Connect Card UMTS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Connect Card UMTS

Messaggio da hog61 »

Ho intenzione di acquistare una Connect Card della TRE per connettermi ad internet con il mio portatile, poichè è l'unica che si connette ad alta velocità (1,8 Mbps) e poichè non ho telefono fisso.
Considerato che si tratta di una PCMCIA, avrò dei problemi per il riconoscimento di tale Modem?

quantum
Linux 0.x
Linux 0.x

re pcmcia

Messaggio da quantum »

Quella della TRE nn è l'unica connect card da 1,8 Mb.
Non conosco le specifiche della connect offerta dalla TRE.Io uso un Option Gt Max da 1,8 Mb che costa su ebay circa 170 € e non ho nessun problema.Generalmente tutte le schede con il chipset Option sono supportate.Anche la Tim e la Vodafone spesso associano alle offerte schede Option.Ho sentito che le schede della Honda hanno alcuni problemi pero' nn ne sono sicuro perché nn le ho provate.Ci sono schede che gia' supportano 7.2 Mb come ad esempio la Novatel Wireless Merlin XU870 3G HSDPA 3.6/7.2 Mbps ExpressCard, che pero' è una express card la quale è supportata da Linux come descritto dal sito del produttore pero' costa 385 € :shock:

markk0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markk0 »

Per le Connect Card della Vodafone prodotte dalla Option, non ci sono problemi, in quanto funzionano perfettamente con Linux.
In rete puoi trovare diversi tutorial sulla configurazione e l'utilizzo.
Io le ho utilizzate senza problemi con Knoppix, Debian, PuppyLinux, Ubuntu, Slackware e diverse altre distribuzioni.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Avevo pensato a quella della Tre perchè dove abito, la mia zona non è ancora coperta da HSDPA della Tim e la Voda ha tariffe proibitive.
La Tre ha una tariffa vantaggiosissima e una buona velocità ma credo che sarà un pò problematica la configurazione, perchè per collegarsi bisogna scaricare un programma e connettersi da la; quindi non saprei che parametri passare a kppp.
Comunque, se non sbaglio, ho letto da qualche parte che la connect card della Tre deve essere una Merlin, quindi dovrebbe essere supportata ma chissà quale è il numero da comporre e il punto di accesso.
Mi sa che dovrò continuare con Tim (adesso mi collego tramite cellulare), ma oramai già da un pò di tempo la navigazione è lentissima, alla Tim hanno detto che la rete è congestionata.
Credo che la Tre sia ancora difficila da digerire per il Pingozzo!

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

il problema non riguarda "tre vs pinguino" ma una tua ricerca errata di informazioni .....
non sono un ingegnere delle tlc e magari scrivero' qualche strafalcione ma all'atto pratico NON esistono numeri diversi da chiamare ..... le connessioni gprs e utms usano i comandi at standard, la differenza e' solo nel punto di accesso (apn) che viene comunque DOPO che la sim si e' agganciata, come accade in automatico coi telefonini, alla rete dell'operatore.
per quanto riguarda le card (oppure box esterni usb) hsdpa, come ti hanno gia' scritto, ce ne sono di diversi modelli in circolazione. piu' o meno tutte montano un chipset qualcomm e in base alla versione di quest'ultimo cambia la classe hsdpa e relativa velocita' supportata. le piu' "vecchie" vanno a 1,8mb, ci sono delle 3.6 e qualche rara 7.2. ci sono anche delle umts che diventano hsdpa con un aggiornamento firmware (la mia option 3g+ ad esempio).
altro discorso e' che non tutti gli operatori hanno gia' la rete a 3.6 e non ci sono garanzie di quando ci sara' l'update totale della rete a 7.2 o piu'.

p.s. ho provato una onda n501hs tim (che pare sia una zte cinese) a luglio per qualche giorno e l'ho restituita in quanto non c'e' stato verso di farla andare (nemmeno con windows in realta' .....) e da quel che si legge nei attualmente nei forum non e' un problema di pochi.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

fAu anche io so che le Onda n501 danno dei problemi con diversi laptop e non ho voluto prenderla per questo.
L'APN che varia a seconda dell'operatore mobile lo so, con Win uso varie sim di vari operatori.
Per i numeri da comporre in fase di connessione invece, non è come dici: infatti sia Tim che Voda hanno *99# mentre Wind ha *99***1# quindi come vedi non sono gli stessi e perciò non so quale potrebbe essere quello della Tre.
A tal proposito ti faccio un esempio: con Win ho provato a collegarmi con un cellulare Tre tramite il loro apposito programma di connessione e tutto fila liscio. Se invece provo a creare una nuova connessione, pur inserendo l'APN e provando vari numeri da comporre, niente da fare.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Comunque, c'è una cosa che mi preme sapere: non ho ancora installato Slacky 11, però sono memore delle tantissime peripezie con la 10.2 (kernel di default) per riuscire a collegarmi tramite cellulare (script da creare e altro).
Ora, avendo provato alcune live con kernel 2.6, ho visto che la connessione è di una semplicità incredibile, basta solo mettere il numero da comporre in kppp ed è fatta!
Ecco la domanda: con la 11.0, visto che ha il kernel 2.6, è altrettando facile riuscire a connettersi, senza dover impazzire di nuovo?
Grazie anticipate a tutti.

