Modifica impostazione dischi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lo so vi chiedo una cosa assurda.. io attualmente ho un pc con due dischi, il primo in primary master dove è installato windows xp e dove ci sono varie partizioni fat32 ed il secondo in secondary master dove è installata Slackware current più le altre partizioni ext 2 e fat32.. ora siccome non uso praticamente più Windows, sinceramente a me spiace che il disco in primary sia inutilizzato e giri a "vuoto" volevo chiedervi se c´è un modo, una volta tolto il disco sul primary, di mettere il disco corrente (secondary) dove è installata Slackware in primary e far in modo che Slackware continui a funzionare come prima... a parte le modifiche del file fstab e credo il dover reinstallare lilo c´è bisogno di dover eseguire altre operazioni ?? E´ una cosa fattibile ??
<BR>
<BR>grazie a tutti per l´aiuto<br>
<BR>
<BR>grazie a tutti per l´aiuto<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
non devi fare assolutamente nulla di particolare. usa cfdisk o fdisk x ripartizionare il primo disco come preferisci, e montalo dove ti pare aggiungendo le apposite righe in fstab. ripartizionare un disco non modifica il suo MBR, quindi se al momento hai lilo installato sul mbr del primo disco, potrai continuare ad usarlo per avviare linux dal secondo disco, non c´è nemmeno bisogno di scambiarli!<br>
Scusate se mi intrometto.
<BR>Ci sono due eventualità per le quali ti conviene fare il cambio di ide.
<BR>1) Il primary è ata133 mentre il secondary è ata100 e tu hai dischi ata133 quindi trai un vantaggio.
<BR>2) Il disco dove hai winz vuoi eliminarlo fisicamente per metterlo da un´altra parte, quindi rimarresti con il primary inutilizzato. (in questo caso devi cmqe reinstallare lilo sul secondo hd se prima era istallato sul primo)
<BR>
<BR>Se non ricadi in una di queste ipotesi fa come dice usless, altrimenti ci sono da fare alcune modifiche da te già accennate tipo fstab e lilo....
<BR>
<BR>Ciao <br>
<BR>Ci sono due eventualità per le quali ti conviene fare il cambio di ide.
<BR>1) Il primary è ata133 mentre il secondary è ata100 e tu hai dischi ata133 quindi trai un vantaggio.
<BR>2) Il disco dove hai winz vuoi eliminarlo fisicamente per metterlo da un´altra parte, quindi rimarresti con il primary inutilizzato. (in questo caso devi cmqe reinstallare lilo sul secondo hd se prima era istallato sul primo)
<BR>
<BR>Se non ricadi in una di queste ipotesi fa come dice usless, altrimenti ci sono da fare alcune modifiche da te già accennate tipo fstab e lilo....
<BR>
<BR>Ciao <br>
- useless
- Staff

- Contatta:
alla 1 hai ragione, non avevo proprio pensato. alla 2 nemmeno, ma mi pare ovvio che non puoi bootare il 2° disco di un pc con lilo sul 1° disco di un altro
. jooookiiiiing!<br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 04-11-2004 alle ore 23:19, useless :
<BR>...non puoi bootare il 2° disco di un pc con lilo sul 1° disco di un altro
. jooookiiiiing!
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non ho capito usless!
<BR>
<BR>Cioè io intendevo che se la configurazione di h8er fosse:
<BR>hda -> windows + lilo sul MBR
<BR>hdc -> linux
<BR>Se togli hda devi reistallare lilo su hdc (che diventerà hda)
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 04-11-2004 23:27 ]<br>
<BR> 04-11-2004 alle ore 23:19, useless :
<BR>...non puoi bootare il 2° disco di un pc con lilo sul 1° disco di un altro
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non ho capito usless!
<BR>
<BR>Cioè io intendevo che se la configurazione di h8er fosse:
<BR>hda -> windows + lilo sul MBR
<BR>hdc -> linux
<BR>Se togli hda devi reistallare lilo su hdc (che diventerà hda)
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 04-11-2004 23:27 ]<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
lascia perdere, stavo sparando vakkate a random :-].<br>
:-] <br>
ciao innanzitutto un grazie a meritil e useless per l´aiuto e per avermi risposto: chiarisco la situazione:
<BR>
<BR>Primary Master: Windows Xp + varie partizioni Fat32 + Lilo mbr (almeno penso, quando ho installato la Slack sul disco in secondary master ho messo l´opzione mbr per cui credo che il disco su cui è stato scritto Lilo è questo) Disco ATA133 su controller UDMA 33 (il pc è un catorcio)
<BR>
<BR>Secondary Master: Slackware + altre partizioni ext2 e fat32 su disco ATA100 su controller UDMA 33
<BR>
<BR>dato che il disco ATA133 in sostanza non lo uso più e visto che ho un altro pc windows con controller ATA133 dove potrei riutilizzarlo, voglio togliere il disco ATA133 e spostare quello ATA100 in primary.. ora che devo fare ??? a intuito credo si possa, quello che mi viene in mente è ovviamente modificare fstab (gli hdc diventano hda ma correggetemi se sbaglio dato che sono alle prime armi con linux) e poi dovrei scrivere Lilo nell´mbr del disco ATA100 su primary (credo con il comando lilo -t e lilo -v dopo aver modificato fstab)
<BR>
<BR>ora è giusto tutto ciò oppure ci sono altre operazioni da fare ? il sistema funzionerà senza problemi ???
