accellerazione 3d
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
accellerazione 3d
ciao a tutti mi sono appena iscrittoe vi chiedo a voi esperti (ho slack da 1 settimana..) come posso abilitare l´accellerazione 3d della mia scheda radeon 9600 pro. ho gia scaricato i driver e ci ero gia riuscito su fedora, solo che poi lo levata per stare su slack. ora mi chiedevo: perche da rpm non posso installarla? e il kernel di kernel.org è PERFETTAMENTE compatibile con slack 10? lo chiedo perche quelli di fedora erano mezzi patchati...
<BR>poi se volessi aggiornare da 2.4.x a 2.6.8 i file di configurazione potrei mantenerli o dovrei riconfigurare tutto? grazie e ciao a tutti....
<BR>
<BR>p.s. ma come si abilita la rotella del mouse??<br>
<BR>poi se volessi aggiornare da 2.4.x a 2.6.8 i file di configurazione potrei mantenerli o dovrei riconfigurare tutto? grazie e ciao a tutti....
<BR>
<BR>p.s. ma come si abilita la rotella del mouse??<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
accellerazione 3d
Accelerazione: puoi usere l´accelerazione nativa del kernel
<BR>oppure compilare i driver che trovi in:
<BR>http://www.ati.com/support/driver.html
<BR>C´è un how-to qui in slacky sul tema.
<BR>Considera però che non funzionano con XFree 4.4.
<BR>Da rmp non puoi installare perché i pacchetti per slack
<BR>sono tgz e non rpm. Devi trasformarli con rpm2tgz.
<BR>E poi segui la procedura di installazione e di compilazione.
<BR>Il kernel di kernel.org è perfettamente compatibile con Slack 10
<BR>e sottolineo perfettamente perché slack usa il kernel vanilla,
<BR>cioè senza pathc. Vedrai che la compilazione e ricompilazione
<BR>è un´operazione rapida e indolore, altro che patch di Fedora...
<BR>File di configurazione: tutto resta, a parte naturalmente
<BR>l´accelerazione grafica, che se ricompili il kernel
<BR>devi rifare l´operazione
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>oppure compilare i driver che trovi in:
<BR>http://www.ati.com/support/driver.html
<BR>C´è un how-to qui in slacky sul tema.
<BR>Considera però che non funzionano con XFree 4.4.
<BR>Da rmp non puoi installare perché i pacchetti per slack
<BR>sono tgz e non rpm. Devi trasformarli con rpm2tgz.
<BR>E poi segui la procedura di installazione e di compilazione.
<BR>Il kernel di kernel.org è perfettamente compatibile con Slack 10
<BR>e sottolineo perfettamente perché slack usa il kernel vanilla,
<BR>cioè senza pathc. Vedrai che la compilazione e ricompilazione
<BR>è un´operazione rapida e indolore, altro che patch di Fedora...
<BR>File di configurazione: tutto resta, a parte naturalmente
<BR>l´accelerazione grafica, che se ricompili il kernel
<BR>devi rifare l´operazione
<BR>
<BR>M.<br>
accellerazione 3d
per l´ati vale quanto detto sopra se non hai i problemi incontrati da me con rpm2tgz
<BR>(vedi il mio post).
<BR>
<BR>Per la rotella del maouse metti queste righe in xf86config (scusate sono ancora a quello) o nel file equivalente di xorg in /etc/X11:
<BR>
<BR>A questo punto:
<BR>
<BR>Section "InputDevice"
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR> Option "Device" "/dev/mouse"
<BR>
<BR>
<BR>aggiungi queste due linee e riavvia X
<BR>
<BR> Option "Buttons" "7"
<BR> Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR><br>
<BR>(vedi il mio post).
<BR>
<BR>Per la rotella del maouse metti queste righe in xf86config (scusate sono ancora a quello) o nel file equivalente di xorg in /etc/X11:
<BR>
<BR>A questo punto:
<BR>
<BR>Section "InputDevice"
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR> Option "Device" "/dev/mouse"
<BR>
<BR>
<BR>aggiungi queste due linee e riavvia X
<BR>
<BR> Option "Buttons" "7"
<BR> Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR><br>
accellerazione 3d
Option "Buttons" "7" non è necessaria per l´attivazione della rotella e soprattutto deve metterla solo chi effettivamente possiede un mouse con 7 tasti...
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>Ciao<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
accellerazione 3d
L´ultima cosa che voglio fare è polemica,
<BR>ma sulla rotellina del mouse ci saranno quanto meno
<BR>alcuni milioni di post identici...
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
<BR>ma sulla rotellina del mouse ci saranno quanto meno
<BR>alcuni milioni di post identici...
