Slackware 11.0 su 2 dischi - Problemi installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
timpoldo
Linux 0.x
Linux 0.x

Slackware 11.0 su 2 dischi - Problemi installazione

Messaggio da timpoldo »

Ciao a tutti.

Uso la slack da diversi anni (dalla versione 3.6), installandola ad amici e clienti vari. E non ho mai avuto problemi....
Da 2 giorni, pero' sto sbattendo la testa contro un problema che e' capitato proprio a me.

La situazione dei miei dischi e' questa:

/dev/hda ---> windows 2000 FAT32
/dev/hdb1 fino a hdb5 ---> partizioni NTFS per dati, musica ecc...
/deb/hdb7 ---> Linux Reiserfs
/dev/hdb8 ---> Linux Swap

Ho provato ad installare slack 11.0 direttamente con il kernel 2.6 precompilato da Pat: ho scelto, al boot, di installare huge26.s

Tutta l'installazione procede regolarmente, e scelgo di installare LILO sull'MBR di hda.

Le uniche 2 entry in lilo.conf sono (quindi) :
windows (default) da /dev/hda1
linux da /dev/hdb7

Riavvio e... sorpresa!!!
Il PC cominicia a dare segni di squilibrio con messaggi di tipo LI 01 01 01 01 01 01 prima ancora di far comparire il menu di LILO.

Cerco in rete e trovo che si tratta di problemi del Bios nel riconoscimento del disco.
Impossibile.... sempre funzionato tutto fino ad ora!

Cerco ancora e trovo una pseudo soluzione: in lilo.conf aggiungo "FIX-TABLE" e do un grande lilo -v. Mi dice che ha sistemato la tabella delle partizioni.
Provo a riavviare.

Effettivamente un passo avanti lo faccio: ora mi compare il menu di LILO.
Posso scegliere il mio "windows" ed il mio "linux". Scelgo le "finestre" e parte tutto regolarmente. Provo a scegliere "linux" e magia.... niente da fare!

In pratica LILO parte, insomma fa il suo lavoro... pero' il kernel non si avvia.
Dopo aver scelto linux vedo per un attimo comparire la scritta "Error 0x01"... e niente piu'.

Cosa faccio...? Come faccio...? Duemila domande al secondo sono passate nella mia mente.

Poi... decido: reinstallo la slackware con il kernel di default, il mitico bare.i
Infatti... ricordo di aver letto da qualche parte che con la 2.6 e' stato cambiato qualcosa nel riconoscimento dei dischi all'avvio rispetto alla 2.4.... ma non riesco a ricordare cosa.

Ebbene....? Ebbene adesso funziona tutto con la 2.4!
Come e' possibile???? Non lo so....
So solo che qualcosa deve esserci di differente nella 2.6 che mi crea problemi.

In particolare deve essere qualcosa legato al fatto che LILO sta sull'MBR del primary master, mentre linux sta su di un altro disco.

Qualcuno piu' informato di me sicuramente ci sara'..... perche' non si fa avanti???
Aspetto ansioso chiarimenti perche' sta cosa davvero no l'ho capita.

Sara' che per anni ho sempre installato linux su un disco dove risiede ANCHE windows, mentre sta volta windows sta su un disco e linux su di un altro....
Anche se, a naso, non mi sembra un granche come motivazione!

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

:D C'è sempre da imparare. Sono contento che sia successo a te prima che a me ;) .
comunque, forse il problema è proprio sul fatto che hai due dischi con, in ogni disco, un sistema operativo.

La cosa mi ha incuriosito ed ho trovato questo link:
http://siena.linux.it/documenti/mos/Mul ... html#ss6.3

Fammi sapere cosa ne pensi.
Spina

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kronos »

spina ha scritto:comunque, forse il problema è proprio sul fatto che hai due dischi con, in ogni disco, un sistema operativo.
Non credo che il problema sia questo perchè io ho windows sul primo disco e Slackware 11 sul secondo e tutto mi funziona perfettamente.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Kronos ha scritto:Non credo che il problema sia questo perchè io ho windows sul primo disco e Slackware 11 sul secondo e tutto mi funziona perfettamente.
Ma tu cosa usi come boot loader? La cosa è interessante ! Il fatto è che il BIOS normalmente, a meno di non poterlo selezionare da menù legge il primo settore che si trova sul primo disco. Il problema è: come si fa poi a saltare sul secondo disco?

Fammi sapere
Spina

MarcoR
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MarcoR »

Hai provato col kernel test26? Con huge bisogna installare i moduli che si trovano sotto Extra se non sbaglio...

ciao

timpoldo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da timpoldo »

spina ha scritto: comunque, forse il problema è proprio sul fatto che hai due dischi con, in ogni disco, un sistema operativo.

La cosa mi ha incuriosito ed ho trovato questo link:
http://siena.linux.it/documenti/mos/Mul ... html#ss6.3
Grazie per la tua risposta.
Quel link, il MULTIOS-HOWTO, l'avevo gia' trovato anche io. Purtroppo, pero', non fa al mio caso.
Anche io credevo di poter risolvere configurando il lilo.conf come dice nel paragrafo 6.3, ovvero facendo una sorta di "inversione" degli HD.

Pero', se leggi bene, questa procedura e' valida nel caso in cui tu voglia fare un mix di dischi SCSI/IDE nella tua macchina.
Nel caso di 2 dischi IDE/IDE; le righe che fanno questa "inversione" sono commentate...

Purtroppo stasera non rientro in tempo per fare delle prove.
L'unica cosa che mi e' venuta in mente fino ad ora e' quella di scaricare il kernel "pulito" e di ricompilarmelo tutto quanto da zero.
Poi lo aggiungo in lilo.conf e vediamo che succede....

