segfault continui[RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

segfault continui[RISOLTO]

Messaggio da elmetal »

e` da un paio di giorni che il mio pc mi da misteriosi segmentation fault,e per colpa di questi non posso usare il sistema ne da livecd,ne da hdd...
ho provato a reinstallare tutto ma a causa dei segfault non riesce a installare ne win ne linux...

vi prego,aiutatemi...SONO DISPERATO...
Ultima modifica di elmetal il sab 9 dic 2006, 22:23, modificato 1 volta in totale.

ghigo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ghigo »

Se nemmeno si installa, forse è un problema hardware. Magari la ram, o il disco fisso.
Per la ram, usa il ramstress, lo lanci da floppy all'avvio della macchina.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

e se e` l`hard disk cosa posso fare?

posso escludere che sia il processore?

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

elmetal ha scritto:e se e` l`hard disk cosa posso fare?

posso escludere che sia il processore?
In questo caso non puoi escludere nulla :? E se fosse il bus della scheda madre? Il chipser? insomma, le cause potrebbero essere innumerevoli... :( Condoglianze

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

fai il memtest con una distro qualsiasi, dovrebbe averlo anche slack

al 90% e' la memoria ram che si e' caricata elettrostaticamente

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

ma com`e` possibile che per un arresto improvviso del sistema si danneggino irreparabilmente componenti hardware?

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

IceSlack ha scritto: al 90% e' la memoria ram che si e' caricata elettrostaticamente
quindi cosa dovrei fare se cosi` fosse?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Escluderei un problema di hard disk.

http://it.wikipedia.org/wiki/Errore_di_segmentazione

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Bisogna vedere per quale motivo è saltata la corrente...
Può darsi che per qualche motivo (il più banale: un fulmine) ci sia stato un picco di tensione...
Io per i fulmini ho perso 2 pc: un commodore 64 e un 386 (non era neanche acceso, avevo lasciato la spina attaccata uscendo fuori di casa in una mattina soleggiata e serena).
Vedi, ad esempio (trovato ora dopo rapidissima ricerca in rete):
http://eos.pi.it/SS/Consulenza/ups.shtml
Da: http://www.ontrackrecuperodati.it/comun ... ease=11836
cito un passo:
Ecco alcuni passi che suggeriamo per ridurre sensibilmente le possibilità che problemi di alimentazione elettrica causino una perdita di dati:

* Installate la classica "ciabatta" a più prese con limitatore di tensione, tra la presa di corrente e il cavo di alimentazione del computer - e investite dai 20-30 Euro in più per procurarvi un vero e proprio limitatore di sovratensione, e non un semplice power strip. Alcune marche garantiscono una protezione dai fulmini, perfino per i loro modelli a prezzo più basso.
* Le piccole aziende dotate di reti dovrebbero procurarsi limitatori di sovratensione che offrano protezione da sovratensioni attraverso i cavi in rete.
* Controllate regolarmente i congegni di protezione. Almeno una volta l'anno dovreste verificare che i vostri congegni di protezione dell'alimentazione elettrica funzionino regolarmente. Per lo più, i migliori apparecchi sono dotati di una una lucetta accesa che segnala quando stanno proteggendo adeguatamente il vostro computer.
* Usate circuiti elettrici dedicati, se possibile. Collegate il computer sul suo proprio circuito elettrico, in modo che non condivida l'energia elettrica, per esempio, con il condizionatore d'aria, il fornelletto o l'aspirapolvere, migliorando notevolmente la qualità dell'energia elettrica e isolando il PC da cali di tensione quando questi elettrodomestici sono accesi.
* Spegnete e staccate il cavo di alimentazione durante un temporale. Questa è una semplice precauzione che protegge il vostro sistema da possibili problemi durante un tale evento atmosferico.
* Togliete la corrente durante un blackout: quando ritorna la corrente elettrica, il segnale all'inizio può essere irregolare e può causare danni al computer.
* L'alta tensione può penetrare nel vostro computer tramite la linea del telefono connessa al modem. Per proteggere il vostro computer durante i temporali staccate la linea del telefono dalla presa del modem o usate un soppressore di sovratensione per la linea telefonica.
* Le aziende che usano dei server in rete dovrebbero investire in qualche gruppo di continuità (UPS), che impiega batterie per continuare a far funzionare i server durante interruzioni dell'erogazione dell'energia elettrica.
* Il caldo estivo può costituire un serio problema. Tenete il vostro computer in un luogo fresco e secco per prevenire surriscaldamenti.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

sicuramente e` un problema della ram...cosa devo fare?
sono DAVVERO disperato... :cry:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

elmetal ha scritto:sicuramente e` un problema della ram...cosa devo fare?
sono DAVVERO disperato... :cry:
FAI MEMTEST
o lo scarichi e metti suun floppy da qui
http://www.memtest86.com/

o ti scarichi slack o un altra distro che di sicuro lo ha

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

ho fatto

Codice: Seleziona tutto

memtest 512M
e dopo sei ore mi dava ancora qualcosa come

Codice: Seleziona tutto

triyng to fix

:cry:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

6 ore? :shock:

umm allora priam di tutto se ti vengono scritte rosse hai blochci danneggiati e

1 stacchila ram la tocchi e la rimetti perhce' si e' caricata elettrostaticamente

2 se e' ingaranzia glielo riporti

3 se hai ram di scorta prova altrimenti........... me sa che lsa devi cumpra'

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

grazie mille,provero` a fare cosi`... :)

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

risolto,comprato un moduletto di ram nuovo a 65euri :lol:

Rispondi