<BR>
<BR>ciao e grazie<br>
<BR>
<BR>Primary Master: Windows Xp + varie partizioni Fat32 + Lilo mbr (almeno penso, quando ho installato la Slack sul disco in secondary master ho messo l´opzione mbr per cui credo che il disco su cui è stato scritto Lilo è questo) Disco ATA133 su controller UDMA 33 (il pc è un catorcio)
<BR>
<BR>Secondary Master: Slackware + altre partizioni ext2 e fat32 su disco ATA100 su controller UDMA 33
<BR>
<BR>dato che il disco ATA133 in sostanza non lo uso più e visto che ho un altro pc windows con controller ATA133 dove potrei riutilizzarlo, voglio togliere il disco ATA133 e spostare quello ATA100 in primary.. ora che devo fare ??? a intuito credo si possa, quello che mi viene in mente è ovviamente modificare fstab (gli hdc diventano hda ma correggetemi se sbaglio dato che sono alle prime armi con linux) e poi dovrei scrivere Lilo nell´mbr del disco ATA100 su primary (credo con il comando lilo -t e lilo -v dopo aver modificato fstab)
<BR>
<BR>ora è giusto tutto ciò oppure ci sono altre operazioni da fare ? il sistema funzionerà senza problemi ???
<BR>
<BR>ciao e grazie<br>
allora:
<BR>In fstab dove vedi hdc scrivi hda.
<BR>In lilo.conf stessa cosa tranne alla voce "boot = /dev/hdc" (devi mettere hdc altrimenti si va ad istallare di nuovo su hda)
<BR>
<BR>lilo -t && lilo -v
<BR>
<BR>Spegni il pc, fa gli spostamenti di disco e riaccendi, dovrebbe funzionare.
<BR>Ultima cosa riapri lilo.conf e cambia la riga "boot = /dev/hda" (rimetti hda in pratica)
<BR>Salva e esci. (non c´è motivo di reistallare lilo, ora questa modifica è solo per coerenza)
<BR>Ciao e se qualcosa va storto non ti preoccupare si risolve facilmente.
<BR> <br>
<BR>In lilo.conf stessa cosa tranne alla voce "boot = /dev/hdc" (devi mettere hdc altrimenti si va ad istallare di nuovo su hda)
<BR>
<BR>lilo -t && lilo -v
<BR>
<BR>Ultima cosa riapri lilo.conf e cambia la riga "boot = /dev/hda" (rimetti hda in pratica)
<BR>Salva e esci. (non c´è motivo di reistallare lilo, ora questa modifica è solo per coerenza)
<BR> <br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 05-11-2004 alle ore 15:11, meritil :
<BR>allora:
<BR>
<BR>lilo -t && lilo -v
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciao oggi ho avuto un po´ di tempo ed ho effettuato il cambio con tutte le relative modifiche, lilo parte correttamente e mi appare il menù, seleziono linux, slackware si avvia ma ad un certo punto mi appare un messaggio di kernel panic più esattamente questo:
<BR>
<BR>VFS: Cannot open root device "1605" or 16:05
<BR>Please append a correct "root=" boot option
<BR>Kernel Panic VFS: Unable to mount root fs on 16:05
<BR>
<BR>allora ho deciso di mettere il dischetto di avvio della slackware ed al prompt ho digitato
<BR>
<BR>mount root=/dev/hda5 ext2 ro
<BR>
<BR>e la slackware si avvia normalmente... a questo punto non riesco a capire dove sia il problema, nel file lilo.conf credo di aver impostato correttamente tutto, ho solamente commentato in più la sezione Windows dato che non ho più il disco con quel s.o. può essere quello ?? che devo modificare ??