Se ci sono altre idee.... fatevi avanti!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ma hai installato i moduli del kernel huge2.6 ? Come suggeriva MarcoR!

timpoldo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da timpoldo »

gohanz ha scritto:Ma hai installato i moduli del kernel huge2.6 ? Come suggeriva MarcoR!
No... non ho installato i moduli, anche perche' non ne so nulla di questa possibilita'.
In ogni caso... sono desolato nel dovervi informare che ho provato sia huge26.s che test26.s ma il risultato e' rimasto invariato. :cry: :cry:

Ribadisco:
kernel 2.4 ---> OK
kernel 2.6 ---> KO

(parlo di kernel di default, quelli della distribuzione...)

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Sinceramente la cosa mi stuzzica assai, se e quando risolvi il problema, non ti dimenticare di mensionarlo e di modificare il thread come [Risolto].

Da quello che hai scritto prima non sembrava essere un problema di kernel. Anche perchè il kernel non veniva neanche avviato (o no?).
Io pensavo, e lo penso ancora, che il problema risale sul fatto che devi fare il boot da un disco diverso da quello su cui viene letto il primo settore.
Puoi postare il tuo lilo.conf?

L'howto che ti ho suggerito ieri, spiega che (come è logico presupporre) devi avere due boot loader, uno per ogni disco e tutti e due devono stare sul MBR del disco. Hai notato che tutto sta sulla direttiva:

Codice: Seleziona tutto

other = /dev/hdc.
che indica a lilo di caricare il primo settore del device hdc, passando quindi il controllo al secondo boot loader.

Tutto questo per me ha un senso. Il fatto però che il kernel 2.4 vada mentre il 2.6 no è un mistero!!!

Spina

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kronos »

spina ha scritto:
Kronos ha scritto:Non credo che il problema sia questo perchè io ho windows sul primo disco e Slackware 11 sul secondo e tutto mi funziona perfettamente.
Ma tu cosa usi come boot loader? La cosa è interessante ! Il fatto è che il BIOS normalmente, a meno di non poterlo selezionare da menù legge il primo settore che si trova sul primo disco. Il problema è: come si fa poi a saltare sul secondo disco?

Fammi sapere
Spina
Io uso Lilo installato sull'MBR del primo disco; per saltare al secondo disco ho configurato LILO (file /etc/lilo.conf) indicandogli dove si trova la partizione che deve essere montata come root:

# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-2.6.18.1
root = /dev/hdb6
label = slackware
read-only
# Linux bootable partition config end

Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gohanz ha scritto:Ma hai installato i moduli del kernel huge2.6 ? Come suggeriva MarcoR!
beh... in teoria se non si avvia il kernel monolitico ai moduli manco ci arriva... :/
siamo sicuri che il kernel 2.6 sia davvero installato al suo posto?
hai provato a partire "live" con il cd1/dvd e vedere se l'installer ha installato il kernel?!

M

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

A me sembra proprio un problema di riconscimento del disco, probabilmente nel huge2.6 manca il supporto per il chipset della tua scheda. La soluzione quindi sta nell'initrd saperndo la tipologia di chipset

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

gohanz ha scritto:A me sembra proprio un problema di riconscimento del disco, probabilmente nel huge2.6 manca il supporto per il chipset della tua scheda. La soluzione quindi sta nell'initrd saperndo la tipologia di chipset
non può essere la soluzione perchè non arriva neppure a caricare l'initrd

mai pensato a grub?
:idea: :lol:

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ma Grub non puo funzionare in quanto legge direttamente il filesystem e qui sembra che il disco non venga riconosciuto. Lilo ha qualche possibilità in più in quanto viene compilato direttamente con le coordinate CHS del disco. io proverei a fare il boot dal Cd della Slackware con il normale kernel di default, per intenderci quello che riconosce il disco. Poi compilare normalmente Lilo dopo avere fatto il Chroot sulla partizione.

timpoldo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da timpoldo »

Vi scrivo per comunicarvi che ho risolto il mio problema.
Senza, pero', aver capito come.... :D

Mi spiego meglio.
Essendo un po' avvilito a causa della situazione sul mio pc-desktop, ho pensato di partizionare il disco del mio portatile ed anche li ci ho piazzato Slackware 11.0
Anche in questo caso, stessa procedura che ho seguito sul pc-desktop: installazione di Slack 11 con scelta del kernel huge26.s

Risultato?
Lo stesso identico che avevo sul pc-desktop:all'avvio un serie infinita di LI 01 01 01 01 01......

A quel punto mi sono rimboccato le maniche: ho reinstallato tutto con il mitico bare.i (kernel 2.4) di default e la Slackware ha cominciato a funzionare egregiamente (stessa cosa che e' accaduta sul pc-desktop....)
Poi mi sono scaricato il kernel 2.6.19.1 vergine, l'ho decompresso, l'ho configurato e ricompilato. Ho installato i moduli, ed ho dato il mitico "lilo -v".
Risultato? Nessun errore.... Il kernel 2.6 e' salito su senza proferire parola.

Adesso ho il portatile con Windows2000+Linux Slackware 11.0 con kernel 2.6.19.1 che funziona egregiamente.

L'unica cosa, di tutta questa storia, che sono riuscito a capire e' la seguente: NON INSTALLATE IL KERNEL 2.6 al momento dell'installazione di Slackware 11.0, ma fate una installazione con il kernel di default.
Quando l'installazione del sistema operativo e' completa, passate ad una compilazione da zero del kernel 2.6 e tutto andra' bene.

Il motivo non l'ho capito, ripeto... Pero' so solo che dopo giorni di prove, la soluzione sta proprio nel seguire queste poche indicazioni.

Spero che la mia esperienza torni utile a qualcuno.
SALUTI!!!

Rispondi