Slapt-get
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slapt-get
Ciao a tutti.
Dato che le ultime 2 volte che ho usato slapt-get o swaret ho massacrato due server (mi ha fatto un simpaticissimo salto di major su mysql spaccando tutte le rispettive librerire e i rispettivi programmi tra cui php) volevo sapere se per effettuare gli aggiornamenti di sicurezza in automatico basta dire a slapt-get/swaret di sincronizzarsi solo alla versione 11.0 (avendo installato una versione 11.0).
In questo modo dovrebbe aggiornare solo i pacchetti con la stessa major e cambiare solo l'eventuale patch level o sbaglio?
E' possibile dormire sonni tranquilli o c'è sempre il rischio di demolire qualche cosa?
In pratica, se si installa la 11.0 e si dice a swaret di aggiornare alla 11.0 dovrebbe evitare casini. (i casini invece potrebbero venire fuori se si installa una 10.2 e si dice a svaret di passare alla 11 dove cambiano anche certe major version vero?)
Voi come fate?
Ciao e grazie...
Dato che le ultime 2 volte che ho usato slapt-get o swaret ho massacrato due server (mi ha fatto un simpaticissimo salto di major su mysql spaccando tutte le rispettive librerire e i rispettivi programmi tra cui php) volevo sapere se per effettuare gli aggiornamenti di sicurezza in automatico basta dire a slapt-get/swaret di sincronizzarsi solo alla versione 11.0 (avendo installato una versione 11.0).
In questo modo dovrebbe aggiornare solo i pacchetti con la stessa major e cambiare solo l'eventuale patch level o sbaglio?
E' possibile dormire sonni tranquilli o c'è sempre il rischio di demolire qualche cosa?
In pratica, se si installa la 11.0 e si dice a swaret di aggiornare alla 11.0 dovrebbe evitare casini. (i casini invece potrebbero venire fuori se si installa una 10.2 e si dice a svaret di passare alla 11 dove cambiano anche certe major version vero?)
Voi come fate?
Ciao e grazie...
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
IMHO, il modo migliore per crearsi casini su di un web-server è quello di andare a toccare AMP.
Non capisco: quando tutto funziona, che motivo c'è di avere l'ultimo grido di php o mysql, magari creandoti delle incompatibilità con gli script che già ci girano?
Io ho messo su alcuni web-server: si di uno c'è ancora Slack 10 standard, sull'altro 10.2 (sul quale ho dovuto fare qualche aggiornamento solo per abilitare LDAP). Funzionano perfettamente e mi guardo bene dal toccarli.
Per quanto riguarda swaret, slapt e compagnia bella, poi... Ma l'ho detto tante volte!
Ciao,
nino
Non capisco: quando tutto funziona, che motivo c'è di avere l'ultimo grido di php o mysql, magari creandoti delle incompatibilità con gli script che già ci girano?
Io ho messo su alcuni web-server: si di uno c'è ancora Slack 10 standard, sull'altro 10.2 (sul quale ho dovuto fare qualche aggiornamento solo per abilitare LDAP). Funzionano perfettamente e mi guardo bene dal toccarli.
Per quanto riguarda swaret, slapt e compagnia bella, poi... Ma l'ho detto tante volte!
Ciao,
nino
Forse non hai letto bene il mio post.ninobi ha scritto:IMHO, il modo migliore per crearsi casini su di un web-server è quello di andare a toccare AMP.
io non voglio installare nulla all'ultimo grido....voglio semplicemente fare gli update di sicurezza. E, anche se le cose funzionano già alla perfezione, gli update di sicurezza sono UN MUST per ogni server. Tu non li fai a quanto pare.....o non amministri nessun server o i tuoi server sono già tutti bucati.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
No, i miei server non sono bucati (tutt'al più una canna, ogni tanto, gliela concedotom123 ha scritto:Forse non hai letto bene il mio post.
io non voglio installare nulla all'ultimo grido....voglio semplicemente fare gli update di sicurezza. E, anche se le cose funzionano già alla perfezione, gli update di sicurezza sono UN MUST per ogni server. Tu non li fai a quanto pare.....o non amministri nessun server o i tuoi server sono già tutti bucati.
).Comunque, per una cosa hai ragione: gli aggiornamenti di sicurezza non li faccio perché i miei server stanno dentro una intranet e non mi sembra il caso di andare in paranoia.
Io volevo semplicemente dire che se vuoi fare aggiornamenti al server, sarebbe molto meglio farlo con gli strumenti canonici di Slackware (upgradepkg), che non affidarsi a slapt-get o swaret.
Ciao,
nino
lolninobi ha scritto:No, i miei server non sono bucati (tutt'al più una canna, ogni tanto, gliela concedo).
Be, ma anche slapt-get usa upgrdepck.....però automatizza l'installazione facendo dei controlli in più....ninobi ha scritto:Comunque, per una cosa hai ragione: gli aggiornamenti di sicurezza non li faccio perché i miei server stanno dentro una intranet e non mi sembra il caso di andare in paranoia.
Io volevo semplicemente dire che se vuoi fare aggiornamenti al server, sarebbe molto meglio farlo con gli strumenti canonici di Slackware (upgradepkg), che non affidarsi a slapt-get o swaret..
