devices
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
devices
ho installato la current e ricompilato il kerkel 2.6.9
<BR>tutto bene
<BR>purtroppo per un´operazione maldestra ho cancellato il device /dev/hdd che corrisponde al secondary slave (masterizzatore dvd)
<BR>come posso ricrearlo?.
<BR>inoltre, nell´altra slackware installata con kernel 2.4.26 nel file /etc/fstab ho inserito la riga
<BR>/dev/hdd /mnt/cdrom1 iso9660 noauto,user,rw 0 0
<BR>(riga per il masteizzatore) e va benissimo
<BR>con la nuova slackware, prima di cancellare /dev/hdd, quando montavo un cdrom già masterizzato la konsol mi dava un messaggio che mi informava che il supporto montato è di sola lettura, cosa che con l´altra slackware non fa. è giusto così oppure cìè qualche errore?
<BR>grazie
<BR>grazie<br>
<BR>tutto bene
<BR>purtroppo per un´operazione maldestra ho cancellato il device /dev/hdd che corrisponde al secondary slave (masterizzatore dvd)
<BR>come posso ricrearlo?.
<BR>inoltre, nell´altra slackware installata con kernel 2.4.26 nel file /etc/fstab ho inserito la riga
<BR>/dev/hdd /mnt/cdrom1 iso9660 noauto,user,rw 0 0
<BR>(riga per il masteizzatore) e va benissimo
<BR>con la nuova slackware, prima di cancellare /dev/hdd, quando montavo un cdrom già masterizzato la konsol mi dava un messaggio che mi informava che il supporto montato è di sola lettura, cosa che con l´altra slackware non fa. è giusto così oppure cìè qualche errore?
<BR>grazie
<BR>grazie<br>
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
devices
Io so che ci sono dei problemi. Ti manderei al thread che ho letto io se solo mi ricordassi qual´è.
<BR>Comunque posso dirti che per risolvere ad esempio le pagine man devi assicurati che sotto # pty devices nel file etc/udev/rules.d/udev.rules ci siano pari pari le seguenti due righe:
<BR>
<BR>KERNEL="pty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="pty/m%n", SYMLINK="%k"
<BR>KERNEL="tty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="pty/s%n", SYMLINK="%k"
<BR>
<BR>Dovrebbe esserci un ,NAME="xpy/s.. nella seconda riga.
<BR>
<BR>Per ora è tutto quello che so dirti. (Sono un newbie cronico). Sto aspettando anch´io delucidazioni su udev. (se qualche buon cuore volesse.... è <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 88&forum=1" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>Ciao
<br>
<BR>Comunque posso dirti che per risolvere ad esempio le pagine man devi assicurati che sotto # pty devices nel file etc/udev/rules.d/udev.rules ci siano pari pari le seguenti due righe:
<BR>
<BR>KERNEL="pty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="pty/m%n", SYMLINK="%k"
<BR>KERNEL="tty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="pty/s%n", SYMLINK="%k"
<BR>
<BR>Dovrebbe esserci un ,NAME="xpy/s.. nella seconda riga.
<BR>
<BR>Per ora è tutto quello che so dirti. (Sono un newbie cronico). Sto aspettando anch´io delucidazioni su udev. (se qualche buon cuore volesse.... è <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 88&forum=1" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>Ciao
devices
ti ringrazio per la risposta ma quello che volevo sapere è come ricreare il file /dev/hdd che ho inavvertitamente cancellato (per la fretta, che è e sempre sarà di cattiva compagnia per fare le cose giuste: prest e bèl stà mia insèma, diceva il saggio dalle mie parti)
<BR>se qualcuno mi sa dare un consiglio, prego si faccia avanti perchè non posso usare il masterizzatore<br>
<BR>se qualcuno mi sa dare un consiglio, prego si faccia avanti perchè non posso usare il masterizzatore<br>
devices
Se hai kernel 2.6.x vai dentro /dev
<BR>cancella tutto il suo contenuto^^ con:
<BR> rm -R *
<BR>dopodiche:
<BR>udevstart
<BR>
<BR>e ti ricrea tutti i dispositivi...
