Anche io abbandono linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
BluCreativo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Anche io abbandono linux

Messaggio da BluCreativo »

Alcuni di voi mi conoscono, altri non sanno nemmeno la mia esitenza...

Beh a chi mi conosce e a chi no dico che getto la spugna. Sono passato tra numerosissime disro (ho una campana di 50 cd piena di dischi di installazione) e mi sono fermato a slack. Distro pulitissima e ordinata. Dopo un anno di gioco e di scontro ero riuscito a padroneggiare abbastanza bene il S.O. tanto da poterlo personalizzare e renderlo "mio". Una vera gioia!

Ma allora perchè ho mollato?
Presto detto. Grazie alla mancanza dei driver. Tutto ciò che compravo era incompatibile con il SO. Scheda TV, modem (conexant... a saperlo), stampante,e infine scheda audio.

L'ultima è stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso.

Ma dico io... Una società seria come la Canon e la Creative (ad esempio), sulle quali riponevo fiducia, come fa a non rilasciare i driver. Ma dico io.. hanno paura che uno si cracka la stampanteo o la scheda audio? Un'azienda che guadagna MILIARDI non può spendere un mille o duemila euro per pagare un povero tizio per rialsciare i driver o anche le attrezzature per crearne alcuni esterni...

Scusate il mio sfogo ma quando ci vuole ci vuole....

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

tu molli perchè la canon o altre case non rilaciano i driver per Linux ??
male, è anche colpa tua,perchè quando acquisti hardware devi vedere se è compatibile linux... ed ora, con internet, non è neanche così difficile.
se la pensi così, non tornare indietro, la comunity di gnulinux non ha bisogno di gente come te.
adios, senza rancore ...

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Forse ti sarebbe convenuto assicurarti prima, magari cercando un po' con google, che l'hardware acquistato fosse compatibile con linux...
Il problema dei driver in fondo è ben noto e credo che in molti, io incluso, lo abbiamo incontrato...

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Personalmente prima di spendere soldi mi documento e cerco l'hardware che mi soddisfa, nel prezzo nelle caratteristiche e nella compatibilità...

Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Certo che hai un modo di ragionare un pò strano sai? Cioè una cosa non ti funziona per colpa della casa che non rilascia driver e tu invece che protestare con loro e abbandonarli...abbandani un sistema che è <<Una vera gioia! >> e che puoi <<renderlo "mio">>?

Che dire, buona continuazione con i sistemi che ti "rendono loro"

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Anche io abbandono linux

Messaggio da masalapianta »

BluCreativo ha scritto:Alcuni di voi mi conoscono, altri non sanno nemmeno la mia esitenza...

Beh a chi mi conosce e a chi no dico che getto la spugna. Sono passato tra numerosissime disro (ho una campana di 50 cd piena di dischi di installazione) e mi sono fermato a slack. Distro pulitissima e ordinata. Dopo un anno di gioco e di scontro ero riuscito a padroneggiare abbastanza bene il S.O. tanto da poterlo personalizzare e renderlo "mio". Una vera gioia!

Ma allora perchè ho mollato?
Presto detto. Grazie alla mancanza dei driver. Tutto ciò che compravo era incompatibile con il SO. Scheda TV, modem (conexant... a saperlo), stampante,e infine scheda audio.
ROTFL!! :lol: :lol: scusa ma penso tu abbia le idee un po confuse; che ci sei passato a fare a linux se sapevi (la prima cosa da fare prima di cambiare piattaforma e' verificare che il proprio harware la supporti) di aver hardware non supportato e non eri disposto a cambiare hardware? e' come se tu andassi a comprare delle lampadine di una data marca salvo poi scoprire che in casa tua gli attacchi son dversi da quelli che hanno quelle lampadine; che senso ha? prima verifichi gli attacchi, i voltaggi e tutto e dopo vai a comprare qualcosa di compatibile (nel caso tu non sia disposto o non abbia possibilita' di modificare il tuo impianto elettrico).

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

E poi suvvia, bisogna quasi cercarlo l'hardware non compatibile con linux, santa pazienza.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

suvvia, ho una scheda tv giapponese di cui non conosco nè produttore nè modello.
Dopo un lspci e 5 minuti su google ho scoperto che ha il chipset philips saa7130 (modulo saa7134 con qualche parametro in più)

Ho preso la prima scheda pci wifi che ho trovato in negozio: sitecom wl-171. L'ho montata, il tempo di fare un lspci e 5 minuti di google ho scoperto che ha il chipset Ralink e che il modulo si chiama rt61.

Se abbandoni linux, stai sicuro che linux non ti rimpiangerà. Come si è detto più volte nessuno ci guadagna niente se usi o non usi linux. Soprattutto se non hai lo spirito comunità e sviluppo che porta avanti un progetto. Bye bye, e buon nonlinux

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Così fai solamente il gioco di chi non rilascia driver per Linux.

Solo mostrandoci interessati a determinati driver si può ottenere che questi vengano sviluppati.

In fondo tutto segue (purtroppo) la logica del denaro... se ritengono remunerativo sviluppare driver per Linux lo fanno altrimenti no.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Ci ho messo quasi un anno a far andare il modem usb che mio fratello aveva erroneamente richiesto con la Libero ADSL, eppure ora funziona. Trattasi, come in tutte le cose in forte via di sviluppo, di avere un po' di pazienza. Episodi del genere servono anche per renderci un po' più critici ed astuti. La prima qualità l'hai raggiunta, a quanto vedo, la seconda la dovresti imparare dalle batoste prese. C'è solo una webcam maledetta che giace ad impolverarsi in un cassetto della mia scrivania, gli acquisti successivi (scanner e scheda tv) sono stati fatti con un occhio alla compatibilità. Ed ora tutto viaggia bene senza problemi.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

.... :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:

P.S. ... hai mollato ...le giustificazioni non servono ... :-(

gastone90

Messaggio da gastone90 »

peccato.. :(

desmo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Desktop: fluxbox

Messaggio da desmo »

:(

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

forse è vero che come dici tu non ci sono driver per linux, ma come sanno tutti il motto di gnu linux è: "Do it yourself!" quindi c'è da aspettarselo e da lavorarci per realizzaqre ciò che ancora non è stato realizzato e poi condividerlo con la comunità...
Anche a me hanno appena regalato un mouse a 12 tasti che non ha i driver per linux e mi ci sono volute oltre 5 ore per trovare tutti i tutorial e how-to per configurarlo ma alla fine ce la si fa sempre! Basta solo provare e provare e provare...
Comunque buona continuazione con altri SO...
gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Io invece per la stampante ho optato per una Epson R245, 30 secondi di configurazione! :p

Rispondi