Slackware su IBM xServer 306m :: Adaptec SAS Raid

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zZeta
Linux 0.x
Linux 0.x

Slackware su IBM xServer 306m :: Adaptec SAS Raid

Messaggio da zZeta »

ciao a tutti.
ho un problema coln l'installazione sul suddetto server: non riesco a far riconoscere l'array RAID e quindi non mi crea i device per l'installazione.
ho provato con diversi kernel ( adaptec.s | scsi.s | xfs.s | huge26.s | test26.s ) passando al kernel questi parametri: [ adp94xx=attach_HostRAID:1 ] ma nulla da fare.. il modulo non è presente.....

spero possiate aiutarmi...
CIAOOO

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

guarda che md si occupa del raid implementato via software su linux, se pretendi che md ti rilevi i device creati da un controller raid hardware stai fresco; per maggior informazioni dai un'occhiata a /usr/src/linux/Documentation/md.txt

FredericV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FredericV »

mh i 306m hanno il controller IBM serverraid 8i con i dischi SAS.
Per cui se hai fatto RAID hardware vedrai il device come sda.
Io ne ho installati due con slack 10.2 e il kernel test26.s, i dischi sono visti come sda.

Ricordati di installare successivamente anche i moduli ;)

zZeta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zZeta »

ho attivato il SAS/RAID e, si i dischi "dovrebbero" essere visti come uno.
solo che non ho il device., non lo rileva....
dovrei, a questo punto, crearlo a mano?
@FrederickV --> i tuoi dischi sono "hot-swap"... ? i miei lo sono, e c'è una procedura diversa di configurazione dai sata.... forse può dipendere da quello?

grazie ;)

FredericV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FredericV »

si, sono hotswap da 73 giga...

boh a me sia l'huge26 che il test26 vedono tranquillamente il device scsi sicuro che sda non ci sia?

zZeta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zZeta »

si, i dischi sono identici ai miei...
solo che non c'è nessun sda :( e ovviamente riguardo sempre il dmesg.
io sto installando direttamente la slackware 11.0, ma a questo punto domattina provo la 10.2.
oltre la huge26.s e la test26.s e le svariate altre ho provato anche questa boot image:
http://www.narcopia.com/index.php?html= ... daptec9405
e passando un parametro al modulo i dischi me li vede ma separati e comunque non sono riuscito a fare passi avanti...
ti ho scritto anche in pvt, spero tu possa veramente aiutarmi ;D

ciao e grazie ;)

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

ciao

hai provato scsi2.s e scsi3.s ?

comunque ti confermo anche io cio che ti hanno detto altri, se il controller viene riconosciuto correttamente tu imposti il tipo di raid a livello di bios, e poi il SO ti vede un unico disco.

Che poi ovviamente partizioni come vuoi tu...

Ciao

zZeta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zZeta »

no, non li ho provati, ma a guardando i config dovrebbe essere la test26.s quella funzionante.

zZeta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da zZeta »

ho provato tutti i kernel della slackware 11
gli unici che riconoscono un controller adaptec sono test26.s, huge26.s e adaptec.s ma utilizzano il driver aacraid mentre io ho bisogno del adp94xx.
il kernel che ho scaricato (sata_adp94xx.s) invece carica il modulo SAS ma non rileva il controller (Controllers Attached = 0).
aggiungo ovviamente che ho preconfigurato l'array raid hardware "by the book".
a te ha riconosciuto direttamente il controller?
hai passato parametri al kernel?

ciao

Rispondi