<BR>
<BR>altrimenti dovresti usare makenode ma non ne sono sicuro dovresti consultare gli appunti di informatica libera, li trovi tutto il necessario per procedere alla ricreazione del dispositivo..
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>cancella tutto il suo contenuto^^ con:
<BR> rm -R *
<BR>dopodiche:
<BR>udevstart
<BR>
<BR>e ti ricrea tutti i dispositivi...
<BR>
<BR>altrimenti dovresti usare makenode ma non ne sono sicuro dovresti consultare gli appunti di informatica libera, li trovi tutto il necessario per procedere alla ricreazione del dispositivo..
<BR>
<BR>Ciao<br>
devices
volevo dire makedev anzichè makenode... si dovrebbe andare.. prova male che va non funziona 
<BR>cmqe google->appunti di informatica libera->makedev->spiegazione->soluzione->felicità<br>
<BR>cmqe google->appunti di informatica libera->makedev->spiegazione->soluzione->felicità<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
devices
se usi il kernel 2.6 e hai installato udev, non hai nessun bisogno di ricreare hdd xké ci pensa lui da solo ad ogni boot. se non hai udev invece:
<BR>mknod /dev/hdd b 22 64
<BR>chmod 660 /dev/hdd
<BR>chown root:disk /dev/hdd
<BR>
<BR>quanto al messagio di sola lettura sul cd: ovvio, hai messo rw, e i cd mica si possono scrivere (o meglio, li scrivi in un modo che non ha niente a che vedere con quello con cui li monti), quindi x tutti i drive cd/dvd è giusto mettere ro invece di rw. in ogni caso quel messaggio è tutto quel che succede qualora si usi rw, né + né -.
<BR>
<BR>meritil: invece di cancellare tutto /dev conviene removepkg devs...<br>
<BR>mknod /dev/hdd b 22 64
<BR>chmod 660 /dev/hdd
<BR>
<BR>quanto al messagio di sola lettura sul cd: ovvio, hai messo rw, e i cd mica si possono scrivere (o meglio, li scrivi in un modo che non ha niente a che vedere con quello con cui li monti), quindi x tutti i drive cd/dvd è giusto mettere ro invece di rw. in ogni caso quel messaggio è tutto quel che succede qualora si usi rw, né + né -.
<BR>
devices
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-11-2004 alle ore 20:52, useless :
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR> rm -R /dev/* mi fa impazzire^^ :-]
<BR>
<BR>ps: Sto diventando pazzo lo so, non fateci caso
<br>
<BR> 12-11-2004 alle ore 20:52, useless :
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR> rm -R /dev/* mi fa impazzire^^ :-]
<BR>
<BR>ps: Sto diventando pazzo lo so, non fateci caso
devices
ringrazio tutti in special modo useless il quale sa veramente tutto...
<BR>ne approfitto per chiedere un´altra cosa: ho creato un collegamento sul desktop al device hdc che appartiene al lettore dvd. nella procedura, quando mi chiede che tipo di device sia, vado per lettore dvd. mi crea l´icona, inserisco poi un dvd, clicco sull´icona, lo monta, NON MI APRE LA FINESTRA con il contenuto del dvd.
<BR>se invece creo il collegamento dicendo che è un cdrom, funziona tutto.
<BR>come mai? lo sò che non è importantissimo, ma mi incuriosisce il fatto. inoltre, nel primo caso, non riesco nemmeno a far uscire il dvd: devo, da terminale, loggarmi come root ed espellerlo con il comando eject.<br>
<BR>ne approfitto per chiedere un´altra cosa: ho creato un collegamento sul desktop al device hdc che appartiene al lettore dvd. nella procedura, quando mi chiede che tipo di device sia, vado per lettore dvd. mi crea l´icona, inserisco poi un dvd, clicco sull´icona, lo monta, NON MI APRE LA FINESTRA con il contenuto del dvd.
