ottimizzazione kernel 2.4.27

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao,
<BR>stavo cercando di togliere un po´ di cosine inutili (per me) nel mio kernel (2.4.27) in modo tale da crearmi un config ideale per la mia macchina. Alcune cose però non so a che servono, chiedo aiuto a voi. Ad esempio sotto block device ho una marea di cose caricate come moduli (M), sono utili?
<BR>Il supporto LVM (il raid l´ho già eliminato)?
<BR>I20 support (tutti moduli) a che servono?
<BR>Imput core support (tutti moduli)?
<BR>Sotto character devices c´è una marea di roba.
<BR>Ho eliminato il supporto bluetooth, infrared support (IrDA), sotto sound ho lasciato i moduli solo per la mia scheda audio, tolto Amateur radio support, telephony support, SCSI support, ISDN subsystem, eliminato il supporto a diversi fylesystem che non uso e definito il mio processore.
<BR>Avete qualche altra dritta da darmi? Mi scuso per le mille domande, ho provato a leggermi l´help relativo ad ogni supporto ma molte volte continuo a non capire se possa o meno essere utile. Ciao ;-) <br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Se una cosa pensi non possa servirti compilala come modulo cmqe... Cioè evitare di compilare parti di kernel perchè non servono per la macchina attuale non ha senso se non quello di risparmiare 5 minuti in fase di compilazione.
<BR>Tipo per le schede audio o video per esempio compila tutto il supporto disponibile come modulo, non si sa mai cosa possa riservare il futuro.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Il kernel si appesantisce(per modo di dire) solo se compili come statico (con lo *)<br>

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Scusa Bart se mi intrometto per dire una cosa che non ti è di aiuto.
<BR>Premetto che sono un autodidatta (e anche ragioniere per giunta!!! ;-D)
<BR>Penso che non ci sia niente di più bello, almeno da quello che ho capito del mondo GNU-Linux, di avere un kernel che calza perfettamente con la propria macchina.
<BR>Il problema è che tante sigle nel menuconfig sono difficili da capire anche perchè la guida in linea è in inglese.
<BR>Così colgo la palla al balzo per chiedere a quelli che ne sanno qualcosa di redarre magari una guida per farci capire cosa si deve modificare in un kernel.
<BR>Probabilmente è solo da provare e riprovare, ma sarebbe bello avere delle dritte per non incorrere in errori o altre perdite di tempo, no?
<BR>Spero di non aver detto una caz....
<BR>Ciao a tutti, HArp00.
<BR><br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 07-11-2004 alle ore 23:19, Bart :
<BR>Ho eliminato il supporto bluetooth, infrared support (IrDA), sotto sound ho lasciato i moduli solo per la mia scheda audio
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Sbagliatissimo burt, se a natale ti regalano un nokia col bluetooth? o una scheda audio sborona? che fai ricompili? tanto vale avere i moduli, che come ti ripeto occupano solo spazio nella directory /lib/module/2.4.27/ e basta, non si abbradipano sul kernel. Le migliorie sensibili sono quelle sul tipo di architettura, o mettere come statico reiserfs, se se ne fa un forte uso o non si vuol creare un initrd.... ecc!<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
<BR>La mia è una semplice curiosità molto vicina all´idea che ha esposto Harp00:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Penso che non ci sia niente di più bello, almeno da quello che ho capito del mondo GNU-Linux, di avere un kernel che calza perfettamente con la propria macchina. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> comunque è anche vero che forse non è una soluzione ideale perchè se in un futuro qualcosa cambierò dovrò ricompilare. Ma come diceva un tizio questa è un´altra storia. ;-) :-) <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

be´, io customizzo pesantemente il kernel! ed è vero che devo ricompilare ogni volta, ma intanto io tendo a ricompilare spesso il kernel, e poi il 2.6 se fai poche modifiche fa in fretta.
<BR>
<BR>lvm e i20 puoi toglierli, input devices no, altrimenti tastiera e mouse ti abbandonano. x il resto aiutati con l´help, è anche un buon modo x imparare l´inglese (che, ahimé, è indispensabile) ;-).<br>

Rispondi