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da fAu »

hog61 ha scritto:cut
Per i numeri da comporre in fase di connessione invece, non è come dici: infatti sia Tim che Voda hanno *99# mentre Wind ha *99***1# quindi come vedi non sono gli stessi e perciò non so quale potrebbe essere quello della Tre.
A tal proposito ti faccio un esempio: con Win ho provato a collegarmi con un cellulare Tre tramite il loro apposito programma di connessione e tutto fila liscio. Se invece provo a creare una nuova connessione, pur inserendo l'APN e provando vari numeri da comporre, niente da fare.
i cellulari tre sono sim locked ..... se non l'hai sbloccato dubito che funzioni con altri operatori.
da quel che avevo letto da una brochure tim appena uscito il gprs i 2 numeri "diversi" che citi riguardavano qualche modello di telefonino particolare, forse motorola, che cambi con l'operatore e' la prima che sento.
per quanto riguarda la procedura di connessione non ho mai utilizzato il kppp ma direttamente il pppscript. praticamente con la 11 sto usando gli stessi file che usavo con la 10, credo di aver solamente modificato il parametro della velocita' della seriale.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

fAu, se non ti disturbo, mi posteresti gli script tenendo conto che mi collegherei con Tim e la procedura da seguire per collegarmi come fai tu?
Grazie in anticipo anche qualora tu non potessi.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

fAu, se non ti disturbo, mi posteresti gli script tenendo conto che mi collegherei con Tim e la procedura da seguire per collegarmi come fai tu?
Grazie in anticipo anche qualora tu non potessi.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

chiedo scusa per l'inaspettato doppio post...che mi sia impazzito anche il pc?

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da fAu »

i 3 file che ho modificato sono questi :
(se te ne mancano non hai mai lanciato pppsetup)
----------------------------------------------------------

/etc/ppp/pppscript

TIMEOUT 120
ABORT ERROR
ABORT BUSY
ABORT "NO CARRIER"
ABORT "NO DIALTONE"
"" "ATZ"
"OK" 'AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"'
#con operatore diverso basta cambiare apn
"OK" "ATDT*99#"
TIMEOUT 60
CONNECT

---------------------------------------------------------

/etc/ppp/options

# General configuration options for PPPD:
lock
defaultroute
noipdefault
modem
/dev/noz0
#/dev/modem
#noz0 e' il device associato alla mia pcmcia
460800
#non so se esistano velocita' superiori standard da impostare
#ma comunque se c'e' copertura va in hsdpa senza problemi
crtscts
passive
asyncmap 0
name "gprs"

------------------------------------------------------------

/etc/ppp/pap-secrets

# PAP authentication file: /etc/ppp/pap-secrets
# This file should have a permission of 600.
# ~# chmod 600 /etc/ppp/pap-secrets
# Username Server Password IP addresses
"*"
-------------------------------------------------------------

- sul mio laptop ho configurato di default una rete con ip statico e relativo
- gateway che devo togliere prima di usare la connessione umts (questo
- passaggio si potrebbe saltare se non erro configurando ip-down e ip-up)
route del default gw ipdelgateway
- carico il modulo della mia pcmcia in modo che mi crei il device
modprobe nozomi
- lancio la connessione con
ppp-go
- e la termino con
ppp-off
- (oppure rispettivamente con ppp-on e ppp-stop)

se hai il controllo del pin attivo metti la sim in qualsiasi cellulare e disabilitane la richiesta.

documentazione e supporto linux per i prodotti option li trovi sul sito
http://www.pharscape.org/content/blogsection/4/53/

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok, provo appena ritiro il portatile che ho in assistenza.
Spero di farti sapere in positivo.
Grazie.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

fAu sapresti consigliarmi l'acquisto di una PC Card hsdpa?
Su e-bay ce ne sono di alcune Globetrotter brand Vodafone ma che assicurano funzionare con tutti i gestori.
Di GT Max invece non riesco a trovarne.

rayo27
Linux 0.x
Linux 0.x

connect card option / upgrade a 3.6 mb

Messaggio da rayo27 »

Ho una connect card option 3g di circa 1 anno fa, la card è predisposta per navigare in HSDPA, ma la velocità max arriva fino a 1,8 mb, volevo sapere se possibile fare un upgrade del firmware e portare la card a 3,6 oppure se è una questione di hardware e quindi devo comprare una nuova card predisposta a navigare a 3,6 mb.

Rispondi