Installare Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Installare Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG
ho provato a far vedere la scheda wireless Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG al mio notebook seguendo la guida al link http://linux.html.it/articoli/leggi/128 ... per-linux/
Il problema è che quando lancio il comando modprobe ipw2200 ho questo errore:
WARNING: Error inserting firmware_class (/lib/modules/2.6.17.13/kernel/drivers/base/firmware_class.ko): invalid module format
che devo fare?
Ho seguito alla lettera la guida ma ora non so piu che fare.
Grazie in anticipo,
Mimmo
Il problema è che quando lancio il comando modprobe ipw2200 ho questo errore:
WARNING: Error inserting firmware_class (/lib/modules/2.6.17.13/kernel/drivers/base/firmware_class.ko): invalid module format
che devo fare?
Ho seguito alla lettera la guida ma ora non so piu che fare.
Grazie in anticipo,
Mimmo
Quindi se dai un
ti da errore, giusto? Perchè il modulo non è compilato con il kernel!
OK... ricompila il kernel, abilitando nel tuo .config queste righe:
e poi ovviamente reinstalla i driver ieee80211 e ipw2200 (che comunque ci sarebbero anche nel kernel, basta attivarli).
Codice: Seleziona tutto
modprobe firmware_classOK... ricompila il kernel, abilitando nel tuo .config queste righe:
Codice: Seleziona tutto
CONFIG_PREVENT_FIRMWARE_BUILD=y
CONFIG_FW_LOADER=y
Ultima modifica di bruno82 il ven 12 gen 2007, 23:00, modificato 1 volta in totale.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Ma il tuo kernel lo hai compilato tu? Se si, hai usato i driver del kernel o li hai scaricati dal sito?
Questo tipo di errore di solito si presenta quando hai un modulo compilato per una version diversa da quella del kernel in esecuzione.
Dicci qualche cosa in più. Oltre al warning ti da qualche altra informazione?
Il modulo ipw2200 dove ce l'hai? In una directory qualsiasi o sotto /lib/modules/2.6.17.13/?
Spina
Questo tipo di errore di solito si presenta quando hai un modulo compilato per una version diversa da quella del kernel in esecuzione.
Dicci qualche cosa in più. Oltre al warning ti da qualche altra informazione?
Il modulo ipw2200 dove ce l'hai? In una directory qualsiasi o sotto /lib/modules/2.6.17.13/?
Spina
Ma sei riuscito a far funzionare tutto mordecai? Hai ricompilato
Io mi sono bloccato sulla ricompilazione del kernel. Per farlo ho lanciato il menuconfig. Nella fase di selesione e deselezione delle varie voci devo aver dimenticato qualche cosa di importante... ora ho kernel panic.
Domanda:
Ma se ricompilo copiando il vecchio .config dovrei ritornare alla vecchia situazione vero?
Cosa mi consigliate di fare?
grazie mille,
Mimmo
Io mi sono bloccato sulla ricompilazione del kernel. Per farlo ho lanciato il menuconfig. Nella fase di selesione e deselezione delle varie voci devo aver dimenticato qualche cosa di importante... ora ho kernel panic.
Domanda:
Ma se ricompilo copiando il vecchio .config dovrei ritornare alla vecchia situazione vero?
grazie mille,
Mimmo
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Posta l'output di lspci che ti diamo qualche dritta. Se usi il vecchio config, quello che succede dipende dalla versione del kernel. Se la versione del kernel è la stessa di quella che ha generato il .config allora si, imposti tutto come dice il .config. Ma se la versione del kernel è diversa, molte voci non vengono settate, ad esempio perchè sono nuove nel kernel, oppure semplicemente perchè sono state rinominate.
Spina
Spina
Mi disp non poterti aiutare,ma non ho ancora mosso un passo.mimmori ha scritto:Ma sei riuscito a far funzionare tutto mordecai? Hai ricompilato
Domanda:
grazie mille,
Mimmo
Do precedenza ad altre cose da configurare.Poi alla fine configuro il wireless!
- linuxboy
- Linux 0.x

il problema e' che non ho una ipw2200 per provare.mimmori ha scritto:Ok, ci sono ho ricompilato sia il kernel che i moduli che ho scaricato...
provo a dare il comando di modprobe ipw2200 e non ho errori.
Il problema è che facendo iwconfig non mi vede estensioni wireless..
il firmware che ho caricato è l'ultimo...
avete delle idee?
ciao,
Mimmo
Ti dico quello che ricordo sulle ipw* che ho usato.
per le 2100 basta caricare il modulo oppure basta riavviare per poi vederle nella lista.
per le 3945, si deve lanciare un apposito script, di solito collocato sotto /sbin, assieme al demone ipw3945d. Lo script si occupa di lanciare il demone.
Io, nella mia distro, ho messo la possibilita' di lancio di uno script come servizio all'avvio (sotto rc.d).
I sorgenti da ipw2200.sf.net che ho provato a scaricare, non si compilano e pretendono la sostituzione di alcuni files del kernel (ieee80211), cosa che non ho intenzione di fare.
Il kernel, pero', fornisce un suo ipw2200. Almeno il mio 2.6.16.20 ce l'ha.
Non esistendo un demone, ritengo che anche la ipw2200 si attivi con il semplice caricamento del modulo.
A meno che non sia spenta....
Allora riassumo la situazione:
compilazion kernel OK
installazione moduli ieee80211 OK
installazione moduli ipw2200 OK
copiato fw rel 3.0 in /lib/firmware OK
dando il comando di caricamento modulo ho il seguente output:
PCI fount irq11 for device...
ipw2200: Detected intel pro/wireless 2200BG network connection
pero poi se facciio iwconfig la scheda non viene vista...
compilazion kernel OK
installazione moduli ieee80211 OK
installazione moduli ipw2200 OK
copiato fw rel 3.0 in /lib/firmware OK
dando il comando di caricamento modulo ho il seguente output:
PCI fount irq11 for device...
ipw2200: Detected intel pro/wireless 2200BG network connection
pero poi se facciio iwconfig la scheda non viene vista...