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
accellerazione 3d
@samiel: scusa per il mouse ma non sapevo come fare per un mouse che gia ho avuto problemi con fedora. cosi mi affidavo a chi ne sa sicuro...la prox volta cerco.
<BR>i driver li ho gia scaricati e ora cerco su google quel programmino. poi cerco per l´accellerazione nativa tra gli how to e PURE NEL FORUM...
<BR>@meritil se io mettessi 4 al posto di 7 poi come potrei configurare i tasti?
<BR>
<BR>
<BR>ciao a tutti<br>
<BR>i driver li ho gia scaricati e ora cerco su google quel programmino. poi cerco per l´accellerazione nativa tra gli how to e PURE NEL FORUM...
<BR>@meritil se io mettessi 4 al posto di 7 poi come potrei configurare i tasti?
<BR>
<BR>
<BR>ciao a tutti<br>
accellerazione 3d
option button puoi anche ometterla se hai un mouse normale..
<BR>Per normale intendo 2 Tasti + Rotella
<BR>Cmqe ricordati che la rotella vale 3 buttons quindi un mouse che io definisco normale ha 5 buttons. non 4 (non vorrei dire caz.. ma mouse con 4 buttons non credo esista)
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Per normale intendo 2 Tasti + Rotella
<BR>Cmqe ricordati che la rotella vale 3 buttons quindi un mouse che io definisco normale ha 5 buttons. non 4 (non vorrei dire caz.. ma mouse con 4 buttons non credo esista)
<BR>
<BR>Ciao<br>
accellerazione 3d
meritil il mio mouse ha 3 pulsanti + rotella dunque gli devo dare 2+3+1=6 tasti?
<BR>
<BR>io ho cercato tra gli how to, ma io non riesco a capire, ma che cosa sono xorg e xfree86? il mio slack 10 che x ha? e poi una cosa: ma se io usassi i vecchi files di configurazione del kernel e in fase di ricompilazione disabilitassi agpgart farei male? ciaooo<br>
<BR>
<BR>io ho cercato tra gli how to, ma io non riesco a capire, ma che cosa sono xorg e xfree86? il mio slack 10 che x ha? e poi una cosa: ma se io usassi i vecchi files di configurazione del kernel e in fase di ricompilazione disabilitassi agpgart farei male? ciaooo<br>
accellerazione 3d
com´e´ che il tuo mouse ha tre tasti piu´ la rotellina?
<BR>solitamente - se non e´ un mouse con pulsanti laterali - ha due pulsanti piu´ la rotellina che funziona anche come pulsante centrale...
<BR>il discorso del numero di buttons e´ si fatto:
<BR>due bottoni (dx e sx) --> 2
<BR>rotellina --> 1 per il tast centrale + 2 per su e giu´ = 3
<BR>
<BR>quindi 2+3=5
<BR>mi sembra molto strano un mouse con tre tasti piu´ la rotellina<br>
<BR>solitamente - se non e´ un mouse con pulsanti laterali - ha due pulsanti piu´ la rotellina che funziona anche come pulsante centrale...
<BR>il discorso del numero di buttons e´ si fatto:
<BR>due bottoni (dx e sx) --> 2
<BR>rotellina --> 1 per il tast centrale + 2 per su e giu´ = 3
<BR>
<BR>quindi 2+3=5
<BR>mi sembra molto strano un mouse con tre tasti piu´ la rotellina<br>
accellerazione 3d
Si mi associo a goodchild, di solito o 2 tasti + rotella o 4 tasti +rotella, per un numero complessivo di buttons rispettivamente di 5 e 7. Poi ci sono i mouse ultrasboroni con mille tasti e due rotelle ...bè lì fatti i conti eheh
<BR>Su slack10 hai xorg che è il server X di http://www.x.org la differenza, a parte nel software, sta che il file di configurazione si chiama xorg.conf anzichè com´era prima in slack9.1 xfree86.conf per quello che concerne a farlo funzionare ti basta sapere questo...
<BR>Per agpgart compilalo come modulo, se ti serve lo usi altrimenti no.
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Su slack10 hai xorg che è il server X di http://www.x.org la differenza, a parte nel software, sta che il file di configurazione si chiama xorg.conf anzichè com´era prima in slack9.1 xfree86.conf per quello che concerne a farlo funzionare ti basta sapere questo...
<BR>Per agpgart compilalo come modulo, se ti serve lo usi altrimenti no.
<BR>
<BR>Ciao<br>
accellerazione 3d
il mio mouse è ultrasborone con un pulsante laterale...<br>