problema kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problema kernel
Salve ragazzi, ho appena ricompilato il kernel in quanto dovevo abilitare il supporto ACPI per il portatile, ma come per magia non mi parte più la scheda audio. Se lancio alsaconf mi da errore su qualcosa tipo PCI o PnP, ma io nel kernel non ho toccato niente, solo ciò che mi interessava. Come posso risolvere questo problema?
<BR><br>
<BR><br>
problema kernel
Che kernel hai ricompilato?
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>Ciao<br>
problema kernel
il mio, il 2.4.22<br>
problema kernel
Ti ricordi per caso qual´è il modulo che gestiva la tua scheda audio?
<BR>Se per esempio fosse snd-intel8x0 ..prova a fare modprobe snd-intel8x0 se non ti da errori allora alsaconf ...il resto lo sai ^^
<BR>Altrimenti facci sapere... anche che scheda audio è in caso...
<BR>Controlla se hai i moduli alsa correttamente istallati in /lib/module/2.4.22/kernel/sound/
<BR>Anche dentro /proc/asound/ trovi utili informazioni sullo stato del server sonoro.
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Se per esempio fosse snd-intel8x0 ..prova a fare modprobe snd-intel8x0 se non ti da errori allora alsaconf ...il resto lo sai ^^
<BR>Altrimenti facci sapere... anche che scheda audio è in caso...
<BR>Controlla se hai i moduli alsa correttamente istallati in /lib/module/2.4.22/kernel/sound/
<BR>Anche dentro /proc/asound/ trovi utili informazioni sullo stato del server sonoro.
<BR>
<BR>Ciao<br>
problema kernel
scausa, ma perchè se nel kernel non tocco niente e prima di ricompilarlo funzionava tutto bene, perchè ora non dovrebbe funzionare?comunque ora sto ricompilando nuovamente ti farò sapere <br>
problema kernel
Perchè potresti aver dimenticato di abilitare il supporto alsa?
<BR>O perchè i moduli creati con il kernel 2.4.22 senza supporto acpi non sono più buoni con il supporto acpi abilitato?
<BR><br>
<BR>O perchè i moduli creati con il kernel 2.4.22 senza supporto acpi non sono più buoni con il supporto acpi abilitato?
<BR><br>
problema kernel
A proposito hai fatto make modules e make modules_install ?<br>
problema kernel
nei kernel 2.4.x non c´e´ il supporto alsa nel kernel.<br>
problema kernel
Il supporto istallabile come modulo si però e se non li ricrei i moduli quando vai a fare modprobe (di qualunque modulo) ti dice che hai un kernel diverso da quello che hai usato per fare i moduli che stai cercando di caricare... non sto ipotizzando ..l´ho provato sulla mia pelle
))<br>
problema kernel
scusate ma come si usa questo modprobe? ogni volta che lo lancio col modulo che voglio caricare mi dice :
<BR>Can´t locate module nome-modulo
<BR>In ogni caso come faccio a risolvere il problema della scheda audio? <br>
<BR>Can´t locate module nome-modulo
<BR>In ogni caso come faccio a risolvere il problema della scheda audio? <br>
problema kernel
Null se non scrivi che scheda audio hai difficilmente ci fai venire qualche idea su come risolvere il tuo problema.<br>
problema kernel
hai ragione meritil, scusami.
<BR>col comando lspci mi da come scheda audio la seguente:
<BR>------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Multimedia audio controller: ALi Corporation M5451 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev02)
<BR>------------------------------------------------------------------------------------------<br>
<BR>col comando lspci mi da come scheda audio la seguente:
<BR>------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Multimedia audio controller: ALi Corporation M5451 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev02)
<BR>------------------------------------------------------------------------------------------<br>
problema kernel
Allora il modulo adatto alla tua scheda mi risulta essere "snd-ali5451"
<BR>Controlla con lsmod se il suddetto è già caricato, se così fosse procedi con alsaconf ecc...
<BR>Visto il tuo post immagino che questo modulo non venga caricato altrimenti alsaconf ti funzionerebbe, cioè rileverebbe e configurerebbe la scheda come al solito e senza problemi.
<BR>A questo punto devi digitare da consolle e come root:
<BR>modprobe snd-ali5451
<BR>Se fila liscio allora procedi con alsaconf ecc..
<BR>Se ti dice can´t locate module snd-ali5451, significa che non hai i moduli alsa istallati correttamente.
<BR>Se ti dice altro fammi sapere.
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Controlla con lsmod se il suddetto è già caricato, se così fosse procedi con alsaconf ecc...
<BR>Visto il tuo post immagino che questo modulo non venga caricato altrimenti alsaconf ti funzionerebbe, cioè rileverebbe e configurerebbe la scheda come al solito e senza problemi.
<BR>A questo punto devi digitare da consolle e come root:
<BR>modprobe snd-ali5451
<BR>Se fila liscio allora procedi con alsaconf ecc..
<BR>Se ti dice can´t locate module snd-ali5451, significa che non hai i moduli alsa istallati correttamente.
<BR>Se ti dice altro fammi sapere.
<BR>
<BR>Ciao<br>
problema kernel
Affinchè modprobe funzioni il modulo snd-ali5451.o deve trovarsi in:
<BR>/lib/modules/2.4.22/kernel/sound/pci/ali5451/
<BR>Verifica.<br>
<BR>/lib/modules/2.4.22/kernel/sound/pci/ali5451/
<BR>Verifica.<br>
problema kernel
innanzituto io non ho una directory pci e comunque l´unico modulo presente che si avvicina e ali5455.o, snd-ali5452 non esiste. Che devo fare?
<BR><br>
<BR><br>