Slackware 11.0 e Promise TX2300
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
snorky
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware64-14.0
- Desktop: xfce
Slackware 11.0 e Promise TX2300
Sto' cercando di installare su un controller promise tx2300 (sata) slackware 11.0. Per prima cosa anche se configuro un mirroring dal bios del controller, in fase di installazione mi vede sempre /dev/sda e /dev/sdb; se provo a continuare l'installazione usando ad esempio /dev/sda, nel momento della formattazione delle partizioni, mi va in kernel panic con EIP: 0010:[<c0114dd0>] Not tainted.
Qualcuno puo' aiutarmi a trovare una soluzione????
PS: ho provato ad eliminare anche il mirroring dal bios del controller ma tutto uguale :(
grazie
snORky
Qualcuno puo' aiutarmi a trovare una soluzione????
PS: ho provato ad eliminare anche il mirroring dal bios del controller ma tutto uguale :(
grazie
snORky
-
snorky
- Linux 0.x

molto probabilmente era un problema hardware non c'entra la slackware :)
infatti ho tolto una delle due barrette di dimm e adesso l'installazione sta' proseguendo...speriamo bene
pero' non riesco a capire il perche' non compare un device riferito al raid gestito dal bios del controller, in questo modo cosa metto nel lilo come boot device?
/dev/sda oppure /dev/sdb?
e se se ne rompo uno?
snORky
infatti ho tolto una delle due barrette di dimm e adesso l'installazione sta' proseguendo...speriamo bene
pero' non riesco a capire il perche' non compare un device riferito al raid gestito dal bios del controller, in questo modo cosa metto nel lilo come boot device?
/dev/sda oppure /dev/sdb?
e se se ne rompo uno?
snORky
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
proviamo a seguire la logica anche se spesso non funziona .....snorky ha scritto:si ma il risultato e' lo stesso, mi vede due device /dev/sda e /dev/sdb ma non riesco a trovare il device del mirroringkick ha scritto:Hai provato a far partire l'immagine sata.i al boot dell'installazione?
snORky
se il kernel vede i device vuol dire che riconosce il controller sata quindi non dovrebbe essere un problema di kernel (per dissipare ogni dubbio eventualmente fai una ricerca nel changelog su kernel.org).
se vedi i 2 device NON puoi vedere ANCHE l'array ..... mi viene quindi il dubbio che non ci sia configurato nessun tipo di raid.
Rispondo per quanto riguarda le domande sulla visibilità di entrambi i device e sulle funzionalità di mirroring.
Probabilmente il controller che usi è uno di quelli che vengono definiti "fake raid" ovvero che offrono funzionalità RAID ma che hanno bisogno comunque di un componente software che gestisca queste funzionalità (a parte la prima sincronizzazione che viene solitamente fatta all'atto della configurazione dell'array). Di solito vengono fornite le utility solo per sistemi operativi proprietari come quelli Microsoft.
Non conosco il tipo di controller ma non è per caso della famiglia Primise FastTrack?
Comunque se non c'è un driver che supporti le funzionalità RAID del tuo controller al boot vedrai sempre tutti i dischi componenti l'array. Poi sta a te configurare un software raid.
Leggi qui.
ciao
Probabilmente il controller che usi è uno di quelli che vengono definiti "fake raid" ovvero che offrono funzionalità RAID ma che hanno bisogno comunque di un componente software che gestisca queste funzionalità (a parte la prima sincronizzazione che viene solitamente fatta all'atto della configurazione dell'array). Di solito vengono fornite le utility solo per sistemi operativi proprietari come quelli Microsoft.
Non conosco il tipo di controller ma non è per caso della famiglia Primise FastTrack?
Comunque se non c'è un driver che supporti le funzionalità RAID del tuo controller al boot vedrai sempre tutti i dischi componenti l'array. Poi sta a te configurare un software raid.
Leggi qui.
ciao
-
snorky
- Linux 0.x

Si e' un fakeraid della famiglia Promise FastTrack.bloodlust ha scritto:Non conosco il tipo di controller ma non è per caso della famiglia Primise FastTrack?
Ho installato device-mapper e dmraid
e infatti:
dmraid -r
/dev/sda: pdc, "pdc_ecabcjei", mirror, ok, 160086400 sectors, data@ 0
/dev/sdb: pdc, "pdc_ecabcjei", mirror, ok, 160086400 sectors, data@ 0
e anche:
dmraid -s -s pdc
*** Set
name : pdc_ecabcjei
size : 160086400
stride : 128
type : mirror
status : ok
subsets: 0
devs : 2
spares : 0
Adesso pero' mi trovo installato il sistema su /dev/sda come faccio a creare un sistema bootable da mirror????
Al momento devo comunque caricare il modulo dm_mod per far funzionare dmsetup
Grazie dell'aiuto
snORky