Zenwalk o Vector Linux su Pentium2 ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Zenwalk o Vector Linux su Pentium2 ?
Salve a tutti ! Sono nuovo del forum.
Allora vado al punto, ho un Pentium 266 mhz con 128 mb di ram, e sono indeciso su quale versione di linux installare. Inoltre il pc mi serve sopratutto per programmare in JAVA e navigarci (tramite una LAN). Intanto vi racconto la mia piccola odissea :
L'epoca Winzozws
Inizialmente avevo installato Windows ME e Windows XP pro e c'era caricato antivirus e firewall (ZA) più ci programmavo, ma il pc comunque (anche se grattava di continuo) riusciva a funzionare decentemente, ma non era l'ideale.
Linux !
Con linux, ho cominciato con ubuntu, prima fluxbuntu (velocissima, ma troppo scarna, e per far funzionare java ...), poi con Xubuntu (sia 6.06 che 6.10). Qui riesco a far girare (abbastanza veloce) java, ma non funziona nè audio, internet una volta sì e 2 no (e non era colpa della LAN), nonchè devo continuamente riconfigurare xorg perchè si spascia ogni due secondi, e anche il pc si impallava senza motivo (moriva infatti la lucina dell'HD era spenta per più di 15 min) e mi toccava riavviare.
Poi girando ho trovato questa Vector Linux standard (GOLD 5.8 ). Ho letto che era basata più o meno su slackware (correggetemi se sbaglio!). L'ho installata, funziona tutto perfettamente, anche java ed è molto veloce e il pc risulta reattivo, anche internet funziona. Oggi guardando ulteriormente qui sul sito, ho visto che si parla bene anche di questa Zenwalk. Sempre qui, ho letto che gli aggiornamenti di VectorLinux standard non sono molto affidabili.
Quindi la mia domanda è questa:
Fra Vector e Zenwalk, quale mi consigliate per il mio pc, considerando che devo programmare JAVA e navigare su internet (e quindi fare gli aggiornamenti) ?
Grazie anticipatamente !
P.S: scusate per la lunghezza del messaggio !
Allora vado al punto, ho un Pentium 266 mhz con 128 mb di ram, e sono indeciso su quale versione di linux installare. Inoltre il pc mi serve sopratutto per programmare in JAVA e navigarci (tramite una LAN). Intanto vi racconto la mia piccola odissea :
L'epoca Winzozws
Inizialmente avevo installato Windows ME e Windows XP pro e c'era caricato antivirus e firewall (ZA) più ci programmavo, ma il pc comunque (anche se grattava di continuo) riusciva a funzionare decentemente, ma non era l'ideale.
Linux !
Con linux, ho cominciato con ubuntu, prima fluxbuntu (velocissima, ma troppo scarna, e per far funzionare java ...), poi con Xubuntu (sia 6.06 che 6.10). Qui riesco a far girare (abbastanza veloce) java, ma non funziona nè audio, internet una volta sì e 2 no (e non era colpa della LAN), nonchè devo continuamente riconfigurare xorg perchè si spascia ogni due secondi, e anche il pc si impallava senza motivo (moriva infatti la lucina dell'HD era spenta per più di 15 min) e mi toccava riavviare.
Poi girando ho trovato questa Vector Linux standard (GOLD 5.8 ). Ho letto che era basata più o meno su slackware (correggetemi se sbaglio!). L'ho installata, funziona tutto perfettamente, anche java ed è molto veloce e il pc risulta reattivo, anche internet funziona. Oggi guardando ulteriormente qui sul sito, ho visto che si parla bene anche di questa Zenwalk. Sempre qui, ho letto che gli aggiornamenti di VectorLinux standard non sono molto affidabili.
Quindi la mia domanda è questa:
Fra Vector e Zenwalk, quale mi consigliate per il mio pc, considerando che devo programmare JAVA e navigare su internet (e quindi fare gli aggiornamenti) ?
Grazie anticipatamente !
P.S: scusate per la lunghezza del messaggio !
