scritto: E cercando su Google consigliano in questi casi, per riavere tutto pulito e coerente, di reinstallare da capo..
Il giorno in cui uscirà Slackware-XP o SlackwareVista
allora sarà un consiglio valido :lol:

Se li consigli allora usateli pure! Sono 4-5 anni che non uso quelle porcherie che finiscono per 98-me-2000-XP e non ne voglio neppure sentir parlare di un obrobrio simile! :shock:

Ciao e grazie... :D
GiAn

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Che versione di slackware usi?

Prendi il CD di istallazione entri nelle directory dei packages e...

upgradepkg --install-new *.tgz [invio]

ci metterai molto.. è una porcata.. però ripristini un po' di consistenza al sistema di gestione dei pacchetti...

:(

ps: reistalla pure swaret con la stessa sintassi.. ricordati inoltre che cmqe i file di configurazione rimangono gli stessi quindi istallando un software sopra se stesso non li resetta in alcun modo... a meno che alcuni pacchetti li hai ricompilati con opzioni particolari ecc...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mmm... prima di reinstallare.. /var/log/removed_packages? vuota pure quella?!?!?!

M

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

meritil ha scritto:Che versione di slackware usi?

Prendi il CD di istallazione entri nelle directory dei packages e...

upgradepkg --install-new *.tgz [invio]

ci metterai molto.. è una porcata.. però ripristini un po' di consistenza al sistema di gestione dei pacchetti...

:(

ps: reistalla pure swaret con la stessa sintassi.. ricordati inoltre che cmqe i file di configurazione rimangono gli stessi quindi istallando un software sopra se stesso non li resetta in alcun modo... a meno che alcuni pacchetti li hai ricompilati con opzioni particolari ecc...
Grazie dei consigli...
Pero' avevo installato anche altri pacchetti da sorgente (con checkinstall) e non ho piu' il pacchetto tgz...
Ho la 11.0... e visto che e' da 4 anni almeno che nn installo da zero la Slack sul mio pc ci sto facendo un pensierino...
Al momento sto solo cercando di capire cosa sia successo e come mai le due directory si siano svuotate...

Grazie mille...
GiAn

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

absinthe ha scritto:mmm... prima di reinstallare.. /var/log/removed_packages? vuota pure quella?!?!?!

M
No, quella e' piena! Anche /var/log/removed_scripts e' piena... Pero' ci sono solo informazioni sui pacchetti di cui ho fatto l'upgrade o che ho rimosso... Nulla sui pacchetti installati una volta sola e mai upgradati...

Grazie mille...
GiAn

Rispondi