Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao a tutti
ho appena installato la slack 11 e stò facendo le prime classiche configurazioni del sistema come lo scroll ecc...
sono andato ad editare l'fstab per poter far vedere al sistema il masterizzatore ( lo ho editato esattamente come lo avevo editato nella slack 10.2 ) cioè cosi
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdd,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
ho fatto tutto quello che mi diceva compreso controllare se il sistema lo riconosceva come hdd e lanciando dmesg il sistema lo vede come hdd! nn ho idea di come poter risolvere.
grazie a tutti in aniticipo per l'aiuto
ho fatto un'altro tentativo! ho messo nel masterizzatore il dvd della slack e quello lo apre senza problemi allora ho riprovato a montare un cd ma con il cd mi ridava l'errore di prima, tanto per essere sicuro che nn fosse il cd danneggato ho provato ad aprirlo con il lettore e il lettore al contrario del masterizzatore me lo apre!!! io nn so davvero che pesci prendere nn capisco il xche alcuni dvd me li apre e altri invece no!
potrebbe indicare che mancano i driver del kernel per le code-page iso9660 e udf.
Io li ho compilati direttamente nel kernel; nel tuo caso, potrebbero essere compilati come moduli per cui li devi caricare prima di usare il masterizzatore.
Inoltre, in fstab per il masterizzatore io ho messo le opzioni
Svusate ma la sintassi non dovrebbe essere questa?
Codice:
/dev/sr0 /mnt/dvdrw auto noauto,users,ro 0 0
O va bene anche l'altra?
La sintassi dipende molto dal tuo sistema e da come vuoi impostare il dispositivo.
Ad esempio:
/dev/hdd indica dove il tuo computer ha messo il dispositivo
/mnt/dvdrw è la directory dove vuoi montarla
auto indica al sistema che deve capire il filesystem automaticamente, ma sapendo che i cd sono scritti solitamente in iso9660 puoi anche inserire iso9660 invece di auto o comunque qualsiasi altro tipo di filesystem, le opzioni dopo indicano proprietari, mount automatico, permessi speciali etc... se provi a dare un occhiata a man fstab dovresti trovare risposte più precise.
Qualunque sia la sintassi, sarebbe meglio se pannoverde si facesse vivo; e meno male che avevamo già criticato più volte chi invia richieste di aiuto e poi sparisce nel nulla!