Aggiungere stampante
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aggiungere stampante
Ciao a tutti!
<BR>Sembra una banalità, ma dopo aver letto l´HOWTO su come aggiungere una stampante su slackware 10.0 ho eseguito tutti i passi, che sono andati a buon fine, ma appena vado a fare una stampa di prova non succede niente!
<BR>possiedo una Hp Deskjet 710c, come posso fare per risolvere? Confido in voi grazie!<br>
<BR>Sembra una banalità, ma dopo aver letto l´HOWTO su come aggiungere una stampante su slackware 10.0 ho eseguito tutti i passi, che sono andati a buon fine, ma appena vado a fare una stampa di prova non succede niente!
<BR>possiedo una Hp Deskjet 710c, come posso fare per risolvere? Confido in voi grazie!<br>
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Aggiungere stampante
Se la stampante risulta regolarmente installata, il problema potrebbe essere il comando di stampa (lpr-cups)<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Aggiungere stampante
Dove trovo questo comando? e come faccio a sapere se è corretto o sbagliato?<br>
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Aggiungere stampante
Prova a stampare un file di testo con il comando
<BR>$ lpr-cups file<br>
<BR>$ lpr-cups file<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Aggiungere stampante
oltre ad inviare i dati a lpr-cups anziché a lpr devi installare il pacchetto pnm2ppa altrimenti la stampante non funzionerà<br>
Aggiungere stampante
Grazie, mi mancava proprio pnm2ppa!
<BR>Adesso funziona yuhuuuuu!<br>
<BR>Adesso funziona yuhuuuuu!<br>
Aggiungere stampante
Aggiungere stampante
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 07-11-2004 alle ore 15:40, Ziko :
<BR>Ciao a tutti!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ho la tua stessa stampante e il tuo stesso problema, proverò....Ma te hai messo i driver presi dal sito cups?<br>
<BR> 07-11-2004 alle ore 15:40, Ziko :
<BR>Ciao a tutti!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ho la tua stessa stampante e il tuo stesso problema, proverò....Ma te hai messo i driver presi dal sito cups?<br>
Aggiungere stampante
Il driver l´ho trovato come dice la guida su: <a href="http://www.linuxprinting.org/" target="_blank" target="_new">http://www.linuxprinting.org/</a>
<BR>alla pagina Printer Listing, mentre il file pnm2ppa l´ho trovato semplicemente cercandolo con google! Buona fortuna e se posso aiutarti posta pure!!!
<BR>:)<br>
<BR>alla pagina Printer Listing, mentre il file pnm2ppa l´ho trovato semplicemente cercandolo con google! Buona fortuna e se posso aiutarti posta pure!!!
<BR>:)<br>
Aggiungere stampante
e a livello kernel, non hai fatto nessuna modifica?
<BR><br>
<BR><br>
Aggiungere stampante
Il kernel non l´ho toccato!<br>
Aggiungere stampante
parliamo del 2.4.x che esce di "serie" con la slacware, giusto?
<br>
Aggiungere stampante
vi posto l´e-mail che avevo scritto ad utente di questo forum perché non riusciva a far funzionare la stampante HP DeskJet 710C su Slackware 10.0:
<BR>
<BR>---------------------------------------
<BR> Ciao, eccomi qui a spiegarti come ho fatto ad installare la stampante HP DeskJet 710C su Slackware 10.0
<BR>
<BR>Come prima cosa mi sono recato su <a href="http://www.linuxprinting.org" target="_blank" target="_new">http://www.linuxprinting.org</a> ed ho cercato il modello della stampante nella sezione "Printer Listings"... ed ecco qui l´indirizzo diretto <a href="http://www.linuxprinting.org/show_print ... skJet_710C" target="_blank" target="_new">http://www.linuxprinting.org/show_print ... et_710C</a>
<BR>Da questa pagina ho scaricato il file HP-DeskJet_710C-pnm2ppa.ppd cliccando sul collegamento "download PPD" (subito sotto i 3 pinguini) e l´ho salvato, per comodità, nella mia home.
