Mi trovo nella stessa situazione di pino_otto, dalla 11.0 uso XFS, prima reiserfs.
Una cosa solo ho notato, quando lanciavo da root il pkgtool ed andavo su view, il mio pc (Athlon 1600XP con hd 80 UATA100) macinava un bel po' prima di farmi vedere la lista dei pkg.
Ora, stesso pc e stessa lista pkg (+ o -) con XFS e' praticamente istantaneo.
Come affidabilita' non ho avuto problemi con nessuno, di solito prima di mettere in produzione un server testo abastanza pesantemente l' I/O su disco con un bonnie++ e anche maltrattandolo togliendo la corrente non mi e' mai ripartito in kernel panic.
Mi pare di aver sentito che anche Apple voglia usare xfs sun uno dei prossimi OS X, ma qui lo dico e qui lo nego
L'ext3 usato pochissimo, non mi e' mai piaciuto molto, concettualmente parlando (non entro in prestazioni e affidabilita') di ottimo c'era che se anche avevi un server con ext2, con poco lo potevi dotare di un filesystem journal (l' ext3 appunto) senza doverlo formattare: un grande vantaggio.
Comunque, a parer mio, reiser e xfs sono due ottimi fs, il primo forse piu' indicato in un server web, con molti file di piccole dimensioni, il secondo con file un po' piu' grossi ... ma sempre qui lo dico e qui lo nego.
Ciao