driver scheda di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
The_Dreaming_Mind
Linux 0.x
Linux 0.x

driver scheda di rete

Messaggio da The_Dreaming_Mind »

cari tutti,

sto installando slack11 sul mio desktop, e ho diversi problemi che non avevo con slack 10.2.

prima di tutto non mi riconosce la porta eth0, se faccio ifconfig mi da questo errore

ifconfig eth0

eth0: error fetching interface information: Device not found.

girando per internet deduco di dover scaricare i driver della mia scheda che definisco

lspci -v|grep -i ethernet
00:12.0 Ethernet controller: Via Tecnologies, Inc. Vt6102 [Rhine-II] (rev 78)

se vado sul sito di Via pero` non ci sono driver per slackware.
che cosa mi consigliate di fare?

un altro problema potrebbe essere piu` hardware, pero` ovorrei un parere da voi.
il mio lettore masterrizzatore comincia ad essere vecchiotto, ma ho installato slackware con cd (i DVD non li legge piu` ormai :( ) con quello stesso lettore.
ora quando sono nella nuova slackware installatra fresca fresca, non riesco a montare nulla da quella stessa unita` ottica, e il pc mentre prova a montare si blocca per un bel po'. notabene, neh ram, ne` cpu si alzano.

suggerimenti, a parte cambiare masterizzatora, cosa che e` in programma?

grazie in anticipo

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

A me la 11.0 non mi riconosce la porta eth0 ad installazione teminata e con il 2.6.17 installato. Ho dovuto ricompilare il kernel con il config della mia macchina. Fatto questo ha ripreso a funzionare tutto. Sinceramente non ho guardato il config di pat avendone uno personalizzato ma è possibile che sia quello il problema.

The_Dreaming_Mind
Linux 0.x
Linux 0.x

passare al 2.4 potrebbe risolvere il problema?

nonn ho le competenze per compilare senza un supporto!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

che c'entra il sito della via? basta un modprobe via-rhine

The_Dreaming_Mind
Linux 0.x
Linux 0.x

io adesso ho messo la 2.4 e funziona...

masalapinata mi puoi spiegare qualcosa in piu`? mi stai dicendo che devo caricare i moduli via-rhine? e lo faccio con moldprobe via-rhine? scusa l'ignoranza, ma come vedi non ho preparato bene la lezione :? :(

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

via-rhine è il modulo della tua scheda di rete. Se nel config di Pat non è stato selezionato per essere compilato staticamente e cioè viene compilato come modulo lo devi caricare all'avvio per farlo funzionare. Per caricare un modulo si usa modprobe.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

masalapianta ha scritto:che c'entra il sito della via? basta un modprobe via-rhine
Confermo, uso il kernel 2.6.19.2 e con quel modulo la scheda di rete va benissimo.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

The_Dreaming_Mind ha scritto:io adesso ho messo la 2.4 e funziona...

masalapinata mi puoi spiegare qualcosa in piu`? mi stai dicendo che devo caricare i moduli via-rhine? e lo faccio con moldprobe via-rhine? scusa l'ignoranza, ma come vedi non ho preparato bene la lezione :? :(
devi caricare il modulo via-rhine tramite modprobe (man modprobe), nel caso tu abbia quel modulo, in caso contrario, se non ce l'hai compilatelo

The_Dreaming_Mind
Linux 0.x
Linux 0.x

grazie ragazzi,

ora ho 2.6.17. e con modprobe sono riuscito a far funzionare tutto.

gentilmente vi farei un ultima domanda ovvia, ma per me non lo e`: i moduli sono semplicemente "pezzi" di kernel compilati indipendentemente, giusto? dunque visto che il kernel dovrebbe gestire l'interfaccia del SO al HW, questo vuol dire che qualsiasi problema di riconoscimento HW si gestisce tramite moduli? non si parla di driver in linux?

parafrasiamo... non riesco a trovare la stampante, devo cercare un modulo? non trovo la scheda video, lo stesso?

scusate ancora per le banalita`! ma sono tipicamente cose che si acccennano,ma non vengono mai completamente esplicitate, e sopratutto per chi non ha un forte background informatico possono rimanere oscuri.

Grazie

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Funziona così. Il kernel è definito da un file di configurazione dentro il quale te puoi settare di compilare i supporti per il tuo hardware (scheda video, audio, rete ecc) sia in maniera modulare sia staticamente. Se un supporto è modulare verrà caricato solo quando lo vorrai tu, se è stato compilato staticamente fa parte del kernel e viene sempre caricato al boot. I moduli quindi, normalmente, vengono usati per caricare hardware che non si usa abitualmente. Ad esempio io ho modulare il supporto alla scheda wireless perché non la uso spesso e quindi tengo più leggero il kernel non caricandola. Ovvio che se te non avevi nel kernel i moduli via-rhine compilati modularmente e nemmeno staticamente, se davi modprobe non succedeva nulla. Il config che hai te, se è quello di default come credo, ha molti moduli e questo Pat lo fa perché cerca di renderlo idoneo a più macchine possibili. Per non appesantirlo molte cose vengono quindi compilate modularmente e caricate quindi solo in caso di bisogno.

The_Dreaming_Mind
Linux 0.x
Linux 0.x

bene, ti ringrazio per la spiegazione, per capirci veramente di piu` a questo punto provero` a compilarmi il kernel per capire che cosa gestisce!

grazie di tutto

Rispondi