Considerazione sul forum..

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gastone90

Considerazione sul forum..

Messaggio da gastone90 »

Volevo solo far notare (è appena stato chiuso un topic sull'esecuzione di saddam) che questo è l'unico forum in cui non si può discutere di politica, o religione, a differenza di tutti gli altri..
la trovo una perdita, più che una conquista..

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Gastone90 apriti un forum dove si parla di politica religione e diamoci un taglio !! Io gestisco il forum in questo modo, a molti va bene e a altri no come la pena di morte, essere induista, favorire la guerra non tutti la pensano allo stesso modo.
La sezione libera è un forum extra posso eliminarlo senza problema, così da avere solo sezioni tematiche... Slackware, sicurezza etc etc così evito alla base questi problemi.
Che faccio cancello la sezione libera ?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

BluCreativo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BluCreativo »

Questi temi sono stati aboliti per un semplice motivo: non è possibile fare una discussione pacifica. Onguno rimane convinto delle proprie idee e cerca di imporle agli altri. E' sempre stato così e lo sarà sempre. Allora per evitare litigi e sopratutto perdita di tempo (perchè non c'è scambio di idee e qundi è inutile) meglio eliminarli.

Se non sei daccordo nessuno ti costringe a rimanere qua e nessuno ti vieta (come detto giustamente da loris) di crearti un forum dove trattare questi argomenti. Guarda se li crei scommetto che durerà giusto un mese e poi lo dovrai chiudere.

drudo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da drudo »

Io sono uno degli ultimi arrivati su questo forum ,però se posso dire la mia,
credo che ci sono tantissimi forum su internet dove si può discutere di politica di religione o di altri temi sociali .
Parlare di politica o religione su un sito che tratta di una distribuzione linux e di informatica in generale sarebbe alquanto anormale.
Restano comunque temi che possono suscitare reazioni spropositate, e credo che
chi ha creato e amministra questo bel sito per passione, abbia altri scopi.
Sono un vecchio internauta e ritengo che le netiquette stabilite dai gestori del sito , per abitudine e per buona educazione, non andrebbero mai messe in discussione.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Loris ha scritto:Gastone90 apriti un forum dove si parla di politica religione e diamoci un taglio !! Io gestisco il forum in questo modo, a molti va bene e a altri no come la pena di morte, essere induista, favorire la guerra non tutti la pensano allo stesso modo.
La sezione libera è un forum extra posso eliminarlo senza problema, così da avere solo sezioni tematiche... Slackware, sicurezza etc etc così evito alla base questi problemi.
Che faccio cancello la sezione libera ?
Quoto! gensitco un forum di un game, e anche se non e' alla portata di slacky (ovviamente, ma ha i suoi buoni 200 e passa inscritti :F ) posso dire che un admin fa delle scelte, e come di consueto, c'e' chi le approva, e chi no.. :oops: Non ritengo giusto fare queste sparate, quando si sa giò quale sarà la risposta da parte di un admin.. voglio dire, le cose stanno cosi', punto e basta.. ;)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Considerazione sul forum..

Messaggio da masalapianta »

gastone90 ha scritto:Volevo solo far notare (è appena stato chiuso un topic sull'esecuzione di saddam) che questo è l'unico forum in cui non si può discutere di politica, o religione, a differenza di tutti gli altri..
e casa mia e' una di quelle case dove non si puo' fumare, e quindi? saro' padrone di decidere come ci si comporta a casa mia, oppure devo rendere conto a terzi?

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

io sono l'autore del topic che e' stato chiuso...
beh,infondo lorys ha ragione...
avevamo l'opportunita' in passato,e l'abbiamo usata male...ora queste sono le conseguenze 8)

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

gastone90 ha scritto:Volevo solo far notare (è appena stato chiuso un topic sull'esecuzione di saddam) che questo è l'unico forum in cui non si può discutere di politica, o religione, a differenza di tutti gli altri..
ci sono forum dove neanche c'e' una sezione libera :?

Loris ha scritto: Che faccio cancello la sezione libera ?
no no lorys,per piacere [-o<

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Caro gastone90,
esprimerò anch'io il mio parere, partendo dalle tue affermazioni:
questo è l'unico forum in cui non si può discutere di politica, o religione, a differenza di tutti gli altri..
non sono un grande frequentatore di forum, ma non mi pare...
Esistono moltissimi forum tematici, fra cui qualcuno in cui magari si parla invece solo di religione e in cui sarebbe inopportuno chiedere lumi su come abilitare l'accelerazione 3d della propria scheda video...
In un primo momento era consentito anche qui su slacky.it parlare di politica e religione, poi, quando c'è stata l'impressione che trattare tali argomenti potesse portare a disgregare più che ad avvicinare i membri di una comunità il cui valore condiviso di base è un certo interesse per l'informatica, più in particolare per gnu/linux e principalmente per slackware, Loris ha stabilito la regola di non discutere più di questi temi...
Personalmente trovo invece una conquista l'essere in grado di apprezzare e di parlare di quello che ci unisce discutendone amichevolmente, rimandando ad altre occasioni, luoghi e momenti confronti e dibattiti che, per natura loro e dell'animo umano, possono essere vissuti e affrontati più appassionatamente e dar adito anche a divisioni.