<BR>Per poter far funzionare il driver ho installato il programma pnm2ppa
<BR>Ho aperto un terminale e mi sono loggato come utente root ed ho installato il programma:
<BR>
<BR>installpkg pnm2ppa-1.12-i386-1.tgz
<BR>
<BR>dopo di che ho aperto il file /etc/rc.d/rc.modules con un editor (io ho utilizzato vi) e mi sono posizionato nella sezione "#### Parallel printer support ###" (riga 62) e ho decommentanto tutte le righe di quella sezione (da 63 a 72 comprese), rendendola uguale a questa
<BR>
<BR>#### Parallel printer support ###
<BR>if cat /proc/ksyms | grep "\[lp\]" 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
<BR> echo "lp support built-in, not loading module" > /dev/null
<BR> else
<BR> if [ -r /lib/modules/$RELEASE/misc/lp.o \
<BR> -o -r /lib/modules/$RELEASE/misc/lp.o.gz \
<BR> -o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.o \
<BR> -o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.o.gz ]; then
<BR> /sbin/modprobe lp
<BR> fi
<BR> fi
<BR>
<BR>terminata la modifica ho salvato ed ho chiuso l´editor.
<BR>Mi sono assicurato che il servizio CUPS si avviasse all´avvio rendendolo eseguibile con questo comando:
<BR>
<BR>chmod 755 /etc/rc.d/rc.cups
<BR>
<BR>Ho copiato il file ppd precedentemente scaricato nella directory
<BR>/usr/share/cups/model con questo comando:
<BR>
<BR>cp /home/firetux/HP-DeskJet_710C-pnm2ppa.ppd /usr/share/cups/model/HP-DeskJet_710C-pnm2ppa.ppd
<BR>
<BR>Ho reso leggibile il file modificandogli i permessi
<BR>
<BR>chmod 644 /usr/share/cups/model/HP-DeskJet_710C-pnm2ppa.ppd
<BR>
<BR>Ho riavviato il computer (o semplicemente basta riavviare CUPS e fare il modprobe della sezione decommentata) e da utente ho aperto un browser e sono andato all´indirizzo <a href="http://localhost:631/admin" target="_blank" target="_new">http://localhost:631/admin</a> dove, dopo aver inserito come utente "root" e come password la password di root, sono andato in "Printers", ho premuto il pulsante "Add Printer". Come "Name" ho messo "HP710C" e ho premuto "Continue".
<BR>Ho selezionato il "Device" "Parallel Port #1 (HEWLETT-PACKARD DESKJET 710C)" e ho premuto "Continue"
<BR>Ho selezionato "HEWLETT PACKARD" in "Make" e ho premuto "Continue"
<BR>Ho selezionato "HP DeskJet 710C Foomatic/pnm2ppa (reccomended) (en)" e ho premuto "Continue", e mi è apparso il messaggio "Printer HP710C has been added successfully."
<BR>Ho chiuso il browser.
<BR>Ho aperto un terminale e mi sono loggato come utente root ed ho eseguito questi comandi in sequenza per permettere l´invio dei dati da un programma al servizio di stampa CUPS
<BR>
<BR>mv /usr/bin/lpr /usr/bin/lpr.old
<BR>ln -s /usr/bin/lpr-cups /usr/bin/lpr
<BR>
<BR>Fatto questo ho aperto un programma ed ho stampato tranquillamente.
<BR>
<BR>Spero che quanto scritto elimini tutti i vostri problemi
<BR>...fatemi sapere!<br>
<BR>
<BR> Ciao, eccomi qui a spiegarti come ho fatto ad installare la stampante HP DeskJet 710C su Slackware 10.0
<BR>
<BR>Come prima cosa mi sono recato su <a href="http://www.linuxprinting.org" target="_blank" target="_new">http://www.linuxprinting.org</a> ed ho cercato il modello della stampante nella sezione "Printer Listings"... ed ecco qui l´indirizzo diretto <a href="http://www.linuxprinting.org/show_print ... skJet_710C" target="_blank" target="_new">http://www.linuxprinting.org/show_print ... et_710C</a>
<BR>Da questa pagina ho scaricato il file HP-DeskJet_710C-pnm2ppa.ppd cliccando sul collegamento "download PPD" (subito sotto i 3 pinguini) e l´ho salvato, per comodità, nella mia home.