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
bè zenwalk usa xfce di default che è più leggero di kde di vector....
comunque sicuramente bastava probabilmente ricompilare il kernel e configurare xorg per far funzionare bene xubuntu... java e internet funzionano bene su qualsiasi distro come ogni software ... i parametri di scelta di una distro sono altri...
io preferisco zenwalk ... poi fai tu... ancora meglio slackware originale... dipende cosa vuoi... se vuoi un sistema subito pronto da usare senza impostare niente.... usa zenwalk... ma a me le derivate non mi convincono
comunque sicuramente bastava probabilmente ricompilare il kernel e configurare xorg per far funzionare bene xubuntu... java e internet funzionano bene su qualsiasi distro come ogni software ... i parametri di scelta di una distro sono altri...
io preferisco zenwalk ... poi fai tu... ancora meglio slackware originale... dipende cosa vuoi... se vuoi un sistema subito pronto da usare senza impostare niente.... usa zenwalk... ma a me le derivate non mi convincono
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ma installare Slackware é così difficile !!!!
non ho parole ...
comunque ecco un link ...
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... t=pro+loco
-
Akito
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Bianconi
- Slackware: 13.1
- Desktop: XFCE
Anche io tempo fa mi ritrovai con un computer simile tuttavia esclusi Zenwalk a priori, infatti dal sito di Zenwalk:
Hardware requirements
These are the minimal hardware requirements to run Zenwalk in Xwindow mode, with correct performance (some lower configs work - ie : PII - , but might be slow) :
* Pentium III class processor
* 128 Mb RAM
* 2Gb HDD
Ora io non so niente di java e di quello che ti richiede, dunque se lo provi e funziona segnalalo sul topic così a tempo e comodo provo anche io. Comunque io ho risolto alla fine con Slackware semplicemente scegliendo i programmi che usavo (seguendo anche i consigli dati qui sul forum).
Hardware requirements
These are the minimal hardware requirements to run Zenwalk in Xwindow mode, with correct performance (some lower configs work - ie : PII - , but might be slow) :
* 128 Mb RAM
* 2Gb HDD
Ora io non so niente di java e di quello che ti richiede, dunque se lo provi e funziona segnalalo sul topic così a tempo e comodo provo anche io. Comunque io ho risolto alla fine con Slackware semplicemente scegliendo i programmi che usavo (seguendo anche i consigli dati qui sul forum).
L'ho appena installata. L'installazione è molto semplice. Solo che c'è un problema. Alla schermata di login, quando inserisco i dati, viene caricat tutto (spunta il pannello di caricamento di xfce) e quando appare tutto caricato, ritorna alla schermata di login. Inoltre, durante il caricamento di ZenWalk (quello con la progressBar), premendo F2, leggo nell'output che ci sono un 5 o 6 errori fatali riguardanti il kernel, qualcosa audio e video (ho letto qualche liberia /lib oppure ac ), ma non c'ho capito un tubero.
Che cosa può esser successo, e come risolvo il problema ?
P.S: ma si può usare (con quello che ci faccio io) slackware 11 sul mio pc ? magari non usando kde e togliendo qualche servizio ?
Ciao
P.S: ma si può usare (con quello che ci faccio io) slackware 11 sul mio pc ? magari non usando kde e togliendo qualche servizio ?
Ciao
- Ph1l
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
lanciaRobocop ha scritto:ci sono un 5 o 6 errori fatali riguardanti il kernel, qualcosa audio e video (ho letto qualche liberia /lib oppure ac ), ma non c'ho capito un tubero.
Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep "error" >> errori.txt- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Tranquillo che funziona anche su un PII. Sul PIII stai forse più tranquillo ma con xfce e i programmi che ha su PII funziona bene.Akito ha scritto:Anche io tempo fa mi ritrovai con un computer simile tuttavia esclusi Zenwalk a priori, infatti dal sito di Zenwalk:
Hardware requirements
* 128 Mb RAM
* 2Gb HDD
Forse Vector standard edition (mi pare quella senza KDE) è fatta apposta per andar bene su PII, però io ho provato Zenwalk e direi che va bene. Basta non essere troppo ristretti di ram.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Dal momento che usi ZenWalk ... puoi provare sul sito http://support.zenwalk.org/ ...Robocop ha scritto:L'ho appena installata. L'installazione è molto semplice. Solo che c'è un problema. Alla schermata di login, quando inserisco i dati, viene caricat tutto (spunta il pannello di caricamento di xfce) e quando appare tutto caricato, ritorna alla schermata di login. Inoltre, durante il caricamento di ZenWalk (quello con la progressBar), premendo F2, leggo nell'output che ci sono un 5 o 6 errori fatali riguardanti il kernel, qualcosa audio e video (ho letto qualche liberia /lib oppure ac ), ma non c'ho capito un tubero.
........
P.S. forse se usi Slackware é più facile darti una mano ...