Driver ATI Radeon
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Driver ATI Radeon
Dove posso trovare i driver per la mia ATI RADEON 9600SE?
<BR>E´ una SAPPHIRE, ma sul sito del produttore ufficiale non esistono driver per linux. Li ho trovati sul sito di ATI ma hanno due piccoli problemi:
<BR><!-- BBCode ulist Start --><UL><LI>sono in formato rpm<LI>sono per XFree86, mentre io ho Xorg</UL><!-- BBCode ulist End -->
<BR>Ho provato a convertitli in tgz ma non riesco comunque a installarli... Qualcuno c´è riuscito? O posso trovarli per slackware 10.0 da un´altra parte?
<BR>Per ora sto usando il driver generico VESA ma mi serve l´accelerazione 3D! :-[ <br>
<BR>E´ una SAPPHIRE, ma sul sito del produttore ufficiale non esistono driver per linux. Li ho trovati sul sito di ATI ma hanno due piccoli problemi:
<BR><!-- BBCode ulist Start --><UL><LI>sono in formato rpm<LI>sono per XFree86, mentre io ho Xorg</UL><!-- BBCode ulist End -->
<BR>Ho provato a convertitli in tgz ma non riesco comunque a installarli... Qualcuno c´è riuscito? O posso trovarli per slackware 10.0 da un´altra parte?
<BR>Per ora sto usando il driver generico VESA ma mi serve l´accelerazione 3D! :-[ <br>
Driver ATI Radeon
Ciao per convertirli in tgz usa il comando
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> rpm2tgz nome_pacchetto.rpm </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Per l´installazione su xorg vanno bene lo stesso.
<BR>Segui la procedura di installazione che trovi su slackware4dummies con un´unica differenza quando alla fine devi editare il file xorg.conf
<BR>ti consiglio di lanciare il comando fglrxconfig (simile a xconfig). Si genererà un file che si chiama Xfree.... apri quel file, editalo a dovere per settare per esempio il mouse con rotellina o sistemare i refresh del monitor e poi lo slvi come xorg.conf nella directory etc/X11 (fai un backup di quello esistente!!!!).
<BR>Infine lanci i comandi fglrxinfo e controlli se la tua scheda è riconosciuta, glxinfo e controlli se è presenta la riga direct rendering yes (se trovi no la scheda non sta andando), infine con glxgears controlli gli fps.
<BR>
<BR>Spero di esserti stato utile!!
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> rpm2tgz nome_pacchetto.rpm </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Per l´installazione su xorg vanno bene lo stesso.
<BR>Segui la procedura di installazione che trovi su slackware4dummies con un´unica differenza quando alla fine devi editare il file xorg.conf
<BR>ti consiglio di lanciare il comando fglrxconfig (simile a xconfig). Si genererà un file che si chiama Xfree.... apri quel file, editalo a dovere per settare per esempio il mouse con rotellina o sistemare i refresh del monitor e poi lo slvi come xorg.conf nella directory etc/X11 (fai un backup di quello esistente!!!!).
<BR>Infine lanci i comandi fglrxinfo e controlli se la tua scheda è riconosciuta, glxinfo e controlli se è presenta la riga direct rendering yes (se trovi no la scheda non sta andando), infine con glxgears controlli gli fps.
<BR>
<BR>Spero di esserti stato utile!!
<BR>Ciao<br>
Driver ATI Radeon
vedi un po´ questi: <a href="http://www.linuxpackages.net/pkg_details.php?id=4812" target="_blank" target="_new">http://www.linuxpackages.net/pkg_detail ... 812</a><br>
Driver ATI Radeon
Io li ho scricati dal sito della ATI comunque credo che il nome del driver sia lo stesso.
<BR>
<BR>P.S. io ho una ATI 9200 Radeon<br>
<BR>
<BR>P.S. io ho una ATI 9200 Radeon<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Driver ATI Radeon
Attenzione: se usate l´ultima versione di xorg
<BR>e ritoccate a mano xorg.conf, il driver della tastera
<BR>si chiama "kbd" e non più "keyboard"
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
<BR>e ritoccate a mano xorg.conf, il driver della tastera
<BR>si chiama "kbd" e non più "keyboard"
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
Driver ATI Radeon
Dimanticavo che se stai usando xorg versione 4.4 i driver non vanno.<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Driver ATI Radeon
In un vecchio tread riportavo dal sito
<BR>http://www.ati.com/support/infobase/linuxhowto-ati.html
<BR>--------------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Q7: What versions of XFree86 are supported in this driver?
<BR>A7: Driver packages are available for XFree86 versions 4.1, 4.2, and 4.3,
<BR>which are most common in current Linux distributions. Support for the newer
<BR>XFree86 version 4.4 is under development and should be available in a future release.
<BR>--------------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Chissà se si accorgeranno di Xorg...
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>http://www.ati.com/support/infobase/linuxhowto-ati.html
<BR>Q7: What versions of XFree86 are supported in this driver?
<BR>A7: Driver packages are available for XFree86 versions 4.1, 4.2, and 4.3,
<BR>which are most common in current Linux distributions. Support for the newer
<BR>XFree86 version 4.4 is under development and should be available in a future release.
<BR>Chissà se si accorgeranno di Xorg...
<BR>
<BR>M.<br>
Driver ATI Radeon
questo driver (lo stesso di cui sopra) è per la Slack 10.0, quindi dovrebbe girare su Xorg (dico dovrebbe perché non avendo scheda grafica ati non posso verificarlo) <a href="http://www1.linuxpackages.net/Slackware ... cxz/fglrx/" target="_blank" target="_new">http://www1.linuxpackages.net/Slackware ... rx/</a><br>
Driver ATI Radeon
Ragazzi io ho xorg e i driver scaricati dal sito della ATI funzionano bene!!!<br>
Driver ATI Radeon
Scusate la domanda banale, ma se io ho gia impostato la rotellina del mouse, la tastiera e tutto il resto dopo avere messo i driver devo riconfigurarli???
<BR>Questi driver comportano la modifica del kernel???<br>
<BR>Questi driver comportano la modifica del kernel???<br>
Driver ATI Radeon
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-11-2004 alle ore 21:03, NataLINUX :
<BR>Ragazzi io ho xorg e i driver scaricati dal sito della ATI funzionano bene!!!<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Che X.org usi? e che kernel?<br>
<BR> 10-11-2004 alle ore 21:03, NataLINUX :
<BR>Ragazzi io ho xorg e i driver scaricati dal sito della ATI funzionano bene!!!<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Che X.org usi? e che kernel?<br>
Driver ATI Radeon
Il kernel è il bareacpi.i (2.4.26) e xorg credo sia il 4.3 (col 4.4 non vanno)
<BR>
<BR>x Zico
<BR>no non devi riconfigurarli!! Segui le indicazioni di slackware4dummies<br>
<BR>
<BR>x Zico
<BR>no non devi riconfigurarli!! Segui le indicazioni di slackware4dummies<br>