<BR>Per poter far funzionare il driver ho installato il programma pnm2ppa
<BR>Ho aperto un terminale e mi sono loggato come utente root ed ho installato il programma:
<BR>
<BR>installpkg pnm2ppa-1.12-i386-1.tgz
<BR>
<BR>dopo di che ho aperto il file /etc/rc.d/rc.modules con un editor (io ho utilizzato vi) e mi sono posizionato nella sezione "#### Parallel printer support ###" (riga 62) e ho decommentanto tutte le righe di quella sezione (da 63 a 72 comprese), rendendola uguale a questa
<BR>
<BR>#### Parallel printer support ###
<BR>if cat /proc/ksyms | grep "\[lp\]" 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
<BR> echo "lp support built-in, not loading module" > /dev/null
<BR> else
<BR> if [ -r /lib/modules/$RELEASE/misc/lp.o \
<BR> -o -r /lib/modules/$RELEASE/misc/lp.o.gz \
<BR> -o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.o \
<BR> -o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.o.gz ]; then
<BR> /sbin/modprobe lp
<BR> fi
<BR> fi
<BR>
<BR>terminata la modifica ho salvato ed ho chiuso l´editor.
<BR>Mi sono assicurato che il servizio CUPS si avviasse all´avvio rendendolo eseguibile con questo comando:
<BR>
<BR>chmod 755 /etc/rc.d/rc.cups
<BR>
<BR>Ho copiato il file ppd precedentemente scaricato nella directory
<BR>/usr/share/cups/model con questo comando:
<BR>
<BR>cp /home/firetux/HP-DeskJet_710C-pnm2ppa.ppd /usr/share/cups/model/HP-DeskJet_710C-pnm2ppa.ppd
<BR>
<BR>Ho reso leggibile il file modificandogli i permessi
<BR>
<BR>chmod 644 /usr/share/cups/model/HP-DeskJet_710C-pnm2ppa.ppd
<BR>
<BR>Ho riavviato il computer (o semplicemente basta riavviare CUPS e fare il modprobe della sezione decommentata) e da utente ho aperto un browser e sono andato all´indirizzo <a href="http://localhost:631/admin" target="_blank" target="_new">http://localhost:631/admin</a> dove, dopo aver inserito come utente "root" e come password la password di root, sono andato in "Printers", ho premuto il pulsante "Add Printer". Come "Name" ho messo "HP710C" e ho premuto "Continue".
<BR>Ho selezionato il "Device" "Parallel Port #1 (HEWLETT-PACKARD DESKJET 710C)" e ho premuto "Continue"
<BR>Ho selezionato "HEWLETT PACKARD" in "Make" e ho premuto "Continue"
<BR>Ho selezionato "HP DeskJet 710C Foomatic/pnm2ppa (reccomended) (en)" e ho premuto "Continue", e mi è apparso il messaggio "Printer HP710C has been added successfully."
<BR>Ho chiuso il browser.
<BR>Ho aperto un terminale e mi sono loggato come utente root ed ho eseguito questi comandi in sequenza per permettere l´invio dei dati da un programma al servizio di stampa CUPS
<BR>
<BR>
<BR>Fatto questo ho aperto un programma ed ho stampato tranquillamente.
<BR>
<BR>Spero che quanto scritto elimini tutti i vostri problemi
<BR>...fatemi sapere!<br>
Aggiungere stampante
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 07-11-2004 alle ore 19:10, Lorys :
<BR>Prova a stampare un file di testo con il comando
<BR>$ lpr-cups file<br>
<BR>Rispolvero questo post perchè finalmente ho la stampante tutta per me, l´ho installata secondo gli howto e questo post, ma la mia stampante stampa <!-- BBCode Start --><B>solo</B><!-- BBCode End --> da linea di comando con il sopracitato comando suggerito da lorys. Come mai cups(il browser alla porta 631) non mi stampa la pagina di prova? Non mi va nessun programma a stampare a meno che non lo faccia con riga di comando. Che suggerite?<br>
<BR> 07-11-2004 alle ore 19:10, Lorys :
<BR>Prova a stampare un file di testo con il comando
<BR>$ lpr-cups file<br>
<BR>Rispolvero questo post perchè finalmente ho la stampante tutta per me, l´ho installata secondo gli howto e questo post, ma la mia stampante stampa <!-- BBCode Start --><B>solo</B><!-- BBCode End --> da linea di comando con il sopracitato comando suggerito da lorys. Come mai cups(il browser alla porta 631) non mi stampa la pagina di prova? Non mi va nessun programma a stampare a meno che non lo faccia con riga di comando. Che suggerite?<br>
Aggiungere stampante
come utente root hai eseguito questi comandi:
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>?<br>
<BR>
<BR>