<BR>se invece creo il collegamento dicendo che è un cdrom, funziona tutto.
<BR>come mai? lo sò che non è importantissimo, ma mi incuriosisce il fatto. inoltre, nel primo caso, non riesco nemmeno a far uscire il dvd: devo, da terminale, loggarmi come root ed espellerlo con il comando eject.<br>
devices
dimenticavo: nella esauriente risposta che mi ha dato useless, dice di fare come ultima cosa:
<BR>dà quindi i permessi proprietario (root) e gruppo (disk) giusto?
<BR>in hdc, lettore dvd, di default sono root e cdrom.
<BR>devo mettere cdrom anche per hdd o va bene disk?
<BR>scusa ma vorrei avere le idee chiare
<BR>ciao a tutti
<BR><br>
<BR>dà quindi i permessi proprietario (root) e gruppo (disk) giusto?
<BR>in hdc, lettore dvd, di default sono root e cdrom.
<BR>devo mettere cdrom anche per hdd o va bene disk?
<BR>scusa ma vorrei avere le idee chiare
<BR>ciao a tutti
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
devices
uhm, bella domanda. innanzitutto la cosa migliore sarebbe passare a udev, basta installarlo (e rimuovere devs), e questi casini coi device saranno un ricordo.
<BR>comunque, sulla mia 9.1 tutti i dispositivi hd*, sd* e scd* appartengono al gruppo disk. certo xò, ha senso farli appartenere al gruppo cdrom se puntano a dei cdrom... non so quale fosse la politica di slack in merito. con udev in effetti i cdrom vanno al gruppo cdrom.
<BR>boh? in ogni caso non ti cambierà la vita questa cosa
.<br>
<BR>comunque, sulla mia 9.1 tutti i dispositivi hd*, sd* e scd* appartengono al gruppo disk. certo xò, ha senso farli appartenere al gruppo cdrom se puntano a dei cdrom... non so quale fosse la politica di slack in merito. con udev in effetti i cdrom vanno al gruppo cdrom.
<BR>boh? in ogni caso non ti cambierà la vita questa cosa
devices
ho provato a fare una cosa: visto che ho installato anche una slackware 10.0 con kernel 2.4.26, ho copiato il file hdd nella current, ho cambiato il gruppo icome hdc: et voilà, il risultato è che hdd legge tranquillamente i dvd. ora devo provare anche a masterizzare. per quanto riguarda i messaggi dopo aver montato il masterizzatore, in fstab una delle opzioni è rw per hdd, quindi non capisco perchè mi da quel messaggio postato in questa discussione.
<BR>una cosa: visto che col 2.6.9 non devo emulare in scasi i lettori, perchè quando digito
<BR>cdrecord -scanbus non mi dà i tre valori (lun,...) ma mi esce una sfilza di messaggi da me incomprensibili?
<BR>se volessi masterizzare a riga di comando non saprei come fare.
<BR>ciao<br>
<BR>una cosa: visto che col 2.6.9 non devo emulare in scasi i lettori, perchè quando digito
<BR>cdrecord -scanbus non mi dà i tre valori (lun,...) ma mi esce una sfilza di messaggi da me incomprensibili?
<BR>se volessi masterizzare a riga di comando non saprei come fare.
<BR>ciao<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
devices
l´importante x creare quel device erano i giusti major e minor, ossia i 2 numerini del comando mknod, i permessi non sono così fondamentali, non ti avrebbero comunque impedito di leggere i dvd.
<BR>
<BR>quanto a rw, ripeto che è sbagliato, devi mettere ro, o quel messaggio (che comunque ribadisco non dà nessun altro fastidio) continuerà a dirtelo.
<BR>
<BR>x cdrecord prova cdrecord -scanbus dev=ATA<br>
<BR>
<BR>quanto a rw, ripeto che è sbagliato, devi mettere ro, o quel messaggio (che comunque ribadisco non dà nessun altro fastidio) continuerà a dirtelo.
<BR>
<BR>x cdrecord prova cdrecord -scanbus dev=ATA<br>