<BR>
<BR>fstab
<BR>
<BR>/dev/hda1 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda5 / ext2 defaults 1 1
<BR>/dev/hda6 /mnt/lin-l ext2 defaults 1 2
<BR>
<BR>lilo.conf
<BR>
<BR># LILO configuration file
<BR># generated by ´liloconfig´
<BR>#
<BR># Start LILO global section
<BR>boot = /dev/hda
<BR>message = /boot/boot_message.txt
<BR>prompt
<BR>timeout = 50
<BR>default = Linux
<BR># Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
<BR>change-rules
<BR> reset
<BR># VESA framebuffer console @ 1024x768x256
<BR>vga = 773
<BR># Normal VGA console
<BR># vga = normal
<BR># VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
<BR># vga=791
<BR># VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
<BR># vga=790
<BR># vga=773
<BR># VESA framebuffer console @ 800x600x64k
<BR># vga=788
<BR># VESA framebuffer console @ 800x600x32k
<BR># vga=787
<BR># VESA framebuffer console @ 800x600x256
<BR># vga=771
<BR># VESA framebuffer console @ 640x480x64k
<BR># vga=785
<BR># VESA framebuffer console @ 640x480x32k
<BR># vga=784
<BR># VESA framebuffer console @ 640x480x256
<BR># vga=769
<BR># End LILO global section
<BR># Windows bootable partition config begins
<BR>#other = /dev/hda1
<BR># label = Windows
<BR># table = /dev/hda
<BR># Windows bootable partition config ends
<BR># Linux bootable partition config begins
<BR>image = /boot/vmlinuz
<BR> root = /dev/hda5
<BR> label = Linux
<BR> read-only
<BR># Linux bootable partition config ends
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 12-11-2004 14:17 ]<br>
<BR> 05-11-2004 alle ore 15:11, meritil :
<BR>allora:
<BR>
<BR>lilo -t && lilo -v
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciao oggi ho avuto un po´ di tempo ed ho effettuato il cambio con tutte le relative modifiche, lilo parte correttamente e mi appare il menù, seleziono linux, slackware si avvia ma ad un certo punto mi appare un messaggio di kernel panic più esattamente questo:
<BR>
<BR>VFS: Cannot open root device "1605" or 16:05
<BR>Please append a correct "root=" boot option
<BR>Kernel Panic VFS: Unable to mount root fs on 16:05
<BR>
<BR>allora ho deciso di mettere il dischetto di avvio della slackware ed al prompt ho digitato
<BR>
<BR>mount root=/dev/hda5 ext2 ro
<BR>
<BR>e la slackware si avvia normalmente... a questo punto non riesco a capire dove sia il problema, nel file lilo.conf credo di aver impostato correttamente tutto, ho solamente commentato in più la sezione Windows dato che non ho più il disco con quel s.o. può essere quello ?? che devo modificare ??
<BR>
<BR>fstab
<BR>
<BR>/dev/hda1 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda5 / ext2 defaults 1 1
<BR>/dev/hda6 /mnt/lin-l ext2 defaults 1 2
<BR>
<BR>lilo.conf
<BR>
<BR># LILO configuration file
<BR># generated by ´liloconfig´
<BR>#
<BR># Start LILO global section
<BR>boot = /dev/hda
<BR>message = /boot/boot_message.txt
<BR>prompt
<BR>timeout = 50
<BR>default = Linux
<BR># Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
<BR>change-rules
<BR> reset
<BR>vga = 773
<BR># Normal VGA console
<BR># vga = normal
<BR># VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
<BR># vga=791
<BR># VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
<BR># vga=790
<BR># vga=773
<BR># VESA framebuffer console @ 800x600x64k
<BR># vga=788
<BR># VESA framebuffer console @ 800x600x32k
<BR># vga=787
<BR># VESA framebuffer console @ 800x600x256
<BR># vga=771
<BR># VESA framebuffer console @ 640x480x64k
<BR># vga=785
<BR># VESA framebuffer console @ 640x480x32k
<BR># vga=784
<BR># VESA framebuffer console @ 640x480x256
<BR># vga=769
<BR># End LILO global section
<BR># Windows bootable partition config begins
<BR>#other = /dev/hda1
<BR># label = Windows
<BR># table = /dev/hda
<BR># Windows bootable partition config ends
<BR># Linux bootable partition config begins
<BR>image = /boot/vmlinuz
<BR> root = /dev/hda5
<BR> label = Linux
<BR> read-only
<BR># Linux bootable partition config ends
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 12-11-2004 14:17 ]<br>
sembrerebbe corretto!!!<br>
<BR> 12-11-2004 alle ore 16:08, meritil :
<BR>sembrerebbe corretto!!!
<BR>
<BR>
<BR>non ho idea del motivo, ho provato a riscrivere lilo nuovamente con la nuova configurazione ed adesso sembra funzionare correttamente... grazie per l´aiuto
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 12-11-2004 17:16 ]<br>
<BR> 12-11-2004 alle ore 16:08, meritil :
<BR>sembrerebbe corretto!!!
<BR>
<BR>
<BR>non ho idea del motivo, ho provato a riscrivere lilo nuovamente con la nuova configurazione ed adesso sembra funzionare correttamente... grazie per l´aiuto
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 12-11-2004 17:16 ]<br>
L´importante è che ora va
))
<BR>
<BR>Sicuramente è colpa di qualche svista nel configurare lilo.... capita quando fai questi giochetti da disco a disco, te lo assicura un ex(quasi)-idiota-di-lilo.. ehehe
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>Sicuramente è colpa di qualche svista nel configurare lilo.... capita quando fai questi giochetti da disco a disco, te lo assicura un ex(quasi)-idiota-di-lilo.. ehehe
<BR>
<BR>Ciao<br>