Attenzione, credo nessuno stia sostenendo che bisogna bandire la politica e la religione dalle discussioni pubbliche, si sta solo sostenendo, secondo me intelligentemente, che questo forum non è il luogo idoneo per parlarne perché è nato con altre finalità.
Loris, che ha fondato il sito e la comunità, ha pensato ad un certo modello e ad un certo taglio di forum, stabilendo delle regole a suo avviso adeguate a perseguire i fini che si è proposto: nell'iscriversi a questa comunità ognuno di noi ha liberamente accettato tali regole. Certo, uno può essere libero di esprimere il proprio dissenso, ma, come avrai anche tu constatato in passato o come una semplice ricerca sul forum ti avrebbe mostrato, di queste regole abbiamo già discusso tempo addietro, per cui capisco il disappunto di Loris dinanzi al ripresentarsi di una questione che sarebbe forse ora di considerare chiusa. Oltretutto costituiscono una violazione alle regole del forum anche chiedere spiegazioni o contestare la chiusura di un topic aprendone un'altro e usare lo spazio pubblico del forum anziché forme di comunicazione private.
E' come se Loris avesse messo su una squadra di calcio e poi arrivassi io che voglio giocare a rugby: liberissimo di farlo, basta che prenda e metta su un'altra squadra, anche composta in larga parte dalle stesse persone, ma costituente un'entità distinta...

Ti garantisco che dell'argomento che è stato chiuso, in altro ambiente e magari in una conversazione reale, così come di politica e religione, ne avremmo potuto parlare per ore, perché sono argomenti importantissimi ed è fra l'altro fondamentale, a parer mio, che un cittadino se ne interessi, almeno a livello basilare, indipendentemente dalle sue idee, ma, mi ripeto ancora per l'ultima volta, è di gran lunga preferibile discuterne solo nel luogo e nel momento opportuno...

Mi permetto di fare solo un piccolo suggerimento a Loris e moderatori, che, in quanto tale, non è appunto una critica e che pertanto mi sembra lecito formulare pubblicamente senza ricorrere alla pm:
al momento della chiusura di un topic, come del resto avviene abitualmente, sarebbe a parer mio sempre consigliabile scrivere una o due righe di spiegazioni, anche estremamente sintetiche, con il nome di chi ha chiuso il topic, in maniera da sapere a chi e su quali premesse far pervenire eventuali osservazioni in pm al riguardo (osservazioni da formulare ovviamente in casi eccezionali, essendo la regola quella di accettare le decisioni dei moderatori).

Un cordiale saluto a tutti.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

albatros ha scritto: Mi permetto di fare solo un piccolo suggerimento a Loris e moderatori, che, in quanto tale, non è appunto una critica e che pertanto mi sembra lecito formulare pubblicamente senza ricorrere alla pm:
al momento della chiusura di un topic, come del resto avviene abitualmente, sarebbe a parer mio sempre consigliabile scrivere una o due righe di spiegazioni, anche estremamente sintetiche, con il nome di chi ha chiuso il topic, in maniera da sapere a chi e su quali premesse far pervenire eventuali osservazioni in pm al riguardo (osservazioni da formulare ovviamente in casi eccezionali, essendo la regola quella di accettare le decisioni dei moderatori).
quoto :)

anche se su regole c'e' scritto "senza preavviso" due righette ci starebbero bene :D

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

drudo ha scritto:... ritengo che le netiquette stabilite dai gestori del sito , per abitudine e per buona educazione, non andrebbero mai messe in discussione.
Straquoto.
Vi è mai capitato di dare un'occhiata a quei blog urlati dove ognuno dice la sua? Ogni tanto, se c'è qualche argomento interessante, vado a leggerne qualcuno di libero (ad esempio): dopo, regolarmente, devo letteralmente sforzarmi a non vomitare dalla rabbia e dal disgusto...!

Le arrabbiature su Slacky a volte si prendono pure...; però, generalmente, è più proficuo di una psico-terapia di gruppo! :lol:

Ciao,
nino

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

da: regole :
Contestazioni
L'operato degli amministratori dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del sito/forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire discorsi dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Chiusura discussioni/messaggi
Verrà chiuso ogni discussione/messaggio dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione/commento il discorso dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritienga opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, a insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura della discussione. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

il resto è aria fritta

Rispondi