problema kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

problema kernel

Messaggio da meritil »

modprobe ali5451
<BR>Il resto del procedimento va bene.
<BR>Sorry mi sono basato su slack10 e kernel 2.4.27 per fornirti i percorsi e i nomi, accidenti come cambiano le cose da una release all´altra...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Perchè non istalli la 10 anzichè la 9.1 visto che questa era una nuova istallazione se non sbaglio? (curiosità)<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

problema kernel

Messaggio da meritil »

azz non avevo letto bene... hai solo ali5455? strano il modulo per la tua scheda è il 5451 l´ho appena ricontrollato su http://www.alsa-project.org ... boh prova cmqe modprobe ali5455 male che va ti da errore.
<BR>Intanto do un occhiata al pacchetto dei moduli alsa per slack 9.1<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema kernel

Messaggio da null »

ho già provato con ali5455 e mi da errore e alsa non funziona
<BR>fammi sapere, a domani<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

problema kernel

Messaggio da meritil »

Allora NULL:
<BR>Ho controllato ora....
<BR>La Slackware 9.1 con il kernel 2.4.22 mi risulta avere istallato di default il pacchetto alsa-driver-0.9.6-i486-3 che non è nient´altro che tutti i moduli di alsa per qualsiasi scheda audio supportata, compresa la tua e non solo c´è il modulo che ti ho consigliato ma una volta istallato crea esattamente il percorso che ti ho suggerito di verificare, e che tu dici di non avere.
<BR>Quindi si vede che hai fatto un upgradepkg di tale pacchetto, cosa erratissima, il pacchetto alsa dove occorre la parola "driver" non va aggiornato va mantenuto, gli altri li puoi anche aggiornare e non mantenere.
<BR>Scaricalo e istallalo con installpkg dopodichè verifica i percorsi e i nomi che ti ho suggerito, cioè (percorso modulo= /lib/modules/2.4.22/kernel/sound/pci/ali5451/ nome modulo= snd-ali5451.o)
<BR>
<BR>Il pacchetto lo trovi qui...
<BR>ftp://ftp.heanet.ie/mirrors/ftp.slackwa ... 6-3.tgz<br>

maxaxe
Linux 0.x
Linux 0.x

problema kernel

Messaggio da maxaxe »

Allora io ho lo stesso problema con la Slackware 10.0, il kernel non l´ho toccato, ho lasciato quello che era in /usr/src, ho solo fatto come root make modules e "make modules_install", ora kde mi dice "/dev/dsp not such device". La cosa piu´ assurda e´ che il modulo ac97 viene caricato (o lo carico a mano) ma lsmod mi dice che e´ not used.
<BR><br>

maxaxe
Linux 0.x
Linux 0.x

problema kernel

Messaggio da maxaxe »

Ho risolto compilando il kernel e mettendo non piu´ come moduli sia l´audio che il driver relativo (ac97 per pc fisso e i81xx per il portatile con il chip SIS), attivando anche tutti i driver dei joystick (altrimenti da´ errore di compilazione).
<BR>Pero´ il perche´ rimane un mistero...<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema kernel

Messaggio da null »

Non mi sembra vero, ma ho risolto il problema e il merito eè di Meritil.
<BR>Ho solamente installato nuovamente il driver alsa e come per magia tutto ha funzionato. Resta solo il fatto che anche per magia la scheda audio non funzionava più, perchè nel kernel non avevo toccato niente e non avevo nemmeno fatto l´upgrade del pacchetto alsa-driver. comunque se qualcuno sa il motivo di tutto ciò leva tanti dubbi a tente persone.<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

problema kernel

Messaggio da meritil »

Null sei sicuro che non hai upgradato? Nemmeno con swaret? Guarda se vuoi toglierti lo sfizio controlla la versione di alsa.
<BR>Alsa per slack9.1 è la versione 0.9.6 se hai una versione superiore significa che hai (tu o swaret senza che te ne accorgessi) aggiornato.
<BR>Controlla con alsactl -v .
<BR>Cioè quello che voglio dire è che l´unico modo per cui ti possa sparire mezza gerarchia di directory in /lib/module/2.4.22/kernel/sound/ è la disistallazione o l´upgrade del suddetto pacchetto, nemmeno la fase di modules_install va ad interferire con la directory sound, cioè inserisce quello che deve inserire ma non cancella nulla se non per sostituirla.
<BR>Vabbè l´importante è che ti funziona.
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema kernel

Messaggio da null »

ciao meritil, ho controllato è la versione di alsa è la 0.9.6 e ti giuro che non ho mai toccato niente, nel kernel ho solo toccato il suppoto ACPI e non ho mai aggiornato alsa, anche perchè il comando swaret non lo conosco. Non so cosa sia successo, l´importante è che funzioni, anche se mi piacerebbe sapere cosa è successo.
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

problema kernel

Messaggio da meritil »

A questo punto piacerebbe saperlo anche a me :)))
<BR>
<BR>Ciao<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema kernel

Messaggio da null »

meritil ho un ultima domanda da farti:
<BR>
<BR>siccome ho intenzione di passare al kernel 2.6, mantenendo però sempre il 2.4, ho visto con pkgtoll che oltre al pacchetto kernel-sources esistono altri tre pacchetti:
<BR>kernel-headers
<BR>kernel-ide
<BR>kernel-modules
<BR>a cosa servono? se installo il pacchetto del kernel nuovo e cioè kernel.sources-2.6.8 questi si installano automaticamente o li devi scaricare e installare quelli del nuovo kernel?<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

problema kernel

Messaggio da meritil »

Bè io ti consiglio di scaricare i sorgenti e compilartelo exnovo, seguendo l´ottimo howto che trovi nell´apposita sezione del sito. (Fai prima e senza danni)
<BR>Cmqe i pacchetti che hai menzionato servono a installare il kernel 2.x.x (precompilato, quindi non raffinato per le tue esigenze) nella tua macchina.
<BR>Se decidi di usare i pacchetti assicurati di aver bene in mente come funziona tutto l´ambaradam intorno al kernel, la directory /boot i file vmlinuz System.map config i moduli gli header ecc..ecc altrimenti rischi di fare un vero bordello, inquanto quei pacchetti, in particolare quello dove occorre la parola "ide" va a sovrascrivere /boot/vmlinuz /boot/System.map e /boot/config, niente di allarmante basta prendere gli opportuni provvedimenti dopo queste sovrascritture.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Compilarlo dai sorgenti non solo lo trovo più facile ma anche più gratificante, in caso ti venga voglia di provare ti passo il mio .config così un po´ di lavoro te lo trovi già fatto. <br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema kernel

Messaggio da null »

io ho scaricato il file linux-2.6.8.tar.bz2, dopo lo devo scompattare nella directory /usr/src/ e dopo passare alla compilazione del kernel che c´è scritta nella guida, giusto?<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

problema kernel

Messaggio da meritil »

Si
<BR>
<BR>ps: Scarica il 2.6.9 no? ha solo il difetto di non essere compatibile con i driver nvidia(cioè il difetto lo hanno i drivers) però ti scarichi quelli patchati e va una crema.<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema kernel

Messaggio da null »

tanto nel portatile ho una scheda video ati radeon, non nvidia, quindi non è un problema<br>

Rispondi