stranezza USB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
simone
Linux 1.x
Linux 1.x

stranezza USB

Messaggio da simone »

ciao, ho appena ricompilato un kernel serie 2.6.9 sulla slack 10 e viaggia veramente che è un piacere l´unica stranezza è che non mi vede più la penna usb, anzi in /dev non esiste manco un dispositivo sda, sdb, ecc.
<BR>le porte usb vanno in quanto il mouse usb funziona e a dire il vero con lsusb vede anche la penna. Ma senza il device corrispondente come la carico?
<BR>
<BR>qualche idea?
<BR>
<BR>ciao e grazie anticipatamente<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

stranezza USB

Messaggio da mangus »

vediamo se indovino... hai compilato nel kernel (o come modulo) il nuovo low performance usb driver per flash memory...
<BR>bene, plugga la penna e (con udev e hotplug) ti ritroverai due nuove device ub e ub1, su cui montare la penna.
<BR>Ma non lo fare, tanto le prestazioni del driver, come dice il nome, sono orrende.
<BR>C´è da dire però che funziona senza tirarsi dietro la catena scsi.. :-)
<BR>quando plugghi la penna quel po**o di hotplug carica questo driver(almeno da me) e non il più rinomato usb_storage.
<BR>Morale:Mi sono sbattuto un po´ ma non ci ho cavato i piedi
<BR>Consiglio: ricompila il kernel e cava quella voce!!
<BR>HTH
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

stranezza USB

Messaggio da useless »

blacklista quel modulo se non vuoi che hotplug lo carichi...<br>

simone
Linux 1.x
Linux 1.x

stranezza USB

Messaggio da simone »

OK, il problema è senz´altro quello, anche se i nuovi device si chiamano uba e ubb, ma non ho mai usato udev e non so come ci si accede: con "mount -t vfat /dev/uba /mnt/usb" non va, mi dice che è impossibile leggere il superblocco!!!
<BR>
<BR>nell´eventualità, quando capirò come si fa, se vedrò che effettivamente le prestazioni non meritano, come si fa ablacklistare un modulo?
<BR>
<BR>grazie mille.
<BR>ciao
<BR>Simone<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

stranezza USB

Messaggio da meritil »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 04-11-2004 alle ore 23:24, simone :
<BR>.."mount -t vfat /dev/uba /mnt/usb" non va, mi dice che è impossibile leggere il superblocco!!!
<BR>Simone<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Allora non funziona perchè devi montare la partizione non il device, cioè non uba ma uba1 o 2 o 3 boh.
<BR>per blacklistare edita /etc/hotplug/blacklist e aggiungi il nome del modulo che vuoi non venga caricato
<BR>
<BR>Ciao<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

stranezza USB

Messaggio da meritil »

Cmqe per vedere come e dove il kernel ti mappa la pennetta, nella maggior parte dei casi risolvi dando un´occhiata al log appena dopo aver inserito la pennetta:
<BR>
<BR>tail -F /var/log/messages<br>

simone
Linux 1.x
Linux 1.x

stranezza USB

Messaggio da simone »

Grazie a tail -F /var/log/messages ho scoperto che il kernel assegnava alla penna ubb adress 3 ho provato a montarla come ubb3, ubb1, ubb2, ubb, ma niente da fare, ho blacklistato "ub" e in effetti dalla directory dev sono spariti gli strani device in questione e ora quando inserisco la penna il risultato è che la riconosce normalmente ma io non so come montarla in quanto non ho i device corrispondenti (sda, sdb, ecc.)<br>

simone
Linux 1.x
Linux 1.x

stranezza USB

Messaggio da simone »

Qualcuno sa perchè se ho disabilitato il modulo "ub" "Low performance usb driver ...." non mi compaiono comunque i dev vecchio tipo sda, sdb per la penna?
<BR>
<BR>ciao
<BR>Simone<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

stranezza USB

Messaggio da meritil »

Se usi kernel della serie 2.6.x da un occhiata a slackware e Udev nella sezione howto.<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

stranezza USB

Messaggio da mangus »

appunto, io ho sminchiollato un po´ per vedere se hotplug, dopo aver blacklistato ub, mi tornava a caricare usb_storage e compagnia scsi in modo da riavere /dev/sd*, ma non ci sono riuscito, ho visto che facevo prima a ricompilare il kernel (ci metto 10 min :-p)
<BR>non ho molta voglia di studiare perchè hotplug preferisca caricare ub invece di usb_storage.
<BR>a parte questo le prestazioni sono pessime, tipo 75 kb/s con USB 1.1
<BR>bye<br>

Rispondi