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
se ti serve fare solo aggiornamenti di sicurezza, che e anche giusto, per prima cosa usa slapt-get che mi sembra più affidabile (swaret a volte downgrada, se trova numeri e lettere sul nome del pacchetto), poi nel config scegli solo i repos di slackware ufficiali, togliendotutte le altre, slacky compreso, e tieni solo quelle per la distro che usi.
Perfetto, è proprio quello che devo fare.navajo ha scritto:se ti serve fare solo aggiornamenti di sicurezza, che e anche giusto, per prima cosa usa slapt-get che mi sembra più affidabile (swaret a volte downgrada, se trova numeri e lettere sul nome del pacchetto), poi nel config scegli solo i repos di slackware ufficiali, togliendotutte le altre, slacky compreso, e tieni solo quelle per la distro che usi.
Quindi, nel caso volessi fare solo i security update devo specificare come repository la
http://www.slackware.at/data/slackware-11.0/
(vado a memoria per farti capire, non ricordo come sia configurato slapt-get.)
Comunque sia, specificando come repository quello dove si trova la slackware vera e propria pronta da scaricare dovrei beccare i security update automaticamente.
Insomma la slackware-11.0 che si vede online da scaricare (no la iso) è sicuramente quella più aggiornata di tutte (gli update vanno a finire tutti li?!) ??
E se dovessi aggiornare slackware 10.2 specifico la 10.2........
Ma sono ancora mantenute? i pacchetti vengono ancora aggiornati o è il caso di fare update????.....ho 20 server da upgradare alla 11 e non mi sembra il caso.....
Guarda, ho installato slapt-get, ho configurato questo repository (come da sito slackware per i security update)navajo ha scritto:se ti serve fare solo aggiornamenti di sicurezza, che e anche giusto, per prima cosa usa slapt-get che mi sembra più affidabile (swaret a volte downgrada, se trova numeri e lettere sul nome del pacchetto), poi nel config scegli solo i repos di slackware ufficiali, togliendotutte le altre, slacky compreso, e tieni solo quelle per la distro che usi.
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... 1/patches/
(ho una 10.1 su questa macchina)
ma dando un slapt-get --simulate --upgrade mi dice che aggiorna tutta questa roba.
Il che ci può anche stare ma alcuni programmi, tra cui openssh, vengono aggiornati ad una versione superiore (4.3p1 -> 4.4p1) e lo stesso per proftpd.....
Questa cosa non mi piace.....
Bind, invece, sembrerebbe un buon aggiornamento (cambia solo il patchlevel)
bind-9.3.2_P1-i486-1_slack10.1 is to be upgraded to version 9.3.2_P2-i486-1_slack10.1
glib2-2.6.1-i486-1 is to be upgraded to version 2.6.4-i486-1
gnupg-1.4.5-i486-1_slack10.1 is to be upgraded to version 1.4.6-i486-1_slack10.1
libpng-1.2.8-i486-1 is to be upgraded to version 1.2.14-i486-1_slack10.1
openssh-4.3p1-i486-1 is to be upgraded to version 4.4p1-i486-1_slack10.1
openssl-solibs-0.9.7e-i486-5_slack10.1 is to be upgraded to version 0.9.7l-i486-1_slack10.1
proftpd-1.2.10-i486-2 is to be upgraded to version 1.3.0a-i486-1_slack10.1
screen-4.0.2-i486-1 is to be upgraded to version 4.0.3-i486-1_slack10.1
tar-1.15.1-i486-1 is to be upgraded to version 1.16-i486-1_slack10.1
Be, ma se mi passa da mysql 4 a mysql 5, nonostante sia per slackware 10.2 le librerie le spacca uguale........questo ho già avuto modo di verificarlo sulla mia pelle.navajo ha scritto:credo che se anche cambia versione, il pacchetto sia comunque per la slackware 10.1 e quindi non dovresti avere problemi, neanche con i vari file di configurazione.
se non vuoi farlo, scarica solamente i pacchetti e upgradi a mano quello che vuoi.
con --download-only|-d
ciao
Spero solo che sia stato un mio errore di configurazione di swaret e che mi sia passato da 10.1 a 10.2 (spaccando giustamente alcune librerire).
Non credo che Pat rilasci delle patch che per funzionare devono andare a cambiare anche alcune loro librerie (con la conseguente rottura di tutti gli altri applicativi che ne fanno uso)
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
http://packages.slackware.it/search.php ... =1&q=mysql
mm da qui sembra che mysql per la 10,2 sia la 4
cosa combina swaret non lo so, io non lo uso più da quando ho visto che combina casini..
prova slapt-get e dicci
cosa combina swaret non lo so, io non lo uso più da quando ho visto che combina casini..
prova slapt-get e dicci
Non ricordo se mi è passato da 4 a 5 sinceramente, ma quello che ricordo è che il nuovo mysql che ha installato (oppure il nuovo php che ha installato) utilizzavano librerie diverse (qualcosa tipo libmysql.so.15 anzichè .14........vado a memoria)navajo ha scritto:http://packages.slackware.it/search.php ... =1&q=mysql
prova slapt-get e dicci